Cambio DSG 7 marce VW: i problemi e i difetti più ricorrenti

Cambio DSG 7 marce VW: i problemi e i difetti più ricorrenti Analisi tecnica dei malfunzionamenti del cambio DSG-7 a doppia frizione del Gruppo VW che sta coinvolgendo numerosi clienti

Analisi tecnica dei malfunzionamenti del cambio DSG-7 a doppia frizione del Gruppo VW che sta coinvolgendo numerosi clienti

7 Ottobre 2013 - 09:10

A seguito dei numerosi casi di malfunzionamento del cambio automatico elettroattuato a doppia frizione a secco DSG a 7 marce (nome commerciale DSG-7 o S-Tronic), il Gruppo VW ha predisposto da aprile di quest'anno un massiccio richiamo che coinvolge diverse centinaia di migliaia di vetture suddivise in vari mercati del mondo. Solo in Cina sarebbero oltre 384 mila gli esemplari da risanare tra Scirocco 1.4, Golf, Passat, Polo, Caddy, Audi A1, A3 1.4 e 1.8 T, Skoda Octavia 1.4-1.8. In Giappone le vetture coinvolte sono oltre 91 mila. Il richiamo riguarda anche Australia, Russia, Taiwan.

L'EUROPA ESCLUSA DAL RICHIAMO – Stranamente esclusi dal richiamo, al momento, i Paesi europei, nonostante si registri ormai ovunque un'ampia casistica di difettosità, basta leggere i vari forum presenti sul web. Gli USA non sarebbero interessati al richiamo che riguarda i gruppi DSG-7 con frizioni a secco (codice DQ200) abbinati a motorizzazioni fino a 250 Nm di coppia max., non importate in America. Tuttavia, alcuni casi sono stati segnalati anche negli USA, tanto è vero che l'NHTSA nel luglio 2009 ha aperto una indagine (codice PE 09035) per monitorare il problema sulle vetture prodotte dal 2008 al 2009.

LUNGO E CONTRASTATO IL PERCORSO VERSO IL MEGA-RICHIAMO – Inizialmente la Casa si è limitata ad effettuare un aggiornamento del software del cambio ma era evidente che si trattava di un provvedimento tampone non risolutivo. Dal 2009 è iniziato un richiamo per la sostituzione del sensore di temperatura sui cambi DSG prodotti fino al 2010 (un sensore di temperatura difettoso può provocare l'indesiderato inserimento del folle). Successivamente, dietro forti pressioni dei media, il Gruppo tedesco ha deciso di accordare ai clienti interessati un prolungamento straordinario di garanzia sul cambio DSG-7 di 10 anni o 160 mila km, rimborsando anche gli eventuali precedenti interventi a pagamento. Anche questa forma di “correntezza commerciale” si è dimostrata insufficiente per tranquillizzare gli sfortunati clienti, dunque il ricorso finale al costoso quanto doveroso richiamo è stato inevitabile. Le vetture da risanare, costruite in loco o importate, sono state prodotte, a seconda dei modelli, da luglio 2008 a a luglio 2011, da maggio 2009 a gennaio 2012, da dicembre 2012 a febbraio 2013. La Audi A3 importate sono state prodotte dal febbraio 2010 al giugno 2011.

TRE LE ANOMALIE RISCONTRATE – Le anomalie di funzionamento segnalate sui cambi DSG7 sono riassumibili in:

  • forti rumorosità metalliche specie nel passaggio 1^-2^-3^;
  • strappi della trasmissione;
  • improvvisa perdita di trazione (folle).

Questi sintomi possono manifestarsi dopo solo un migliaio di km per poi aumentare progressivamente. Si ipotizza che una parte dei battiti metallici potrebbero provenire dal volano a doppia massa, incorporante 2 lunghe molle elicoidali parastrappi. Il tipo più incriminato sembra essere quello con suffisso “r” (03G105266 r), sostituito successivamente da quello con suffisso “ap”, mentre il tipo più aggiornato riporta il suffisso “BE” dopo lo stesso codice.

POLITICA CONTRADDITORIA E INADEGUATA – Come detto, la casistica in Europa fin'ora è stata gestita dal Gruppo Volkswagen esaminando i singoli casi ma, come risulta dai vari forum di siti web specializzati e dall'esperienza diretta di un nostro lettore, l'orientamento ufficiale della Casa è quello di sostenere che le anomalie lamentate rientrano negli standard attuali. Questa politica, alla luce del tipo di inconveniente (che pregiudica anche la sicurezza), ormai palesemente riconosciuto dal fabbricante con il suddetto richiamo (anche sotto il profilo della responsabilità oggettiva), appare del tutto contradditoria e inadeguata a soddisfare i legittimi diritti dei clienti consumatori europei. Volkwswagen tuttavia, attraverso indagini interne, è giunta alla conclusione che piccole percentuali di zolfo e di iodio contenute nel lubrificante del cambio possono nel tempo avere effetti corrosivi sui componenti metallici ed elettronici del cambio con conseguenti malfunzionamenti o corto-circuiti. Sull'argomento, vale la pena citare una significativa sentenza del 16-01-2013 emessa dalla 1^ sezione del Tribunale di Parigi della quale riportiamo un estratto tradotto.

Oggetto: VW Polo DSG7 Confort line.

