Ford S-MAX TITANIUM 2.0 TDCi 180CV Powershift: prova su strada approfondita

Ford S-MAX TITANIUM 2.0 TDCi 180CV Powershift: prova su strada approfondita

Giunta alla seconda generazione la nuova S-MAX unisce sportività, confort e praticità posizionandosi tra i migliori Sport Activity Vehicle

9 Marzo 2016 - 10:03

La Ford S-MAX è giunta ormai alla sua seconda generazione. Già con la prima generazione la S-MAX grazie alle linee sportiveggianti e al buon piacere di guida aveva rappresentato un punto di svolta nell'evoluzione delle monovolume che all'epoca del suo debutto rappresentavano una fetta importantissima del mercato automobilistico. Per continuare ad essere tra le preferite del segmento, che ormai prende il nome di Sport Activity Vehicle, Ford ha disegnato una vettura dalle proporzioni equilibrate dando al contempo alla vettura un aspetto elegante e dinamico: spiccano la linea del tetto più bassa rispetto alla precedente versione, i passaruota scolpiti, i fari affilati a LED e le luci posteriori (anche queste a LED); il diffusore che avvolge gli scarichi, infine, accentua ancora di più l'aspetto sportivo. Gli allestimenti disponibili sono il Plus ed il Titanium; le motorizzazioni sono un 1.5 EcoBoost a benzina con Start&Stop da 160 CV e un 2.0 EcoBoost a benzina con Start&Stop da 240 CV (accoppiabile ad un cambio automatico). Per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel il 2.0 TDCi è disponibile nelle varianti da 150 CV e 180 CV (accoppiabili al cambio robotizzato Powershift e alla trazione integrale AWD) oppure in quella da 210 CV in versione Bi-Turbo (disponibile solo con il cambio Powershift). Noi abbiamo provato la versione da 180 CV in allestimento Titanium e con cambio Powershift e vi raccontiamo come si è comportata.

IN OFFICINA – La S-MAX è lunga 4 metri e 77 centimentri, larga 1 metro e 85 e alta 1 metro 66. Sul ponte si presenta con ampie carenature sotto al motore e nel sottoscocca. Per quanto riguarda le sospensioni quelle anteriori sono del tipo McPherson mentre quelle posteriori, autollivellanti, sono del tipo multi-link in una variante che Ford chiama 'Integral Link' che secondo la casa americana permette di migliorare il controllo degli angoli di camber e di caster andando, tra l'altro, a diminuire gli ingombri laterali per dare maggior spazio ai bagagli o alla eventuale terza fila di passeggeri. Il controllo degli ammortizzatori è di tipo elettronico regolabile su confort, normale e sport. Per quanto riguarda la scocca la struttura si avvale di acciai idro-formati ad alta resistenza utilizzati nei montanti A e B e nelle barre per il tetto. Il motore è un 4 cilindri in linea TDCi ECOnetic turbodiesel common-rail di 1997 cc con turbocompressore a geometria variabile; il monoblocco e la testata sono in lega di alluminio mentre la distribuzione è a due alberi a camme in testa con 4 valvole per cilindro. La potenza erogata è di 180 CV (132 kW) a 3500 giri/minuto mentre la coppia massima è pari a 400 Nm tra i 2000 e i 2500 giri/minuto. Il cambio automatico Powershift è un 6 marce doppia frizione. Facile effettuare il controllo dei livelli mentre risulta molto impegnativo sostituire le lampade che tuttavia, essendo a LED, dovrebbero durare a vita.

INTERNI – Il design della olancia è quello tipico delle ultime Ford molto moderno e con un numero di comandi fisici abbastanza ridotto. Al centro della plancia troviamo il display del sistema infotainment e a seguire i comandi fisici per il climatizzatore e l'impianto HI-FI del quale spicca la grande manopola del volume in posizione centrale. Sulla consolle centrale si trova la leva del cambio automatico e i pulsante di attivazione del freno stazionamento con i pulsanti per attivare il parcheggio automatico e disattivare lo Start&Stop; infine tra i due sedili troviamo un ampio bracciolo centrale che può ospitare sotto lo sportello anche una bottiglia d'acqua da 1,5 litri. Per quanto riguarda i materiali utilizzati questi sono di buona qualità ed anche le cornici cromate sono del tipo antiriflesso che eliminano eventuali elementi di disturbo andando a migliorare la visibilità. I sedili della seconda sono leggermente rialzati per dare anche ai passeggeri una buona visione della strada; il tetto panoramico permette di aumentare notevolmente l'illuminazione degli interni. Optional la terza fila di sedili (1250 Euro oppure 1500 con la funzione a scomparsa EasyFold che permette di ripiegare i sedili premendo un pulsante nel vano Bagagli): nel caso di acquisto la tecnologia Easy-Entry consente un accesso agevole grazie alla possibilità di ripiegare lo schienale del sedile esterno della seconda fila facendolo anche scivolare in avanti. Il portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate) si attiva con un movimento del piede al di sotto del paraurti posteriore.

