VW Tiguan con vibrazioni e battito oltre 2000 giri: come risolvere

VW Tiguan con vibrazioni e battito oltre 2000 giri: come risolvere

Vi spieghiamo cosa fare se si sentono battito e vibrazioni dal motore VW Tiguan oltre i 2000 giri: i dettagli del problema e la soluzione

20 Ottobre 2023 - 12:18

La VW Tiguan con vibrazioni e battito oltre 2000 giri è il problema di cui parliamo in questo approfondimento. Nei paragrafi successivi riportiamo i dettagli del difetto e la soluzione proveniente dal bollettino ufficiale diffuso da una nota azienda che realizza bollettini tecnici e tool per l’aftermarket. Come sempre vi ricordiamo di avvalervi dei vostri diritti se la garanzia auto usate è in corso di validità. Se invece è già scaduta e l’officina non riesce a venire a capo del problema mostrategli le informazioni seguenti.

VOLKSWAGEN TIGUAN CON VIBRAZIONI E BATTITO DAL VANO MOTORE

Come abbiamo spiegato anche in altri approfondimenti, i rumori dal vano motore possono avere moltissime cause, anche quando si tratta di un rumore specifico, come il ticchettio dal motore. Nel caso della Tiguan, il difetto può manifestarsi maggiormente su alcuni modelli:

  • Volkswagen Tiguan prodotte da novembre 2007 a dicembre 2016.
  • Motore 2.0TDI 16V Turbo FAP/DPF.
  • Il difetto si manifesta con spia motore accesa, vibrazioni del motore e/o battito dal motore a 2000 giri/min.
  • In diagnosi è possibile constatare la presenza del codice errore P0087Pressione sistema/rampa di iniezione, troppo bassa”.
  • Causa del problema, Iniettori difettosi.

SOLUZIONE VOLKSWAGEN TIGUAN CON TICCHETTIO OLTRE 2000 GIRI

Dopo aver verificato l’assenza di altri problemi o codici di errore nella memoria guasti, la soluzione consigliata alla rete ufficiale Volkswagen prevede di:

I dettagli dell’intervento provengono dal bollettino tecnico ufficiale VW 2044534/2, a cui l’autoriparatore può fare riferimento per ulteriori informazioni.

TICCHETTIO DAL VANO MOTORE: ALTRE POSSIBILI CAUSE DEL RUMORE

Il rumore dal vano motore più simile a un ticchettio può avere una frequenza fissa, quindi ripetersi con gli stessi tempi, oppure una frequenza che varia con i giri del motore. Questa è già una importante discriminante che un autoriparatore esperto può valutare per un’iniziale valutazione delle possibili cause:

  • Sollevatori idraulici e Punterie: Se i sollevatori o le punterie idrauliche sono sporchi o difettosi, possono causare un ticchettio. Questo spesso si verifica all’avvio, specialmente se l’auto è stata spenta per un lungo periodo.
  • Detonazione (battito in testa): Segnala un tipo di combustione anormale all’interno delle camere di scoppio. Può essere causato da carburante di bassa qualità, da problemi con l’iniezione o da altre questioni correlate.
  • Problemi con le valvole: Se le valvole o i sedili delle valvole sono usurati o danneggiati, potrebbero non chiudersi correttamente, causando un ticchettio.
  • Accessori allentati o difettosi: A volte, componenti (o le relative pulegge) come l’alternatore, la pompa dell’acqua o altri montati sul motore possono causare un ticchettio se sono allentati o difettosi.
  • Scompensi nella pressione dell’olio motore: Una bassa pressione dell’olio motore può causare un ticchettio, soprattutto se il filtro dell’olio è ostruito o l’olio è troppo sporco.
  • Espansione e contrazione di parti metalliche: Durante il riscaldamento e il raffreddamento del motore, le parti metalliche si espandono e si contraggono, il che può a volte causare dei rumori.
  • Oggetti estranei nel vano motore: Può sembrare banale, ma a volte piccoli detriti o parti che si sono allentate possono finire nel vano motore e causare un ticchettio quando entrano in contatto con parti in movimento.
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