” Nel caso particolare, la natura della rumorosità ( manifestamente anomala), la sua frequenza (in particolare per la circolazione in città), la sua origine (il cambio di velocità), l'impossibilità tecnica del rimedio, l'incertezza, l'inquietudine e la distrazione che possono provocare, sono tutti elementi incompatibili con una condotta di guida normale, confortevole e sicura che l'utente si aspetta da un veicolo nuovo, di qualità, al vertice del progresso tecnico.”
“Dunque il veicolo Volkswagen polo venduto a Madame J. è affetto da vizio occulto di costruzione che ne impedisce il suo uso in condizioni normali”.
“Il contratto di vendita del veicolo deve dunque ritenersi annullato”.
“In conseguenza il Tribunale emette la sentenza per vizio occulto del veicolo VW Polo venduto il 14 gennaio 2011 a Madame J. dalla soc. SP concessionaria VW a Parigi.
Condanna la soc. SP. a pagare a Madame J. una somma di 17.212,69 euro, a titolo di restituzione del prezzo pagato.
Condanna la soc. SP. a pagare una somma di 1.783,22 € a titolo di danni ed interessi per l'acquisto del veicolo.
Condanna la soc. Sp. a pagare a Madame J. una somma di 1000 € a titolo di riparazione per danni morali.
Ordina a Madame J. di procedere alla restituzione del veicolo acquistato il 14 gennaio 2011 alla soc. SP.
Condanna la Soc. SP. a pagare a Madame J. una somma di 2000 € per l'applicazione dell'art. 700 del Codice di Procedura Civile.
Condanna la soc. Volkswagen Group France a garantire per le condanne emesse contro la soc. SP. a vantaggio di Madame J.
La soc. Volkswagen Group France è condannata alle spese.” Sentenze come questa vorremmo che fossero emesse più spesso in Italia, altrimenti il Codice del Consumo continuerà a restare pura teoria.

LA TESTIMONIANZA DI UN NOSTRO LETTORE – Un lettore di SicurAUTO.it che desidera mantenere l'anonimato, ci ha descritto con competenza non comune, in modo molto dettagliato e anche fornendoci un breve video (che inseriamo a fondo pagina), i malfunzionamenti riscontrati sul cambio S-Tronic della sua Audi A1 1.4 acquistata nuova 2 anni fa. La vettura attualmente ha percorso circa 20 mila Km ma le anomalie al cambio hanno iniziato a manifestarsi dopo appena 1000 km. I problemi sono quelli noti che hanno motivato il richiamo: forti battiti metallici nei passaggi marcia, improvvisa mancanza di trazione, strappi in marcia. Dopo innumerevoli quanto inutili controlli in officina e un braccio di ferro estenuante con scambio di e-mail con Audi, il nostro lettore è riuscito ad ottenere l'impegno verbale da parte dell'ispettore di zona Audi per la sostituzione in garanzia del gruppo cambio (o di alcuni dei componenti?). Soluzione, ad oggi, inattuata poichè il nostro lettore, dallo scorso mese di luglio, è ancora in attesa che avvenga la promessa sostituzione.

LE POSSIBILI CAUSE DEGLI INCONVENIENTI LAMENTATI – Analizziamo ora le possibili cause degli inconvenienti lamentati, sulla base degli elementi in nostro possesso. Il gruppo VW a novembre 2011 emette una TPI (Technical Product Information) per tutti i marchi (Audi, VW, Seat, Skoda), TPI 2027553 per Audi. Si tratta del noto aggiornamento del software del cambio DSG-7:

“Customer statement workshop findings: Rattling noises from front of vehicle/gearbox on uneven or cobbled roads.
Technical background: When driving on poor (or cobbled) roads the idling gears of the pre-selected gear start to vibrate and to rattle.
Measure: The software recognises the poor road and deselects the gear. The gears are changed faster. This minimies the rattle after 1-3seconds.=>standard condition!”

Il nostro lettore, tuttavia, riscontra che a seguito di tale operazione i problemi persistono, anzi, il nuovo software introduce nuove occasioni di indecisione del cambio. Nel marzo 2012 viene emessa per la rete di assistenza una nuova TPI 2028692:

“This claim is simply a confort problem. Noise is inherent in the design and match the standard technology of the moment. No components are damaged. Inform the client of this situation”.

In buona sostanza, per la Casa la rumorosità è solo un problema di confort che l'attuale standard tecnologico non consente di risolvere. La tesi degli ingranaggi del cambio che vibrano, sostenuta da VW, non sembra del tutto convincente. Gli ingranaggi lavorano a bagno d'olio, eventualmente produrrebbero, secondo il nostro lettore, un rumore più sordo e poi hanno tolleranze di montaggio minime. Il DQ250, (6 rapporti) con frizioni a bagno d'olio, non produce questo rumore. Questa considerazione ci induce ad ipotizzare che la fonte del rumore metallico si possa ricercare anche nelle frizioni a secco in fase di disinnesto, così come avviene nelle frizioni motociclistiche multidisco a secco (vedi Ducati e moto da competizione).

SEGUIAMO IL NOSTRO LETTORE NELLA SUA DISAMINA – “Perché c'è uno sferragliamento, ovvero una veloce ripetizione dei colpi? Assomiglia più che altro ad una indecisione della TCU (Transmission Control Unit).” Vediamo cosa succede quando singhiozza l'acceleratore in 1^ su strada piana (la solita cosa accadrebbe con acceleratore fisso ma su strada dissestata). “All'inizio pochissimo rumore, quasi nullo, un albero primario ha il folle selezionato e frizione staccata, l'altro ha la 1^ selezionata e frizione attaccata, quindi posso pensare che il volano bi-massa non sia la sorgente del rumore. Ad un certo punto la velocità aumenta e la TCU preseleziona la 2^, lasciando la frizione staccata e inizia il rumore di ferraglia. Da dove arriva il rumore? Dagli ingranaggi che iniziano a vibrare, dicono le TPI del gruppo VW, io continuo a non crederci.”

ANALISI DEL PACCO FRIZIONI – Per vedere come è fatto il pacco frizioni, il pdf della Luk, fornitrice del componente, torna utile (vedi schema sotto).

Tralasciamo per un attimo il componente rumoroso, la domanda rimane: perché il singolo rumore viene “mitragliato” per 1,5 secondi? Sembra più che altro una indecisione. Gli ingranaggi sono già selezionati, deve solo allentare una frizione e attaccare l'altra.
Come fa la TCU a sapere se l'operazione si è conclusa efficacemente e, come previsto, dolcemente? si avvale di 3 sensori:

  • G182, sensore di giri pre-frizioni, scansiona la dentatura del volano bi-massa usata dal motorino d'avviamento;
  • G632, sensore di giri del primario interno 11 (blu);
  • G612, sensore di giri del primario esterno 12 (verde).

Quando i valori di G182 equivalgono quelli di uno dei 2 sensori post-frizione, significa che la frizione ha smesso di slittare. “Diverse tempistiche e pressioni vengono usate a seconda di quanta coppia viene richiesta (quanto premi sull'acceleratore), ed i tempi rilevati, se non erro, vengono campionati per ri-tarare in futuro il punto di kisspoint (punto di attacco della frizione)”.

PERCHÉ IL 6 MARCE DQ250 NON SFERRAGLIA? – Vediamo di confrontarli.
Dettaglio del volano bi-massa del DQ200:

Sotto lo schema del cambio DQ250 6 rapporti con frizioni a bagno d'olio

Prosegue il nostro lettore. “C'è una cosa che salta all'occhio, confrontando il DQ200 0AM (7 marce con frizioni a secco) con il DQ250 02E (6 marce con frizioni a bagno d'olio). Il sensore pre-frizioni (G182) scansiona i giri in ingresso sull'esterno del pacco frizioni (massa secondaria) , mentre nel DQ200 scansiona sulla massa primaria, ovvero nel DQ250 qualsiasi oscillazione del volano bimassa è insignificante perché si ripercuote su tutti i 3 sensori (G182,G632, G612), mentre nel DQ200 è significante perché viene avvertita da G632 e G612 ma non da G182. Nella situazione di cambiata nelle prime 3 marce, a bassa velocità (attrito aerodinamico trascurabile) con minima coppia richiesta (pochissimo acceleratore), le frizioni si trovano ad un certo punto ad essere entrambe lievemente a contatto, si crea un'alternanza di coppia positiva/negativa che si trasmette al volano bi-massa che inizia ad oscillare. La TCU compara G182 (fisso) con G632/G612 (oscillanti) e non capisce se e quanto le frizioni stanno slittando, alla fine interviene un timeout che decide di lasciar perdere la dolcezza del passaggio. L'alternanza/rimbalzo generano la rapida successione del rumore del pacco frizioni.” “Di sicuro i tester VW-Audi che viaggiano per centinaia di km al giorno avranno riportato comportamenti strani nelle prime 3 marce (o fanno solo autostrada in 7^?). Forse davvero 1,5-3 secondi di stallo, sferragliate e sfrizionate sono solamente un problema di confort? Ognuno è libero di pensare, valutare, credere”.

IL CONFRONTO TRA CLIENTE E AUDI ITALIA – Di seguito le ultime e-mail tra cliente e Audi Italia:

Gentili interlocutori,
quello che è emerso finora è che il mio cambio DQ200 non è differente dagli altri DQ200 (Audi, Skoda, Vw, Seat …. cinesi, taiwanesi o russi), quindi le officine applicano quello che la fabbrica indica loro, ovvero aggiornare il sw della TCU che risolve alcuni problemi e ne introduce altri, sostituire il pacco frizioni con uno dai dischi più sottili che peggiora il problema degli “strappi”, infine informare il cliente che si tratta solo di un problema di comfort. Il mio reclamo non riguarda le officine, riguarda invece il costruttore del DQ200, a cui, infatti, era indirizzata la segnalazione iniziale, nella quale scrivevo: “What i want since months, it's an official reply to my evidences, so i want to ask you, kind support service, what's the path i should follow? Local workshop path stops at the regional inspector, italian helpdesk can't do more than phone the workshop to exchange few words.”
Permettetemi di dire che “conforme a quanto previsto dal costruttore Audi” non risponde a nessuna delle mie domande, a meno che non specifichiate quali sono i valori di conformità. Come stabilite che il mio cambio è conforme? Ci sono dei valori min/max di riferimento, ci sono quelli estratti dal mio cambio, c'è una valutazione “ad orecchio/polso/vista”, oppure da semplice deduzione data dal fatto che non ci sono errori loggati nella TCU?
Sono in grado di interpretare qualsiasi dato tecnico mi vogliate inoltrare.

Grazie ancora

Dopo 2 settimane:

Egregio Signor xxxxxx,
ci riferiamo alla Sua ultima e-mail. Da questa sede non ci è possibile entrare nel merito tecnico di quando da Lei osservato. Tuttavia, come già comunicatoLe, abbiamo preso atto delle Sue valutazioni, tenendoci in contatto con i Centri di Assistenza Audi intervenuti e non possiamo che ribadire che, in base alle rilevazioni effettuate, il comportamento della Sua Audi A1 rientra nei parametri previsti dalla Fabbrica Audi.
La nostra Organizzazione resta a Sua disposizione in caso di future necessità.
Voglia nuovamente gradire i nostri migliori saluti.

Audi Customer Care

CONCLUSIONI – Concludiamo osservando che la Casa costruttrice è ben al corrente delle problematiche di tale cambio e delle relative cause: i provvedimenti presi (estensione della garanzia a 10 anni e successivo richiamo) ne sono una evidente conferma. In Cina, mercato di fondamentale importanza per il Gruppo tedesco, i vertici aziendali si sono addirittura scusati ufficialmente con la clientela. I clienti europei si aspettano analogo trattamento e sperano legittimamente nell'estensione del richiamo (provvedimento che ci sembra doveroso) e che i componenti aggiornati che verranno montati, risolvano in via definitiva le anomalie lamentate.

AGGIORNAMENTO – Finalmente Volkswagen il 14 novembre 2013 ha preso posizione, leggi: Richiamo per i cambi DSG: il Gruppo Volkswagen si è deciso

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50 Commenti

giovanni
20:46, 8 Ottobre 2013

Buongiorno sono Giovanni cliente Skoda alla terza vettura ,con l'ultima però Immatricolata nel febbraio 2009,una Superb 1.8 tsi con cambio DSG 7 marce.. Dopo soli 12.000 chilometri il cambio inizia a strappare, e in un' occasione mi ha pure lasciato in mezzo alla strada restando in folle.Portata subito in concessionaria, la macchina ha subito un aggiornamento alla centralina del cambio, dove a detta del meccanico il problema era stato risolto.A 20.855 chilometri è stato sostituito il gruppo frizioni ( kit rip. 0AM198141G ) Solo dopo 3.000 chilometri, per l' ennesima volta lascio la macchina in officina dove è stato sostituito l' intero cambio ( cod. 0AM300046BX00B )Percorsi 10.000 chilometri con il cambio nuovo il problema si è ripresentato, a vettura calda strappi tra la prima e la seconda marcia, notando anche, che dopo pochi chilometri di strada di montagna la vettura emana odore di brucio.portata in officina ,sostituite le frizioni il 16 -12-2011 con codice 0AM198140C KM 34770 .Ad oggi ho percorso 22300 km aparte il rumore di ferraglia sullo sconnesso ,va tutto bene ,buona serata a tutti

Tiziano
12:24, 17 Febbraio 2014

Porto mia esperienza a tutti, abbiamo acquistato 2 vetture 1 Touran 1.6 DSG7 2011, ed una octaiva sempre 1.6DSG7, un consiglio vivissimo, state lontani dal cambio automatico Vw tutti e du i cambi dopo circa 30k / 40k hanno avuto problemi!, uno in garanzia sostituzione 2 frizioni, e l'altro non in garanzia sempre sostituzioni 2 frizioni costo 1.300 EU!!!!, poi pero' dopo altri 30k / 40k si ripresenta puntuale (una vibrazione tra la 1 e la 2 marcia che via via si fà piu forte), dato il costo della vettura (soprattutto la VW) consiglio vivamente vetture più ecomiche……una l'abbiamo gia sostituita con una Dacia, semplice, bruttina, rumorosa, ma per ora và che è una meraviglia e questo vale piu' di 1000 VW che ti lasciano apiedi o alla quale devi cambiare 2 frizioni ogni 1/2 anni!!!!!!!!

iole
15:20, 25 Febbraio 2014

Golf dsg anche io con macchina che vibra forye quando cambia le prime marce…delusissima ora auto e gia fuori garanzia sentiro officina di milano se fanno qualcosa anche perche venderla usata con qurste vibrazioni non la prenderebbe nessuno ….delusissima!

emanuele
11:43, 23 Aprile 2014

Octavia 1.6 tdi dsg 7. 77 mila km. Per ora nessun problema. Certo, “ratta” un po' quando si sale una rampa di garage, ma basta farlo con intelligenza. Anzi, meglio salire in manuale, in prima. Non è che sei hai l'automatico lo puoi maltrattare. Altrimenti si vendica. Dolcezza nell'uso prima di tutto

dario
13:14, 24 Aprile 2014

guardate un po' qui'…….http://motori.it.msn.com/auto/foto/la-top-10-delle-marche-più-e-meno-affidabili?page=3mi spiace ma DSG7 un disastro, per emanuele….se in saliti inizia a strappare anche a te vuol dire che tra un po' dovrai sborsare anche tu un bel po' di soldoni…….spero per te' che sia ancora in garanzia, riuscire a maltrattare un automatico è un controsenso (è automatico!!), il problema come anche ammesso da chi in VW ha un minimo di coscenza pulita, è che sto' cambio in contesti cittadini NON REGGE!

Antonio
14:26, 30 Giugno 2014

Golf 6 d'importazione, con 60.000 km percorsi,anno 02/2011, 1° tagliando effettuato dal gruppo, mentre il 2° tagliando scadeva tra 1300 km. circa. Il cambio DSG 7 marce, mi ha lasciato a piedi, solo la rimozione del carro attrezzi ha potuto rimuovere il mezzo sino al concessionario di Castelfranco Veneto (TV). Ora sono in attesa che il concessionario mi chiami per il verdetto, sperando che la casa madre si faccia carico del problema. Vi assicuro che la delusione al momento è tanta, spero si possa alleviare con buone notizie..

Antonio
19:32, 7 Luglio 2014

Ho chiesto alla concessionaria Hauswagen di Roma un'autovettura con cambio automatico per mia moglie che ha seri problemi di salute.Mi è stato risposto che la VW aveva il miglior cambio automatico a doppia frizione in commeercio.Su queste informazioni ho prenotato una Polo 1.6 con cambio dsg 7 marce.Dopo qualche giorno ho letto su internet alcuni forum che riportavano notizie negative sul DSG 7m.Sono tornato ed ho chiesto chiarimenti. Mi è stato risposto che “qualche sfigato” si trova sempre,ma il cambio ordinato è il migliore ed è senza problemi. Approfondimenti mi hanno presentato un quadro tragico, con richiami in vari continenti, un probabile morto, ed una sentenza francese di condanna del concessionario e della VW. Ho scritto al concessionario ed alla VW Italia e mi sono sentito rispondere che loro non sono a conoscenza di problemi relativi al cambio DSG 7m che è eccezionale.Come avevo preavvertito, non ho ritirato il veicolo ed ho promosso una causa per la restituzione della caparra.Peraltro anche la forma contrattuale lascia seri dubbi.

