PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mercedes-Benza Classe A non subisce deformazioni nel crash test frontale offset. La protezione è generalmente buona, compresa quella di ginocchia e femori per occupanti di stazze differenti. Buona anche la valutazione degli occupanti nel crash test frontale pieno. Nel test laterale col carrello la Classe A ottiene il massimo dei punti, […]
2018
Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
91 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
92 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mercedes-Benza Classe A non subisce deformazioni nel crash test frontale offset. La protezione è generalmente buona, compresa quella di ginocchia e femori per occupanti di stazze differenti. Buona anche la valutazione degli occupanti nel crash test frontale pieno. Nel test laterale col carrello la Classe A ottiene il massimo dei punti, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Non è stata segnalata la penalità per l'apertura della portiera del guidatore, in quanto sembra che si sia incastrata la maniglia sul blocco di alluminio del carrello, cosa impossibile che avvenga nella realtà. Buona la prevenzione dal colpo di frusta e buono il funzionamento del sistema di frenata autonoma a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI I bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente quando riconosce un seggiolino installato sul posto anteriore. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Classe A è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. Ottimi punteggi per quasi tutte le aree di contatto del pedone investito, restano troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma reagisce correttamente in tutte le situazioni, comprese quella con scarsa luminosità e con i ciclisti.
SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità. Il mantenitore di corsia si comporta in maniera accettabile, manca il supporto agli angoli ciechi. Buono il limitatore di velocità con telecamera di riconoscimento della segnaletica a supporto. La Classe A è dotata anche di avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti.