Analisi crash test frontale La cellula abitativa rimane stabile durante l’impatto, con un arretramento del montante del parabrezza di soli 5,8cm. La protezione di testa e torace è buona, da segnalare il volante che arretra solamente di 8cm e si alza di 6,4cm. Stranamente il torace del passeggero (sprovvisto di airbag) subisce pressioni più elevate […]
1997
Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
19.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
0.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
10.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag lato guida
Limitatori di carico anteriori
Analisi crash test frontale
La cellula abitativa rimane stabile durante l’impatto, con un arretramento del montante del parabrezza di soli 5,8cm. La protezione di testa e torace è buona, da segnalare il volante che arretra solamente di 8cm e si alza di 6,4cm. Stranamente il torace del passeggero (sprovvisto di airbag) subisce pressioni più elevate di quelle del pilota. Alcune strutture rigide sotto la plancia possono provocare ferite di media entità a femori e ginocchia. Piedi e caviglie non protette dall’arretramento del pedale del freno di ben 25cm.
Analisi crash test laterale
La portiera della Nissan Primera spinge in maniera considerevole il corpo del pilota nel crash test laterale. Buona la protezione della testa, scarsa quella del torace e accettabile quella di addome e bacino.