Bruno
11:38, 8 Luglio 2014

Egregio Sig. Pugliatti,La ringraziamo per la sua preziosa segnalazione. Il suo caso conferma ancora una volta, che anche le Case estere, in Italia si adeguano al clima dominante di ipocrisie e menzogne, negando l'evidenza. Nei Paesi in cui il consumatore ha un peso reale e chi sbaglia paga, sono stati costretti a prolungare la garanzia sul DSG7 a 10 anni e fare un mega-richiamo. In Italia,dove il cliente conta nulla, continuano a mentire spudoratamente. Ci tenga informati sulla vicenda. Grazie.

bugiatti
12:23, 9 Luglio 2014

Ha fatto bene sig. Pugliatti a non ritirare l'auto, purtroppo io l'ho ritirata (circa 2 anni fa') ammalliato anche io dal fatto che questo cambio mi era stato venduto come fiore all'occhiello dei cambi automatici. Ovviamente sono uno dei tanti rimasti a piedi (dopo 20.000 km cambio frizioni, per poi sostituire interamnte il DSG ho pagato solo man o d'opera circa 1.000 euro e per fortuna il cambio a carico loro anche a garanzia scaduta, circa 5.000 euro!!), l'ho messa subito in vendita ma il un mio conoscente che ha un concessionario che conosco bene me l'ha ritirata solo perchè mi conosce (non voleva dare la garanzia su questo tipo di vettura!!) e comunque mi ha detto subito che al prezzo che mi sembrava equo non l'avremmo mai venduta…..ed infatto dopo soli 5 mesi!! l'ho praticamente svenduta……grazie mille VW!

marco
15:30, 8 Dicembre 2014

Volevo acquistare una vw golf 6 con cambio dsg 7.Ne ho trovate veramente tante usate con pochi km e ora sono veramente preoccupato di fare una scelta sbagliata.Questo problema al cambio in media ogni quanto capita ?

Francesco
20:27, 10 Dicembre 2014

Ho acquistato 2 mesi fa una polo 16 TDI 90 CV dsg7 usato garantito VW e sottolineo garantito presso l'unico concessionario ufficiale del Trentino. Dopo 2 mesi di guida e 2000km percorsi, l'auto ne ha in totale 26000, l'auto mi ha lasciato a piedi, diagnosi sempre la stessa, meccatronica del dsg. Sottolineo, auto in garanzia per 10 mesi ancora ma appena scadrà la garanzia addio VW per quanto mi riguarda.

pPANAINTI
22:11, 20 Gennaio 2015

Saluti lostesso problema celo adesso anche io con mio t5 del 2010 , e fermo in officina da 2 setimane costo riparazione da 2mila a 5 mila 🙁 sono disperato celo ancora di pagare la rata 2 ani…

Sara
21:33, 21 Gennaio 2015

Disperata dsg 7 polo ottobre 2009

Bruno
21:38, 22 Gennaio 2015

Egregio Sig. Faustini,mai chiedere all'oste se il suo vino è buono. Ci si deve basare sui fatti reali e fatti sono quelli raccontati dai clienti.

Giampaolo
18:57, 8 Febbraio 2015

Marco, prendi la 2.0 tdi con cambio a 6 DSG a 6 marce. I problemi sono accusati solo dai cambi DSG a 7 marce

Sergej
23:28, 15 Febbraio 2015

A smontare unità meccatronica su dsg7 del 2012 c'e comunque olio dentro o è proprio a seccò?

sergio
12:48, 5 Marzo 2015

SKODA OCTAVIA 1.6 tdi del 2012 con cambio DSG 7… 3 mesi fa ho letto che e stato un richiamo ufficiale per cambio olio difettosominerale con quello sintetico e il problema doveva essere risolta la carico della VW,mi presento alla VW di Reggio Emilia Baiauto ed operatore mi inizia a raccontarele balle di tipo – ma no suo cambio e a doppia frizione a secco olio non va cambiato perche non ce,e la meccatronica si va all'olio ma non deve essere sostituita.!insisto e chiedo cambiarla anche a mie spese ma niente il tipo mi ha detto che quell olio e dura tutta la vita e mi manda via.passano 2/3 mesi ho fatto pocco piu di 1000km rimango a piedi,inizia a lampeggiare spia di marce con avaria e manutenzione il cambio rimane in folle non cambia piu le marce,la porto alla vwcon una diagnosi mi diccono che e la meccatronica preventivo 1700euri ,niente da fare ho pagato,dopo ho saputo che colpa del 0lio che ha perso la sua consistenza e sono partiti le valvole ,grande volkswagen grazie

rubo
11:01, 23 Marzo 2015

Buongiorno volevo sapere se sono stati riscontrati problemi anche su golf gti e polo gti…a giorni mi arriva la nuova polo gti e volevo saperne qualcosa in più…grazie

Leonardo
21:53, 5 Maggio 2015

dsg 7 su golf arriva fino alla 4 marcia tra una marcia e una altra ci impiega un paio di secondi per accelerare e inserendo la retromarcia va a vuoto l ho portata in concessonaria mi chiamerano settimana prossima qualcuna ha evidenziato il mio stesso problema sul proprio cambio ????

