Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
61 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
60 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
58 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
25 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Opel Karl regge bene il crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del pilota è di media entità. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel severo test del palo è stata applicata la massima penalità, a causa dell'accelerazione della testa, che va a colpire il palo attraverso l'airbag soffrendo lesioni letali. Mediocre la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale protezione del collo del bambino di 10 anni è insufficiente, il bambino di 6 anni subisce carichi elevati su collo e torace. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Gli ancoraggi della Karl non sono compatibili con lo standard i-Size, inoltre alcuni seggiolini universali troppo larghi non sono installabili sul posto posteriore centrale.
PROTEZIONE PEDONI La zona della testa si comporta in maniera troppo rigida nella zona del bordo del parabrezza. Maggioranza di risultati negativi sul bordo del cofano. Buona la prestazione del paraurti a protezione delle ginocchia.
SAFETY ASSIST Tutte le Opel Karl sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere.