Richiamo per i cambi DSG: il Gruppo Volkswagen si è deciso

Richiamo per i cambi DSG: il Gruppo Volkswagen si è deciso Finalmente VW lancia una campagna di risanamento per il cambio DSG 7 marce

Finalmente VW lancia una campagna di risanamento per il cambio DSG 7 marce, il problema starebbe nell'olio

16 Novembre 2013 - 09:11

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato con un breve comunicato che richiamerà volontariamente le auto equipaggiate di cambio DSG a 7 marce con doppia frizione a secco (codice interno VW DQ200), compresi ovviamente i modelli Seat, Skoda e Audi equipaggiati con la medesima trasmissione automatica. Il richiamo, che per Volkswagen è un risanamento volontario, fa seguito a quello avvenuto in Cina lo scorso aprile. I lettori più attenti ricorderanno che SicurAUTO.it è stato l'unico a dedicare un articolo ai difetti del cambio a doppia frizione DSG 7 marce. Grazie alla segnalazione di un attento lettore siamo riusciti a dimostrare che il problema dei cambi DSG poteva tradursi anche in problemi per la sicurezza e non solo sul confort. Il nostro video, realizzato grazie al lettore, era piuttosto eloquente, quindi il lancio del richiamo sembrava ormai alle porte. E così è stato.

IL CAMBIO PUO' DIVENTARE PERICOLOSO – Il Gruppo Volkswagen ha deciso di mettere una toppa al malcontento dei suoi clienti che pensavano di aver acquistato un capolavoro della tecnica, ma si sono ritrovati con un cambio rumoroso e un'auto tutt'altro che piacevole da guidare, nonchè pericolosa nei casi più estremi (il cambio rimane in folle o ha delle lunghe incertezze durante il cambio marcia). Perché solo ora? Stando a quanto diffuso dalla Casa tedesca “dopo un ulteriore monitoraggio della qualità in Cina e Sud-Est asiatico, si è scoperto che, con i veicoli con dotati di DSG 7 marce a doppia frizione (DQ200), malfunzionamenti elettrici potrebbero verificarsi nella alimentazione del cambio, se si usa l'olio del cambio sintetico. Ciò vale in particolare se il veicolo è soggetto a un clima caldo e umido, accoppiato con una elevata percentuale di stop&go. Gli studi hanno stabilito che l'uso di olio minerale può risolvere questo problema. Per continuare a garantire la soddisfazione del cliente DSG, la Volkswagen ha deciso di lanciare la campagna globale chiedendo a tutti i clienti di recarsi presso un concessionario per sostituire l'olio. I proprietari dei veicoli saranno informati da Volkswagen”. Secondo AutoBild sarebbero ben 1,6 milioni i veicoli coinvolti dal richiamo in tutto il mondo.

OLIO MINERALE AL POSTO DEL SINTETICO – Il malfunzionamento del cambio DSG a 7 marce acquistabile nella maggior parte dei veicoli del Gruppo Volkswagen è provocato dall'olio sintetico non adatto a particolari temperature climatiche. E' importante prestare attenzione al fatto che l'olio imputato non sfiora nemmeno i dischi a secco delle frizioni ma serve a lubrificare ingranaggi, alberi, ecc. Di conseguenza la Casa costruttrice ha pensato di richiamare tutte le auto con il suddetto cambio per sostituire gratuitamente l'olio sintetico, qualora fosse presente nel cambio, con olio minerale. L'intervento, che da quanto ci risulta è già stato avviato a macchia di leopardo nel mondo anche se la Casa ha più volte smentito, potrebbe non risolvere i problemi di rumorosità delle frizioni e del volano bi-massa. Volkswagen dal canto suo fa sapere che il risanamento può anche essere rimandato ed eseguito in occasione di un controllo di routine o di manutenzione. Si presume che i clienti saranno avvertiti tramite raccomandata, ma non è ancora chiaro il numero delle auto italiane coinvolte nella campagna di ripristino. Tuttavia, Volkswagen precisa che le versioni precedenti del cambio DSG a 6 rapporti (DQ260) non presentano la stessa anomalia, come scriveva il nostro esperto nell'analisi tecnica sul problema al cambio DSG DQ200.

PROBLEMI ANCHE ALLE LUCI – Contestualmente all'intervento al cambio DSG, Volkswagen Italia richiamerà circa 60 mila Tiguan oltre a un disparato numero di modelli del Gruppo che bruciano costantemente le lampadine. In questo caso l'intervento gratuito consiste nella sostituzione di un fusibile di amperaggio adeguato con un fermo macchina di 12 minuti.