Andrea
15:07, 19 Giugno 2015

Salve, le mia esperienza e' la seguente: acquisto una Golf 1.4 TSI 160cv DSG nel marzo 2009. Dopo 4 anni e 7 mesi a 52.000Km il motore zoppica, uno dei cilindri non ha piu' compressione, VW mi riconosce il cambio motore (6-7.000 euro) ma la manodopera e' a carico mio (1.000 euro). Dopo 6 anni e 3 mesi a 75.000Km guasto al cambio che richiede la sostituzione della meccatronica tutto a carico mio (1.500 euro). Delle prestazioni di motore e cambio sono sempre stato soddisfatto ma l'affidabilita' mi ha deluso profondamente. Interni di qualita', assemblaggi presicisi… l'unico difetto e' che non si muove, forse le Golf non sono auto ma divani.

Cristian
09:42, 18 Luglio 2015

salve, proprio ieri sono andato ad ordinare una Audi A3 Sportback 1.4 g-tron con cambio s-tronic (nome commerciale audi del Dsg7), il venditore (audi ufficiale) dice che non da problemi e non é a conoscenza di difetti del suddetto cambio, ora vorrei capire : secondo voi, i problemi sono stati risolti oppure a luglio 2015 restano e persistono? È questo venditore, possibile che non sappia? é in buona fede o vuole solo vendere un auto che costa 2000 euro in più con questo cambio anzicchê il cambio manuale? Disdico?

Gio
22:00, 15 Settembre 2015

Salve a tutti come avviene il richiamo dsg 7 x sostituzione olio?Di solito per mezzo di lettera o raccomandata?Fino ad oggi non ho ricevuto nulla e possiedo una VW Passat 1.8tsi immatricolata a marzo 2011 mi hanno già sostituito il pacco frizioni per strappi tra prima e seconda di olio non ne hanno parlato Aspetto delucidazioni grazie

Giambattista
11:00, 2 Ottobre 2015

Stamattina mi e stato riferito dalla Bemi Auto di Monopoli (BA) che dopo aver sottoposto all'attenzione dell'ispettore la mia golf tdi 1.6 con cambio dsg (in garanzia),che i rumori di ferraglia provenienti dal cambio sono del tutto normali.I signori venditori si sono guardati bene dal dirmi che la vettura in questione aveva di questi problemi quando me l'hanno venduta. Dovè finito il codice etico? La serietà della casa costruttrice?Chi ci tutela dalle truffe di queste grandi compagnie?

DAVIDE
15:16, 1 Dicembre 2015

Buon pomeriggio, sono possessore di un Tiguan con DSG 7 marce a bagno d'olio, l'auto è stata acquistata con 15000 km nel 2014 ad oggi ne ha 52000 ; è da circa 20000 km che in 5 marca con velocità 59/60 km orari, a volte, senti un grrr.. come se grattasse . L'ho portata in concessionaria per sostituzione anticipato dell' olio del cambio, mi hanno detto che non risulta alcuna anomalia dello stesso e, speravo che non lo facesse più ma, purtroppo continua a farlo come prima . Qualcuno è al corrente di casi simili ?.In attesa di risposta saluto

    maneramarm_14322681
    22:15, 22 Luglio 2019

    ciao, ho comprato poco fa un Multivan della Volkswagen usato e ho riscontrato lo stesso problema. Visto che sono passati un po’ di anni dal tuo post mi sapresti dire come hai risolto? Grazie

Carmine
12:38, 12 Dicembre 2015

Salve ho una audi a 1-1.6 ti mi sembra che tra la 1-2 2-3 come se le andasse su di giri e le marce non le sfrutta fino in fondo e le cambia subito questo può risultare anomalo

Gianni
16:55, 6 Gennaio 2016

Salve, dovrei acquistare una polo usata con dsg 7 marce del 2012. Ho provato la macchina, partenza da fermo molto moscia per un 1.6 poi non so se sia normale… Indecisioni nelle cambiate non ne ho notate però il rumore (un TA-TA-TA continuo) l'ho sentito tipo il rumore che fa un cartoncino a contatto con l'elica di un ventilatore, simile anche quello dei motori 3 cilindri ed inizialmente non ci avevo fatto caso, però adesso vedendo il video.. mi sono venuti i dubbi.. Il motore fa sto rumore ? Purtroppo adesso non ho la possibilità di provarlo perché per lavoro sono da tutt'altra parte. Qualcuno può darmi delucidazioni è urgente….

Daniele
02:08, 7 Gennaio 2016

Io ho una golf 6 serie 1.6 con cambio DSG 7 marce comprata ufficiale italiana in concessionaria ufficiale a milano con solo 26000 km e dopo pochi giorni che la Guido praticamene sto riscontrando tutti i problemi di questo cambio a dir poco vergognoso e proprio ieri mi si è accesa l spia del guasto al cambio, per fortuna è' coperta da garanzia ma sono profondamente deluso…esistono ad oggi richiami o cose del genere grazie !!!

Bruno
16:31, 7 Gennaio 2016

Gent.mo Sig. Gianni,visto l'esito della prova, Le sconsiglio l'acquisto.

marco
10:52, 17 Gennaio 2016

Buongiorno ho una passat con cambio dsg7.Da qualche giorno si è accesa la spia del cambio e ho notato sulla partenza da fermo un energico scrollone alla carrozzeria.Il 15 gennaio 2016 mentre la portavo al service vw mi sono accorto che la spia non lampeggiava più, siamo andati aprovarla con il meccanico, tutto a posto.Solo dalla diagnostica al computer, mi hanno detto che bisogna sostituire la meccatronica perchè ha incominciato a perdere olio.Adesso non so cosa fare, lasciarla così come è o spendere 1600? per ripararla.Ma riparare cosa, la macchina va bene, la mia preoccupazione è che mi lasci a piedi.Mi può consigliare qualcuno?Buongiorno Marco