SU STRADA – Buona la visibilità durante la guida; nelle curve strette verso sinistra tuttavia si viene a creare un importante angolo cieco causato dal doppio montante anteriore. In manovra la telecamera anteriore, che offre una visuale a 180 gradi dell'area antistante l'auto, aiuta nei parcheggi; presenti anche i dispositivi di ausilio al parcheggio e all'uscita dal parcheggio rispettivamente Active Park Assist con Perpendicular Parking e Park-Out Assist. Durante la guida il comfort complessivo è molto buono. Il rollio ed il beccheggio sono presenti in maniera avvertibile ma rimangono accettabili; la modalità Comfort delle sospensioni risulta paradossalmente fastidiosa in qualto il rollio diventa davvero troppo presente: meglio la modalita Normal o, in autostrada quella Sport. Per quanto riguarda lo sterzo, la compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation) e la riduzione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation) riducono i movimenti involontari e le vibrazioni del volante su fondi sconnessi o irregolari ma a volte risultano fastidiosi in quanto si ha la sensazione che la vettura guidi da sola. Il motore ha un'erogazione molto fluida e, grazie anche alla trasmissione a doppia frizione, davvero molto buona, rende la vettura adatta a lunghi viaggi in autostrada e ad una guida in soupplesse. Il consumo medio è stato, anche a causa della mole, pari a 7,8 litri/100 km La frenata è nel complesso buona merito della modulabilità del pedale e della buona potenza; attenzione solo alle basse velocità dove bisogna richiedere, a causa della mole della vettura, un po' più di mordente di quanto ci si aspetterebbe.

INFOTAINMENT – La nuova S-MAX è dotata del sistema SYNC 2 che riconosce il linguaggio naturale permettendo di utilizzare con semplicità e sicurezza telefono, stereo, navigatore e climatizzatore. Dire semplicemente 'ho fame' consente per esempio di accedere a una lista di ristoranti presenti nelle vicinanze. Lo schermo touch ad alta risoluzione è da 8″ e permette anche al passeggero di accedere alla configurazione dei sistemi di bordo. Il SYNC 2 è dotato di Emergency Assistance e contatta automaticamente il 112 in caso d'incidente, segnalando agli operatori dei servizi d'emergenza la posizione del veicolo, nella lingua appropriata se ci si trova all'estero. La qualità dell'impianto audio è risultata molto buona con qualsiasi tipo di sorgente. Bene il bluetooth (lo abbiamo testato con Samsung S3 Neo). Il navigatore non è particolarmente intuitivo ma svolge adeguatamente il suo lavoro; le mappe non sono aggiornate. 

SICUREZZA – La S-MAX ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP nel nuovo protocollo. Da apprezzare la presenza di limitatori di carico posteriori (davvero una merce rara). La S-MAX sarà dotata anche di airbag laterali per la seconda fila di posti, che si aggiungono ai 7 airbag di serie (quelli anteriori, per le ginocchia del guidatore e quelli a tendina per prima, seconda e terza fila di posti). Le cinture di sicurezza sono tutte dotate di avviso di cintura non allacciata. Per quanto riguarda gli ausili alla guida merita attenzione il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter) che serve a migliorare la sicurezza aiutando gli automobilisti a evitare di superare, anche involontariamente i limiti di velocità: in caso di eccesso di velocità, il sistema non agisce bruscamente sui freni ma riduce gradualmente la potenza del motore controllando elettronicamente l'erogazione del carburante mentre se le condizioni non consentano all'auto di rallentare, per esempio in caso di strade in discesa, il sistema allerta il guidatore con un avviso acustico e visivo. Il guidatore resta in ogni caso sempre nel pieno controllo della propria S-MAX e può disattivare temporaneamente il sistema premendo con decisione sull'acceleratore. Il limitatore intelligente di velocità è attivo da 30 a 200 km/h e riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, ricavati dalla segnaletica verticale tramite il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), o dai dati sulle strade contenuti nelle mappe del navigatore. Il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) invece si avvale invece della tecnologia radar per mantenere una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo che precede. Altri dispositivi di sicurezza presenti sono i fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist) che è in grado di prevenire, o di ridurne in ogni caso l'entità, gli incidenti alle velocità autostradali. Completano il quadro il Cross Traffic Alert, il BLIS (Blind Spot Information System), il Lane Keeping Alert, il Lane Keeping Aid e il monitoraggio dell'attenzione del guidatore Driver Alert per evitare colpi di sonno.

CONCLUSIONI – La nuova S-MAX parte da 29 mila 700 Euro per 1.5 EcoBoost a benzina con Start&Stop da 160 CV mentre la diesel da 150 CV parte da 32 mila 200 euro in allestimento Plus (in promozione con rottamazione a 29 mila 250 Euro con Plus Pack e SYNC 2) mentre per l'allestimento Titanium il prezzo da sborsare parte da 34 mila 700 Euro. Sync2 con Sony Touch Navigation (1500 Euro), Privacy Glass, Tetto Panoramico Fisso (1000 Euro), Cerchi in Lega da 18” Premium Painted (800 Euro), Thatcham Alarm (250 Euro), Opzione Fumatori (50 Euro), Ruotino di Scorta da 17” (150 Euro), Active Park Assist Upgrade (750 Euro), Front Split View Camera, Titanium Pack (3000 Euro, in offerta a 1500 Euro), Colore Moondust Silver (800 Euro), Interni Miko Suede Ebony, Driver assistant pack (500 Euro), Power steering wheel (500 Euro), Adaptive cruise control (1000 Euro) per un totale di 48 mila 500 Euro.

PRO

  • Confort elevato
  • Dotazione di sicurezza ai vertici
  • Grande versatilità

CONTRO

  • Prezzo finale importante
  • Consumo elevato

SicurAUTO.it ringrazia l'officina Antares di Roma per la cortese collaborazione

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