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44 Commenti

500L
23:56, 20 Novembre 2013

Gent.ma Redazione, mi togliete un dubbio? Come mai nel filmato a 1:27 si sente l'auto accelerare ma il piede è poggiato a terra? O sarà mica che l'A1 l'è dotata dell'acceleratore a mano come la 500 degli anni '60? PS so bene che il filmato non è vostro, chiaramente l'autore se ne assume ogni responsabilità.

Alessandro
22:19, 13 Gennaio 2014

Io posseggo una passat variant del 09/10 / 103kw diesel con 43000 km e cambio manuale la frizione slitta e probabilmente dovrò sostituirla. Vi risultano eventuali richiami ufficiali o difetti conclamati da altri utilizzatori ? E' la prima volta che mi capita a soli 43000km di dovere spendere ca 900?!In attesa di riscontro ringrazio e saluto

Redazione
09:04, 14 Gennaio 2014

Gentile Alessandro,non ci risultano richiami in merito al problema da lei evidenziato. Per sua informazione, nella pagina Campagne Richiami Volkswagen troverà tutti i richiami, segnalatici dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, relativi la Volkswagen.Cordiali saluti,Redazione SicurAUTO.it

Dino
14:56, 18 Gennaio 2014

Posseggo una skoda yeti 1200 tsi con il dsg 7 marce a secco, attualmente ho 50000km con una sostituzione totale del pacco frizioni a 35000 circa per strappi che sentivo al cambio, oltre che sostituzione catena di trasmissione motore, tutto in garanzia; attualmente andata fuori garanzia, macchina giugno 2011, speriamo per ora anche se la mia perplessita rimane la cambiata troppo anticipata nella modalità drive e troppo ritardataria nella modalità sport, con la modalità drive si sente spesso che la frizione slitta e che il motore è troppo giù di giri per sostenere il cambio marcia. Domanda: c'è nessuno in grado di indicarmi chi ha centraline modificate per il suddetto cambio dsg in modo che la cambiata sia sui 2000 giri che sono a mio parere l'optimum per tale motore? Grazie, cordialmente Dino

Giampaolo
02:19, 17 Febbraio 2014

Spett.le Redazione, mi accingevo ad acquistare una Vw Scirocco 1.4 TSI DSG 160 Cv di seconda mano, immatricolata Maggio 2009 con 67.000 chilometri al fantastico prezzo di 11.000 Euro.La scheda riporta:1. “Cambio meccanico sequenziale 7m. a controllo elettronico (DSG)”.2. Cambio Meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a contr.elettronico”.Grazie alla Vs. pubblicazione su Web, ho capito che rischierei di acquistare una bellissima vettura che però potrebbe darmi dei problemi. Si tratta proprio del cambio automatico DSG 7 marce a secco ?Ma le anomalie interessano tutte le autovetture che hanno questo cambio o solo una parte ?Poichè tra qualche giorno devo staccare l'assegno posso ancora tornare indietro sulla mia decisione. Secondo il Vs. indiscutibile giudizio, pensate che facendo una prova su strada sia sufficiente capire se il cambio ha problemi ?Grazie per il Vs. prezioso contributo.Giampaolo Faustini Roma

Tiziano
14:35, 17 Febbraio 2014

Ho sentito VW italia, sulla mia auto (anche io sfortunato possessore di una VW 1.6 DSG7) mi hanno detto non risulta nessun richiamo nessun olio da cambiare….., ovviamente come quasi TUTTI anche io ho il problema degli strappi tra 1 e 2 marcia, io non credo basti un cambio olio ma spero di essere smentito, chiedo gentilmente se e come far valere il richiamo di VW e/o se sono in corso class action poichè da quello che ho capito il problemo è tutt'latro che raro Grazie