Bruno
20:23, 18 Gennaio 2016

Risposta per Marco. Gent.mo Marco,Le concessionarie e la VW Italia sono al corrente dei problemi tecnici che può manifestare il cambio DSG7. Per questo la Casa offre 10 anni di garanzia su questo tipo di cambio per certi mercati importanti, (non Italia ed Europa). Il sintomo da Lei avvertito e la diagnosi effettuata in officina, sono segnali che non possono essere trascurati. Meglio intervenire adesso onde evitare danni maggiori a breve scadenza. Tuttavia, prima di autorizzare l'intervento, chieda al riparatore autorizzato VW se può inoltrare a VW Italia una richiesta di contributo per la riparazione al cambio ( la Casa valuta queste richieste su vetture fuori garanzia in funzione dei Km e dell'età). Se preferisce può contattare Lei direttamente VW ( vedi n. verde relazioni clienti o posta elettronica).Cordiali saluti.Bruno Pellegrini

Ana
19:14, 5 Febbraio 2016

Salve.ho appena comprato una golf 6 dsg7 si sentono i strappi nell passaggio dalla 3-2 ho chiesto alla volkswagen gruppo e mi hano detto che bisogna cambiare la frizione e il volano fine adesso è solo questione di fastidio ma non so se mi devo preoccupare

Bruno
15:46, 14 Febbraio 2016

Gentile Ana,chieda formalmente un intervento in garanzia alla concessionaria venditrice.

FABIO
23:24, 25 Febbraio 2016

Ciao, io possiedo una Golf 6 del 2009, attualmente ha 182000 KM. Sono rimasto fermo lasettimana scorsa per problemi alla meccatronica.( Scusate, ho il famoso cambio DSG7rapporti )Ho fatto intervenire direttamente un' autoffcina vw, e mi hanno sistemato l'auto con un dannoriscontrato di ? 1500 e mi hanno fatto pagare ? 113 spiegandomi che la vw riconoscevail danno in un piano di garanzia purchè la macchina avesse regolari tagliandi vw.Mi hanno anche sostituito l'olio del cambio passando da sintetico a minerale con una direttiva vw del 2014? alla mia richiesta di tale sostituzione dell'olio non hanno saputo ( o voluto ) darmi risposta. Speriamo bene!

Massaro
15:52, 28 Aprile 2016

Due macchine in famiglia (Audi e WV) tutte e due problemi al cambio iniettori e centralina, a garanzi a scadute entrambe in vendita per paura degli eccessivi costi dei ricambi (iniettori Audi a 1000 euro l'uno!!) ci smeneremo parecchi soldi ma almeno siamo tranquilli, mai piu' auto di questo gruppo ovvio

IVAN
15:14, 14 Settembre 2016

Ho una Golf 7 bluemotion con cambio DSG7. L'auto ha 79000 km percorsi in un anno. Da qualche mese, direi, quindi da circa 20000 km, a volte sferraglia alla riaccensione del sistema S&S. Il difetto, da occasionale è diventato più frequente, tenendo conto, comunque, che disattivo spesso il sistema perché mi ha sempre mandato fuori di matto. Mi piacerebbe sapere se il problema si è presentato anche ad altri e come è stato eventualmente risolto.

Riccardo
23:06, 19 Settembre 2016

Buona sera ho un caddy con cambio automatico a 122.000 km ed è del 2011 e ho un guasto al cambio dopo aver già cambiato là mecatronica e la doppia frizione e il grazia anche il cambio come sopra ho letto oppure?? Mi potete aiutare??

Bruno
09:06, 15 Dicembre 2016

(risponde l'autore dell'articolo)

Gentile Sig. Riccardo,
in merito al suo commento, nel condividere le considerazioni del Sig. Fabio, vorrei ricordarle che il cambio DSG7 con frizioni a secco, negli ultimi anni è stato sottoposto a vari aggiornamenti, modifiche e richiami proprio per cercare di eliminare le anomalie e i malfunzionamenti evidenziati dalla clientela e analizzati nei miei articoli sull'argomento. Peraltro, il richiamo riguardante la sostituzione dell'olio cambio, da sintetico a minerale, è stato effettuato anche nei mercati europei, esclusi invece dai benefici previsti in altri Paesi dove il consumatore è più tutelato ( es. garanzia sul DSG7 di 10 anni ). Quindi, assodato che tale cambio non offra il massimo dell'affidabilità nel tempo, è fondamentale che la Casa costruttrice ne prenda responsabilmente atto e si faccia carico degli oneri derivanti da tali difettosità senza discriminare i mercati contrattualmente più deboli. Purtroppo, nel caso specifico, ciò non è avvenuto. Ma non è avvenuto neanche per lo scandalo delle emissioni truccate per il quale, negli USA, il gruppo tedesco è stato condannato a pagare un risarcimento di oltre 5000 dollari per ogni cliente possessore dei modelli coinvolti nel problema o addirittura al riacquisto delle auto ( vedi Audi V6 3.0) incriminate. Tutto questo in Europa non è accaduto, nonostante vi sia un numero di gran lunga superiore di vetture interessate al richiamo ( circa 11 milioni di esemplari) e i clienti danneggiati si devono accontentare di una stretta di mano, un portachiavi e una penna. In Italia l'attuale normativa giuridica non consente le class action all'americana e le azioni legali tradizionali (le uniche possibili) durano anni e costano.
La ringrazio per l'attenzione, continui a seguirci.

