Crash test Volkswagen Passat 2010

2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

5 settembre 2010 - 13:39

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

77%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

54%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori

Protezione crash test Adulti

La Passat è stata sottoposta solo ad un piccolo facelift e quindi i punteggi di buona parte delle prove sono quelli del test 2005. Stabile la scocca nel test frontale. Massimo punteggio nel test laterale del carrello, tuttavia nel test del palo la protezione del torace fa perdere qualcosa. Per il colpo di frusta il risultato è buono.

Protezione crash test Bambini

Buona la protezione della testa del piccolo di 3 anni nel test frontale, così come il contenimento dei bambini nel test laterale. L'airbag del passeggero si può disattivare, ma l'informazione sullo stato di attivazione non è chiara. L'etichetta sui problemi legati all'airbag, posta sull'aletta parasole, è chiara.

Protezione crash test Pedoni

Per il test dei pedoni non sono stati presi in considerazione i punteggi passati visto che i metodi, rispetto al 2005, sono cambiati. Il paraurti protegge bene le gambe, così come le zone del cofano che potrebbero essere colpite dalla test di un bambino. Troppo rigide le zone più il alto, la testa dell'adulto è poco protetta.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC e avviso delle cinture del pilota e del passeggero di serie per tutte le Passat. Mancano gli avvisi per le cinture posteriori.

TEST FRONTALE 14.0 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.4 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 8.4 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quanto costa parcheggiare a Malpensa?

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Bollo auto a rate

Pagare bollo auto online con SPID: come funziona?