tullio
23:19, 24 Febbraio 2014

Buongiorno.mi scuso per la lunghezza, ma devo e con piacere.Volkswagen minimizza i noti e soliti e mai risolti problemi ai cambi dsg.ma anche altri problemini tipo consumi di olio notevoli con fumate agli scarichi,testate che si rompono sui 120000,volani che rumoreggiano,infiltrazioni di acqua sotto i piedi dei passeggeri e altre cosucce pure i soffietti di gomma dei semiassi si cambiano con facilità Devo dire grazie a vw per lo spavento provocato alla mia famglia, sulla A15 Parma-La spezia, all'altezza di Berceto,quando in corsia di sorpasso ed in salita, in piena curva, il cambio dsg 6 marce della golf V 2.0 Tdi 16V 103Kw BKD -2005 è andato in N,senza minimo preavviso, ovviamente facendo mancare improvvisamente la trazione, costringendomi ad attraversare obliquamente con enorme rischio , la sede stradale per portarmi in corsia di emergenza.-in alternativa mi sarei fermato senza trazione sulla corsia di sorpasso- .questo a 6000km.di percorrenza.il cambio era comunque predestinato perchè a 80000 ci ha lasciati sostituito a pagamento (3200 Euri),negandoci l' estensione di garanzia pagata all'acquisto, e che si è scoperto poi essere solo una polizza di assicurazione che non copriva i guasti del dsg.(cosi mi è stato detto). -Altro problema con il dsg della VW Touran 2.0 tdi 103KW- 2007 il cui cambio è stato sostituito a 26000 km. correva voce che in giro per il mondo abbiano avuto problemi ben oltre 900000 cambi doppia frizione e che lo stabilimento di Kassel giri a pieno ritmo a rigenerare i cambi difettosi ritirati dopo le sostituzioni.forse n0n erano solo voci del web. ora aumentano le lamentele anche per il “nuovo” cambio a 7 marce.ma non era stato vantato da vw che avevano risolto tutti i problemi con il 7 marce? e come mai montano ancora il 6 marce sul 2.0 Tdi da 150 CV? mah! misteri tedeschi! mi pare ricordare però che gli stessi criticarono ferocemente Toyota per un richiamo negli Stati Uniti..a me Toyota ha sostituito a costo ZERO su una modesta Yaris 1.0 e dopo ben 8 anni componenti che davano un dubbio di anomalia e con lettera di scuse. Altra classe e savoir-faire. saluti

Benigno
09:48, 15 Marzo 2014

Ho una skoda octavia 1.6 tdi dsg 7, con gli ormai mondiali difetti; meccatronica ( ho già sostituito un cambio intero e da alcuni mesi di nuovo la meccatronica ), volano e rumori metallici. Leggendo la vostra pubblicazioni, mi sono voluto accertare con skoda Italia del richiamo dsg. Delusione totale non solo, non esiste nessun richiamo ma mi hanno smentito il riconoscimento ufficiale del difettoso cambio dsg 7 . Cosa si può fare ora ?

Bruno
17:09, 1 Aprile 2014

Egregio Sig. Grassetto,VW è al corrente dei problemi del cambio DSG7 (vedi richiamo ed estensione garanzia).Una Casa responsabile accoglierebbe senz'altro la sua richiesta. Provi a contattate il servizio relazioni clienti di VW Italia.

paolo
00:56, 3 Aprile 2014

Buonasera, volevo segnalare anch'io problemi al cambio Dsg 7 (a secco) dell'auto Skoda Yeti 1.2 del 2010 di mia moglie (55.000 km circa all'attivo).L'officina autorizzata di Assago (Mi) ha già cambiato 2 volte il gruppo frizioni e fatto un tentativo di aggiornamento in garanzia (quella con l'estensione fino a 4 anni) ma il problema si è già ripresentato.Abbiamo già preso nuovo appuntamento ma ho paura che ci sarà da litigare.Fanno palesemente finta che il problema non sussistte e che copmunque sia nella normalità. E' strano che un Gruppo così importante come la VW si perda in queste problematiche palesemente ormai note a molti.Temo che anche cambiando tutto il gruppo cambio/frizioni, da quello che ho letto in questo bel sito, il difetto prima o poi si ripresenti.Probabilmente saremo portati a cambiare l'auto. Peccato e che brutta pubblicità!

Giuseppe
15:31, 6 Aprile 2014

Che voi sappiate sui modelli in vendita attualmente i problemi del DSG 7 sono stati risolti oppure è lo stesso cambio degli altri anni?

