Tergicristalli auto: come funzionano?

Come funzionano i tergicristalli? Ecco come sono cambiati dai primi modelli azionati a mano alle più innovative spazzole flat blade

10 aprile 2021 - 20:00

Siete sicuri che i tergicristalli auto servono a pulire il vetro dell’auto? Sulle prime auto, fino agli inizi del1900, i tergicristalli non esistevano poiché il guidatore si proteggeva da polvere e insetti con degli occhialoni. Quando ci si rese conto che uno schermo anteriore avrebbe protetto i passeggeri anche dal vento nacque il parabrezza (dall’inglese windshield). Qualcuno poi si accorse che fermare di continuo l’auto durante la pioggia per pulire il parabrezza dall’acqua, o sporgersi in movimento per pulire il vetro, non era molto comodo e sicuro. Così fu montato il primo tergicristalli manuale, inventato da James Henry Apjohn nel 1903, azionato dal guidatore. Da quel momento si sono succedute molte intuizioni di chi apportava continuamente migliorie al sistema (Mary e RaymondAnderson –  movimento elettromeccanico nel 1923, Robert Kearns- movimento intermittente nel 1969, ecc). Di conseguenza ognuno reclamava anche il diritto di proprietà intellettuale nei confronti di altri inventori o delle Case costruttrici. Lo stesso Robert Kearns ha intentato negli anni cause da diversi miliardi di dollari, alcune vinte altre no, contro Ford, Chrysler, General Motors e Mercedes-Benz. Da lì in poi il tergicristalli ha seguito l’evoluzione del parabrezza, che da piccolo e piatto è diventato più ampio e curvo. Ecco come funzionano i tergicristalli nel video sotto.

COME FUNZIONANO I TERGICRISTALLI AUTO CON SPOILER

Grazie agli archetti di supporto, la gomma (chiamata in gergo “tergente”)  asseconda la curvatura del vetro durante l’azionamento senza sollevarsi ai lati del parabrezza. Una soluzione vincente finché la velocità delle auto è aumentata. Quando si guidava in autostrada, infatti, non era confortevole e sicuro vedere i tergicristalli sollevarsi durante il funzionamento a causa del vento. Questo problema ha aperto la strada agli spoiler sui tergicristalli per tenerli “attaccati” al vetro. È bene sapere che non è possibile applicare uno spoiler qualsiasi sui tergicristalli, ma questo deve essere appositamente studiato per la singola auto. Il profilo del cofano potrebbe trasformare lo spoiler in una “vela”, finendo per sollevare il tergicristalli durante la sua corsa. Ecco perché per alcuni modelli è stato studiato un apposito tergicristalli con spoiler adatto al profilo dell’auto e per di più “cavo” per renderlo il più leggero possibile. Un esempio che mette in guardia chi pensa di comprare degli spoiler aftermarket da applicare sulle spazzole: sconsigliato.

IL TERGICRISTALLI DIVENTA PIATTO: COME FUNZIONA

Mentre il tergente rimaneva pressoché invariato nella forma, nel 2000 è arrivata la spazzola completamente di gomma. Più compatta e leggera di quella tradizionale con telaio di metallo. Grazie a due lamine interne di metallo sottili e curve (dette vertebre) i tergicristalli  flat blade (lama piatta) applicano omogeneamente la pressione sul parabrezza invece che in 4 o 5 punti. Inoltre lo spoiler integrato rende il tergente ancora più aderente al vetro. Oggi è possibile montarle su quasi tutte le auto in circolazione grazie a un aggancio universale brevettato. Le sofisticazioni del sistema tergicristalli sono diventate nel tempo i caratteri distintivi di molti modelli di auto. Il movimento a W di un’unica spazzola ha accompagnato per molti anni le auto Mercedes-Benz. Citroen, Volkswagen e altre Case auto hanno introdotto le spazzole  che dalla base del cristallo si aprono verso l’esterno per aumentare la visibilità. C’è chi della tecnologia ha fatto un elemento di stile, come Seat su Altea, nascondendo i tergicristalli nei montanti del parabrezza per rendere la linea più filante e aerodinamica. Dopo aver visto come funzionano i tergicristalli, nel prossimo video ti mostriamo come vengono prodotti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto per ricambi: quando si può vendere?

Tenneco acquistata da Apollo: rafforza la leadership di fornitore OE

Gomme Michelin

Michelin lancia Pilot Sport 5 e Primacy 4+: 171 misure entro il 2022