Cordiali saluti.
Bruno Pellegrini

fabio
16:49, 19 Dicembre 2016

Parlando con una persona in un forum, ho riscontrato una disparità strana. Lui Tiguan TDI 1.6 DSG7 (a secco dice, per cui presumo DQ200) del 2012 con 130.000km. Per la seconda volta gli hanno sostituito il pacco frizioni. La prima volta in garanzia. Ora in correntezza (costo previsto 2500 euro totalmente a carico di VW). Non capisco questa disparità di trattamento tra VW e la controllata Seat. Ho chiesto spiegazionei a VW e Seat ma non mi hanno ancora risposto. In compenso il cambio della mia con le frizioni nuove è una bomba. E' migliorato tantissimo… Spero che VW risponda, spieghi e magari faccia il regalo di natale…

Riccardo
17:42, 18 Gennaio 2017

Egr. Signor Pellegrini,
concordo completamente con lei.Io mi auguro solamente che il mio Tiguan con il suo DSG 7 continui a darmi le soddisfazioni che mi sta dando.L ' altro ieri su strada quasi impraticabile dalla neve e dal ghiaccio è stata l' apoteosi.Gomme Michelin Alpine…..non avevo mai avuto un auto a quatto ruote motrici. Uauuuu
La saluto cordialmente facendole i complimenti per la sua rubrica.

Fabio
00:47, 15 Luglio 2017

Sono sempre il possessore dell'altra XL che ha giá scritto. Dopo 9 mesi e 11000 km frizione marce pari (e retro) le. Martedí devo farla vedere al conce ed ho giá avvisato in Seat Italia che sentirá il meccanico appena glie la porto. Non so se hanno aggiornato la centralina, ma se non si è fermi, l'auto dai dare precedenza e rondó riparte in 2a portandosi dietro i 1500 kg (+passeggeri). A volte anche in 3a se sono a 1000 giri. In salita, se tengo il motore in tiro in 4a e mollo il gas mi mette la 5a salvo poi rimettermi mia 4a appena riaccelero perchè non la tiene. Ma cosí facendo si usura anche la meccatronica

Alessandro
10:32, 21 Settembre 2017

Buongiorno, seguo la discussione DSG7 su diversi forum, e ho letto approfonditamente la discussione, in quanto sono in procinto di acquistare una Leon ST TGI DSG, per cui la cosa mi preme.
Per lavoro macin0 45.000km l'anno quindi farò presto a rendermi conto delle caratteristiche o di eventuali problemi.
Unica osservazione che posso fare, è che, leggendo su diversi forum specifici (Seat, VW, Audi, Skoda) , l' “incidenza” di segnalazioni sia un pò diminuita.
Mi spiego, ci sono thread dal 2012 al 2015 pieni zeppi di post e persone coinvolte.
Dal 2015 in avanti, ce ne sono ancora, ma si avvicinano più a una situazione di rotture poco più che “fisiologiche”.
Ripeto, è una sensazione mia.

ALESSANDRO
16:01, 20 Ottobre 2017

Buongiorno, ho lo stesso proble del sig. Davide Barbon, qualcuno sa come ovviare al problema, Grazie

Gigi
04:51, 27 Ottobre 2017

Salve , anche come tanti sono cascato dentro la seconda dsg che prendo con problemi, oggi ho ritirato la mia Touran 1.6 tdi dsg 177000km anomalia meccatronica preventivo Vw 1908?
Carro Vw ma X che non riconoscere i problemi del produttore?

STEFANO
16:14, 29 Aprile 2018

POSSEGGO UNA TIGUAN ULTIMA SERIE VERSIONE 2.0 TDI 150CV DSG 7 RAPPORTI,HO 25000 KM E MI è STATO SOSTITUITO IL CAMBIO,PROBLEMA RUMORE DI FERRAGLIA IN RETRO E IN MARCIA A BASSI GIRI SEMBRA UN MACININO,PROBLEMA NON RISOLTO ANCHE CON LA SOSTITUZIONE DEL CAMBIO…STO USCENDO PAZZO SICURAMENTE ANDRO PER VIE LEGALI,NON è CONCEPIBILE DOPO 40000 EURO SPESI QUESTI RUMORI

Giuseppe
21:57, 1 Maggio 2018

Sono un possessore di passat ecofuel del 2009 ho già sostenuto la sostituzione della meccatronica un volano e le frizioni senza alcuna miglioria, il richiamo sostenuto e una vera e propria presa in giro. La via legale è l unica strada anche perché con il richiamo c'è un ammissione di colpa. Chiamiamola pure così. che peccato nn riuscite o nn volere trovare una soluzione.. Io da ignorante darei un valore fisso al sensore della temperatura che influenza il sistema. O sbaglio? Grazie e auguri a tutti noi

Alessandro
05:43, 22 Giugno 2018

Da sempre possessore di golf sto assistendo al declino qualitativo di questo marchio; ho acquistato nel 2016 una golf 6 1.4 tsi dsg 7 rapporti, di cui non sono stato messo a conoscenza dei problemi,a quello che leggo, riconosciuti dalla casa madre. Dopo i primi sintomi (strappi della trasmissione;
improvvisa messa in folle, e odore di bruciato in strade di forte pendenza) oggi a macchina a riposo le metto in moto e mi si accende l'allarme di SURRISCALDAMENTO CAMBIO; spero sia il sensore di temperatura…ma nel caso fosse il cambio da sostituire posso appellarmi al fatto che il difetto è conosciuto alla casa madre e chiedere almeno una partecipazione alle spese? L?auto è del 2011 e ha 135mila km.
Grazie dei consigli che mi darete.

Alessandro.

Paola
20:55, 28 Febbraio 2019

Ho appena acquistato una Audi A1 aziendale proveniente direttamente dalla Germania….già a 5000 km problemi con il cambio automatico….perdita di trazione…ogni tanto va in folle…sparisce la marcia

    stefanopalmieri8_14260314
    22:55, 25 Aprile 2019

    Paola ha risolto il problema del cambio in folle?

stefanopalmieri8_14260314
22:49, 25 Aprile 2019

Paola come ha risolto il problema del cambio in folle durante la guida?

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