Matteo
14:19, 9 Aprile 2014

Buongiorno,sono, più o meno, alla fase finale della mia vicenda.Volkswagen Italia, dopo un consulto con il concessionario presso cui si trova l'auto, ha deciso di autorizzare la sostituzione in garanzia del cambio. Tutto ciò è stato possibile perchè il concessionario stesso ha richiesto al sottoscritto un tagliando completo (anche se lo stesso era stato già fatto circa 9000 km fa) per farmi rientrare tra i facenti parte della famiglia VW. A seguire hanno provveduto ad effettuare, per correntezza commerciale, la richiesta di intervento in garanzia sul cambio, in seguito autorizzato. La trafila è stata lunga, quasi una settimana e a sentire altri autofficine, non tutti avrebbero provato a fare a queste condizioni una richiesta così pesante ad Autogerma.Nei confronti dell'autofficina, falsamente Volkswagen, ho intenzione di muovermi per vie legali chiedendo un risarcimento per frode, perchè di questo secondo me si tratta.Vada che i tagliandi siano tutti stati fatti a regola d'arte (lo spero, a questo punto non so più cosa credere) e con l'utilizzo di materiale Volkswagen originale, ma NON hanno potuto mantenermi il servizio mobilità (che mi avrebbe permesso di avere l'auto trainata gratuitamente presso il centro VW più vicino al luogo della rottura, 3 giorni d'auto sostitutiva e pernottamento e prima colazione pagata per sosta oltre i 40 km da casa) ed hanno obbligatorimente allungato i tempi di valutazione del mio caso facendomi perdere giorni di lavoro. Se l'auto fosse stata registrata sul portale VW, in pochi secondi avrebbero potuto inviare a Volkswagen Group la richiesta di intervento in correntezza.Se avete altri suggerimenti da darmi per mettere altra benzina sul fuoco nell'attaccare l'autofficina “imbrogliona”, li accetto più che volentieri.Grazie per il consiglio iniziale di contattare il servizio Customer di VW, penso sia stato fondamentale, soprattutto dopo aver fatto sentire la mia storia.

pietro
18:03, 25 Aprile 2014

Buonasera, che notizie sull'abbinamento Q3 2.0 tdi 140CV e il DSG 7m? Io ne posseggo una da circa 6mesi ed ho percorso poco più di 5mila km, senza nessun grosso problema. Da segnalare solo:- a freddo, dopo ca. 1-2 km di marcia si avverte spesso un rumore soffocato (come una busta di plastica che esplode in un'altra stanza) provenire dal fondo dello chassis, per intenderci proprio sotto i piedi;- nessunissimo slittamento della frizioni ma in D, nel passaggio da 2 a 3, il motore pare resti un pò troppo a regime alto.Per il resto me la sto godendo.. è una meravilgia della tecnologia!

luca
20:00, 30 Aprile 2014

sono possessore di un touran 1.4 ecof con cambio dsg7 del 2010 a secco confermo che mi hanno sostituito l olio! senza spese ( in occasione del tagliado dei 900000 circa un mese fa)

giuseppe
18:49, 6 Maggio 2014

Buongiorno a tutti purtroppo solo ora ho approfondito il problema in quanto l'ho toccato con mano di persona. La golf variant diese 51000 km del 2009 con cambio DSG mi ha lasciato a piedi in autostrada fortunatamente alla fine delle gallerie dell'autostrada GE_MI – cambio in folle.Ora la macchina è in officina VW in attesa dei ricambi e asseriscono che non ci sono azioni di richiamo e sopratutto che tutto questo è normale ! leggendo il forum lo trovo normale visto i difetti riscontrati non rispetto la qualità attesa …almeno di durata di un cambio.Concordo che è una difetto pericoloso quando succede non sai mai dove e quando puo accadere , in che situazione di traffico di viabilità e non hai nessun allarme preventivo o segnalazione ti pianta in asso e basta . Mi considero , nonostante tutto fortunato bastava qualche KM prima e una domenica si sarebbe trasformata in un incubo.Ora è solo un problema economico , costo della riparazione e di affidabilità del mezzo sono in contatto con il servizio clienti VW che sono stati anche molto gentili ma rispecchiano la volontà della VW italia di non assumersi nessuna responsabilità io vista la situazione sto pensando di lasciare e cambiare macchina non è possibile usare un auto con un affidabilità limitata ed anche il marchio evidentemente vendono cosi tanto che un cliente in più o in meno non gli interessa ed allora con meno compro molto meglio.

Luigi
00:09, 18 Agosto 2014

Salve io da poco ho acquistato un audi A3 cambio s.tronic 7 marce si da subito già nei primi 150-200 km ho notato questo rumore di ferraglia nel cambio nei passaggi di marcia su strada dissestata o su buche e sto notando che piano piano questo rumore aumenta sempre di più l ho fatto presente al tecnico audi in concessionaria e mi ha detto che e un difetto del cambio ma sinceramente avere un auto nuovissima con questo rumore mi urta tantissimo datemi qualche consiglio su come risolvere questo problema devo farmi cambiare il cambio o altro? Grazie mille.

Salvatore
16:46, 17 Ottobre 2014

Ho una Golf del luglio 2009 con DSG 7 marce. Ho cominciato ad accusare gli strappi in accelerazione in seconda marcia (ad esempio dopo aver rallentato ad un dare precedenza) poco prima che scadesse la garanzia di 24 mesi dopo una percorrenza di circa 25.000km. Ho segnalato varie volte la cosa in officina VW che però diceva di non riscontrare nulla di anomalo e che c'era bisogno di un aggiornamento software della centralina per la gestione del cambio.Nel marzo 2013 (percorsi 66.000 km) finalmente mi dicono che il problema viene risolto sostituendo le frizioni. Essendo scaduta la garanzia, però, VW mi fa pagare il 50% della manodopera e il 30% delle frizioni.Gli strappi sembrano essere risolti, ma a luglio 2013 in autostrada il cambio passa da solo in folle costringendomi ad accostare nella corsia di emergenza per inerzia (il cambio non rispondeva in alcun modo). Spenta la macchina, il cambio resta bloccato in P e conseguente intervento del carro attrezzi.Mi sostituiscono la mechatronica (72.269 km percorsi). Questa volta pago solo il 50% della manodopera, mentre la mechatronica se l'accolla tutta VW.A giugno 2014 mi sostituiscono gratuitamente l'olio a seguito di richiamo.Convinto che il problema fosse risolto definitivamente, è da circa un mese che sono ricominciati gli strappi in accelerazione. Al momento ho percorso 110.300 km.Questa è la mia esperienza … direi assurda dato il costo non proprio esiguo dell'auto e il “nome” della casa tedesca.

Bruno
18:34, 20 Ottobre 2014

Gent.mo Sig. Salvatore,La ringraziamo per averci descritto la cronistoria della Sua infelice esperienza con il cambio DSG7.

luca
22:34, 18 Novembre 2014

Ma a qualcuno funziona bene sto cambio?posso acquistare tranquillamente una leon 1.6 dsg seconda serie?grazie tutti

Bruno
16:01, 30 Novembre 2014

La LUK è il fornitore ufficiale della VW per le frizioni del cambio DSG

Giampaolo
16:00, 20 Gennaio 2015

Spett.le redazioneSono un tassista e sto per acquistare la nuova Golf Sportvan 1.6 TDI . 110 CV / 81 KW con cambio automatico DSg a 7 marce.Me la consigliate oppure no ?Possibile che dopo tutti i problemi che questo cambio ha suscitato nel mondo, il gruppo VW immetta sul mercato un nuovo modello di auto con un cambiio automatico fasullo ?Attendo Vs. risposta UrgenteGrazie

Federico
19:09, 4 Febbraio 2015

Ho acquistato nel 2010 una Passat CC 1.8T DSG7, che ha percorso ad oggi circa 50000 km, e da qualche mese ha iniziato a mostrare i problemi di strappi tra la prima e la seconda come già testimoniato da molti altri in questo post. Ad oggi non mi risulta che siano stati fatti richiami (almeno in Italia) per questo problema che affligge praticamente la totalità dei DSG7, e trovo scandaloso che Volkswagen abbia richiamato le sue vetture sono in alcuni paesi, dove evidentemente ci sono maggiori interessi di tutela del loro marchio. Vorrei sapere se cambiando le frizioni si risolve il problema, oppure si ritornerà ad averlo per un'errata progettazione del cambio stesso. Fino ad una presa di posizione da VW Italia sull'argomento, consiglio vivamente a tutti di stare lontani da quelsto cambio.

Pasqual
13:26, 16 Marzo 2015

Mi scuso per la lungaggine: compro nel settembre 2012 una passat variant highline dell'aprile 2009 DRG 7 marce, 98000 km. Dopo un mese resto pericolosamente in autostrada; in terviene il concessionario di marche varie, trasportando la macchina in una officina autorizzata di Isernia che fa diagnosi di rottura delle frizioni. Interviene l'assicurazione datami dal concessionario e paga la sostituzione della stessa frizione. Dopo 5 mesi, sempre pericolosamente resto in autostrada, quasi saltellando esco a Pontecorvo e di nuovo interviene il concessionario trasportando l'auto alla stessa officina di Isernia. Qui viene diagnosticata una rottura del cambio; il concessionario interpella la stessa assicurazione che non paga il danno perché il perito definisce il sinistro dovuto ad usura del cambio, avendo trovato pezzetti di ferro all'apertura del cambio DSG. Mi metto in contatto con la WV di Verona ed ottengo verbalmente dopo varie insistenze il cambio con la spesa di manodopera a mio carico ovvero a carico del concessionario. Il meccanico fa la sua riparazione, ma arriva una email la quale dice che il cambio sostituito è a spese del cliente perché la macchina non ha il kilometraggio dichiarato ma ne ha circa il doppio ed il cliente deve pagare e rivalersi dal concessionario. Il meccanico chiede prima un conto di 4500 euro poi un conto definitivo di 3500 euro. Il concessionario non paga, ed avendola portata lui nel'officina avrebbe dovuto farlo. Il meccanico si rifiuta di intraprendere una azione legale verso il concessionario e si rifiuta di darmi la macchina riparata avendola ancora colà da 19 mesi. Sembra possibile che una ditta tipo la WV pur a conoscenza degli innumerevoli difetti del cambio DSG 7 marce possa mettersi a fare simili giochini creando enormi difficoltà ai propri clienti che come me hanno denunciato il concessionario e ancora non riescono a rientrare in possesso della macchina. Cordiali saluti

Rubo
18:20, 23 Marzo 2015

Sapete dirmi se si presentano questi problemi anche su polo gti e golf gti?? grazie

francesco
19:26, 12 Luglio 2015

oggi mi sono dovuto cimentare con analisi fermo macchina causa cambio DSG bloccato fusibili che saltano se sostituiti dopo soli due mesi da richiamo per cambio olio cambio e sostituzione o rimappatura scheda cambio…non è che sono stati molto chiari…adesso al pensiero che dopo 6 anni e 120000 km hanno deciso richiamare macchina….e fatalmente cambio ko…che dire ….meglio restare su modelli made in italy

Bruno
19:00, 22 Luglio 2015

Egregio Sig. LuigiAbbiamo letto con interesse la sua segnalazione e la ringraziamo per averci contattato.In merito alla rumorosità su sconnesso del cambio DSG7 non siamo ad oggi a conoscenza di un rimedio definitivo del problema. In proposito Lei accenna ad una comunicazione VW che prevede 6 anni di garanzia per frizioni e meccatronica. La notizia le è stata riferita a voce dalla concessionaria o tramite comunicazione scritta di VW? La differenza è fondamentale. Grazie per l'attenzione.Bruno Pellegrini

Alfredo
12:42, 16 Settembre 2015

Scrivo a voi e mi unisco al parere e ALLA VOGLIA DI RISCATTO del Si. Luigi (vedasi sopra il data 19 luglio u.s.). Potete comunicargli la mia email.Ho una Golf 1400 benzina Highline del marzo 2009 con cambio automatico DGS a 7 marce (66000 Km).Recentemente ho avuto un problema relativo al cambio: la retromarcia non funzionava, l'acceleratore non accelerava e sul display nel cruscotto le varie marce D3, D4 ecc. una volta inserite, comparivano e scomparivano ad intermittenza.L'auto è da 10 giorni dal Concessionario e i pezzi di ricambio del cambio non arrivano perché non sono a magazzino ma li stanno producendo tanta è la richiesta di questi pezzi (testimonianza del responsabile riparazioni del Concessionario).Dopo un primo preventivo inviatomi di più di 2000 euro e dopo mie vibrate proteste, il preventivo mi è stato abbassato a ca. 400 euro ed i pezzi di ricambio scontati addirittura del 100% (me lo hanno scritto e non detto a voce).Incuriosito da uno sconto così elevato, ho trovato su Internet i vostri articoli e le testimonianze delle persone sfortunate come me. Per il momento non stanno rispondendo ad una mia email di sollecito di chiarimento (tempi di fermo della macchina, confidenza ricevuta dal riparatore, chiare spiegazioni del tutto) e mi sto cautelando riprendendo tutta la corrispondenza scritta via email e riportandola su una email PEC da inviare al Concessionario e, semmai, a Volkswagen Italia.Cosa pensate di tutto questo?GrazieAlfredo

Nicola
23:53, 30 Settembre 2015

Sto per acquistare una nuova polo cross con cambio automatico, se non erro il DSG7. Leggo ovunque di grossi problemi al cambio ma oltre a quello economico soprattutto mi preoccupa la sicurezza mia e delle persone che viaggiano sull'auto. Nei vari forum mi sembra però che si parli sempre di vetture tutte antecedenti il 2013/2014. Forse perché il problema è risolto? Grazie

Niculescu
20:13, 30 Marzo 2016

Salve io ho una golf 5 del 2008 con cambio automatico ds 7 marce e rumoroso come ho letto sopra ad altri utenti ritarda la scalata de le marcefa rumore 1,2 ,3 e non mi avete fatto nessun richiamo Posso avere una risposta grazie

Massimo
17:16, 11 Giugno 2016

Salve io da poco ho comprato una golf usata 1.6 disel con cambio dsg del dicembre 2011, come mi devo comportare riguardo ai richiami del cambio

Bruno
13:01, 12 Giugno 2016

Gent.mo Massimo,in prima battuta si rivolga al concessionario/officina VW di zona per verificare se il richiamo (sostituzione olio cambio) è stato già effettuato o meno. In caso di dubbi o problemi contatti il n. verde del servizio clienti VW fornendo il n. di telaio della sua auto.

Silvia
11:10, 8 Luglio 2016

SILVIA CIRIGLIANO 8 luglio 2016Ciao a tutti, anche io come tanti di voi ho avuto problemi con il cambio Dsg 7 della mia golf, mi ha lasciato a piedi in autostrada creando un forte spavento e disagio in quanto trasportavo mio figlio di 1 anno che si é spaventato x che dovendomi fermare nella corsia di emergenza quando passavano i camion suonavano il clacson…dopo chiaramente il soccorso Aci la macchina è stata trasportata alla VW di Alessandria che dopo analisi, mi è stato diagnosticato problema alla centralina del cambio con costo di 2000 euro.Dopo di che ho trovato questo sito dove ho letto tutti i vostri reclami e ho chiamato il service dove ho richiesto che venga passato in garanzia ( anche se ormai scaduta) in quanto é stato certificato che é un difetto del cambio, premetto che a marzo 2015 é stato fatto richiamo gratuito dove é stato aggiornato il software è cambiato il'olio del cambio.La concessionaria mi risponde che devo pagare che non lo considerano un difetto e di non prendere la cosa di ” petto” in quanto non c'è altra soluzione che pagare.Mi rivolgo quindi a voi lettori chiedendo qualche documentazione a riguardo x che le testimonianze del forum non valgono e non so come farmi ascoltare . Ringrazio anticipatamente h

Bruno
10:29, 13 Luglio 2016

Gent.ma Silvia,Contatti subito VW Italia ( n.verde relazioni clienti o tramite e-mail) e chieda un intervento in garanzia quanto meno parziale. Non è ammissibile pagare una somma elevata per colpe e responsabilità del costruttore.

dino
12:25, 29 Agosto 2016

buongiorno! ho una Touran a metano del 2013. Un pò di tempo fa (85.000) km ha cominciato a far rumore il cambio, a motore caldo in folle, rumore che aumenta con l'inserimento del condizionatore. In officina mi dicono che si tratta di “sbattacchiamento degli ingranaggi”. Che faccio?

Raffaele
09:10, 11 Settembre 2016

Buongiorno! sono proprietario di una Audi Q5 con cambio Stronic a sette marce. Nel mese di agosto c.a. la mia auto ( 81.000 Km ) ha incominciato ad avere problemi di strappamento con la 2^ marcia e rumorosità al cambio. rientrato dalle vacanze mi sono subito recato in officina, ove mi hanno sostituito frizioni e volano con una spesa di circa 2.000,00 euro. Consegnatomi l'auto, dopo due giorni il cambio è impazzito. infatti durante la marcia a bassi regimi, il cambio si azionava da solo in modo anomaloe continuavano i problemi di strappamento con la 2^ marcia, ho riportato l'auto in officina e mi hanno riferito che era normale in quanto dopo il lavoro eseguito l'auto avesse bisogno di un aggiornamento del software cambio e frizioni. In questo momento l'auto è ferma in officina in attesa di ciò. Si chiede, cosa posso fare nei confronti di Audi Italia SpA? premetto che sono un soggetto con problemi di deambulazione ( invalido civile ) e che l'auto è l'80% di me. nel ringraziarvi dell'attenzione, Attendo risposta.

Bruno
19:48, 11 Settembre 2016

Egregio Sig. Dino,Se la sua Touran monta un cambio automatico DSG7, verifichi presso la concessionaria VW di zona se la vettura rientra nel richiamo previsto per tali cambi. La rumorosità lamentata non può essere ritenuta normale se prima non si avvertiva. Cordiali saluti.Bruno Pellegrini

Bruno
17:55, 13 Settembre 2016

Gent.mo Sig. Raffaele,Le consiglio di contattare l'ufficio relazioni clienti di Audi Italia chiedendo un loro intervento anche in relazione all'intervento a pagamento già effettuato al cambio. Alla luce della accertata difettosità di tali cambi, chieda quanto meno un rimborso parziale della spesa sostenuta. Inoltre, non è ammissibile consegnare l'auto senza aver effettuato l'aggiornamento del software. Si rifiuti di pagare ulteriori interventi. Cordiali saluti.

Bruno
16:44, 30 Settembre 2016

Gent.mo Sig. Vincenzo,Verifichi sul sito di VW ( o chiami il n.verde di VW Italia) se la sua auto rientra nell'operazione di sostituzione olio cambio (da sintetico a minerale) che riguarda il gruppo DS7. Con l'occasione faccia presente i problemi che ha riscontrato.

Bruno
14:54, 25 Ottobre 2016

Egregio Sig. Francesco,provi a contattare la VW Italia per chiedere un loro contributo per la riparazione. La Casa è a conoscenza della difettosità di questi cambi.

Bruno
08:57, 29 Novembre 2016

Gentile Sig. Fabio,ad oggi non abbiamo conferma che le problematiche riscontrate sul cambio DSG7 siano state risolte. Cordiali saluti.

ATTANASI
08:46, 8 Luglio 2017

Buongiorno sig.Bruno
posseggo una Q5 Anno 2010 con quasi 190000 km.da quasi 10 mesi acquistata da un rivenditore di zona prov.di Taranto tutta tagliandata Audi Ww certa di questa premessa giorni dopo la data sopra citata in mio posesso la macchina mi inizia a segnalare “anomalie sul cambio” con perdita di potenza ,segnalo al rivenditore il problema é mi inviata a fare il tagliando al cambio perchè trascorsi i 60000 km.come previsto da programma Audi,fatto,dopo pochi giorni durante un trasferimento a Pavia mi iniziano a saltare le marci pari e la retro non funziona più !!! carico tutto su carro attrezzi e mi reco presso l'Audi di Martina Franca -Ta dove avevo eseguito il tagliando cambio,e di tutta risposta mi preventiva una spesa di 4.900,00? di riparazione !!! …..che faccio ??? rottamo il tutto è cambio marchio ???

Grazie per un eventuale risposta

Bruno
08:39, 10 Luglio 2017

Gent.ma Sig.ra Gabriella,
se la sua auto è stata sempre tagliandata presso la rete ufficiale Audi, esponga il suo caso all'ufficio relazioni clienti di Audi, preferibilmente tramite e-mail e chieda almeno un contributo economico per la riparazione del cambio. La difettosità di questi cambi è cosa nota e una Casa responsabile e corretta non può abbandonare la propria clientela.

Cordiali saluti.

Aurelio
20:52, 16 Luglio 2017

Salve,
ho preso ora visione di tutti questi problemi sul cambio dsg. Martedì p.v. vado a ritirare un multivan t5 del 2013 con km.153.000 (garanzia ufficiale 12 mesi) con cambio automatico, purtroppo il contratto è fatto, spero che mi vada bene, mi consola il fatto che nel lungo elenco di problemi esposti non c'è nessun multivan mi auguro di non essere il 1° a segnalarlo.
Cordiali saluti Aurelio

DANIELA
11:28, 27 Giugno 2018

Buongiorno.
Il giorno 20/06/2018 ho avuto un secondo guasto alla meccatronica del cambio automatico della mia Golf 6 acquistata nel 2009 ( ora ha circa 95.000 km).
Il primo guasto è avvenuto nel 2013 (a circa 43.000 km) e ci siamo poi accordati per la sostituzione gratuita con spese di manodopera di E 245,00 a mio carico.
Ieri la concessionaria mi dice che questa volta mi devo accollare il costo di E 932,31.
Da quando ho comprato l'auto mi sono resa conto che c'erano dei problemi, perché fin da subito con buche e dossi il cambio faceva degli strani rumori metallici, e all'accensione a freddo
produce di quei rumori fortissimi che mi hanno sempre preoccupato e messo in imbarazzo di fronte alla gente. Inoltre con il caldo, all'accensione, esce la scritta “mancato funzionamento servofreno? che poi scompare subito. Tutte cose che ho fatto presente in concessionaria dove mi hanno risposto che queste cose sono normali.
I due guasti che ho avuto sono state in giornate molto calde umide ed in entrambi i casi ho rischiato di fare un incidente in quanto l'auto entra in folle e smette di funzionare.
Pensavo che con la prima riparazione il problema si fosse risolto ed invece mi ritrovo ancora oggi nelle stesse condizioni, con la paura comunque che anche una nuova riparazione non risolva il problema
e che posso rischiare ancora di fare un incidente o peggio.
Ho sempre fatto tutti i tagliandi in concessionaria ed utilizzo l'auto con molta cura ed in percorsi di città e sporadicamente in autostrada.
Sia la volta precedente che questa mi sono ben informata e conosco bene i problemi che ci sono stati a livello mondiale con questo cambio, e gli interventi di risanamento che sono stati fatti dall'azienda all'estero.
Ho contattato Volkswagen Italia dicono che se il cambio era difettoso sarebbe stato richiamato dalla sede in Germania. Il cambio è evidentemente difettoso e loro non ne rispondono interamente. Ora non so se chiamare un avvocato o altro… avete suggerimenti?

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