Tagliandi auto Ford Kuga 1.5 EcoBlue vs Ford Kuga 2.5 Full Hybrid

Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dalla Ford Kuga 1.5 EcoBlue 120 cv alla Ford Kuga 2.5 Benzina Full Hybrid 190 cv

28 maggio 2022 - 13:40

Come cambia il tagliando auto di manutenzione quando si passa da un’auto ICE a una elettrica o ibrida? E’ il focus centrale dell’Indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida 2022 di SicurAUTO.it che, tra gli altri, confronta i piani di manutenzione ordinaria durante i primi 12 anni, di 25 auto tra Elettriche (BEV), Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (FHEV), Plug-in Hybrid (PHEV) e “tradizionali” (ICE – Internal Combustion Engine) in vendita in Italia. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i tagliandi auto di manutenzione previsti dal Costruttore per la Ford Kuga 1.5 Diesel EcoBlue 120 cv Automatica (ICE) e la Ford Kuga 2.5 Benzina Full Hybrid 190 cv Automatica (FHEV) con le differenze nell’infografica in basso. Tutti i ricambi, i controlli e le ore di manodopera per i tagliandi auto dei singoli modelli, applicati dalla rete ufficiale in Italia, SicurAUTO.it li ha ottenuti chiedendoli direttamente alla Casa.

TAGLIANDI AUTO ICE ED ELETTRICHE A CONFRONTO: COME CAMBIA LA MANUTENZIONE?

L’indagine di SicurAUTO.it risponde alle domande sulla manutenzione ordinaria più utili per gli automobilisti e i riparatori alle prese con il passaggio da ICE a BEV. Com’è emerso dall’analisi dei piani di manutenzione ufficiali, i tagliandi possono essere molto più onerosi di quanto non si creda. Quindi, ad esempio, sapere quante ore di manodopera richiedono i tagliandi auto di un modello Mild, Full, Plug-in Hybrid o BEV, e con quale frequenza in anni/km vanno ripetuti, può aiutare sicuramente a fare un acquisto più consapevole. Nell’infografica qui sotto sono raffigurate le differenze nella manutenzione per i primi 12 anni tra Ford Kuga 1.5 Diesel EcoBlue Diesel (ICE) e Ford Kuga 2.5 Benzina Full Hybrid (FHEV).

FORD KUGA 1.5 DIESEL ECOBLUE: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

La manutenzione ordinaria della Ford Kuga 1.5 Diesel EcoBlue 120 Cv prevede un tagliando auto ogni 2 anni o ogni 30 mila km. Ad ogni tagliando è consigliata la sostituzione di olio motore, filtro olio e filtro abitacolo. Le altre operazioni spalmate nei 12 anni invece sono:

– la sostituzione di filtro aria motore e filtro gasolio a 4, 8 e 12 anni;

I tagliandi che richiedono più ore di manodopera sono a 4, 8 e 12 anni (1,6 h ciascuno), ma la metà dei tagliandi rispetto alle altre auto della nostra indagine contribuisce a contenere le ore di manodopera in 12 anni a 8,7 h. Vedi infografica in basso. Questa è anche la vettura ICE che sta meno ore in officina nel confronto manutenzione auto dell’Indagine.

FORD KUGA 2.5 BENZINA FULL HYBRID: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

I tagliandi auto della Ford Kuga 2.5 Benzina Full Hybrid si ripetono con la stessa frequenza della versione ICE a gasolio: ogni 2 anni o 30 mila km. Anche le operazioni sistematiche sono sovrapponibili, con la sostituzione di olio motore, filtro olio e filtro abitacolo ad ogni tagliando e il filtro aria motore a 4, 8 e 12 anni. La diversa tipologia di motore comporta anche l’assenza del filtro carburante, ma è prevista la sostituzione delle candele d’accensione ogni 4 anni. Anche in questo caso si tratta dei tagliandi che richiedono più ore di manodopera (1,8 h ciascuno). In totale la manutenzione della Kuga Full Hybrid richiede solo quasi 1 ora in più rispetto alla versione ICE Diesel (9,6 h in 12 anni). Questa è anche la vettura Full Hybrid che sta meno ore in officina nel confronto manutenzione auto dell’Indagine.

Cosa hanno in comune Ford Kuga ICE e Ford Kuga Full Hybrid?

– Olio motore, filtro olio, filtro abitacolo e filtro aria in quasi tutti i tagliandi.

Nell’infografica sotto puoi approfondire in dettaglio i tagliandi di manutenzione in 12 anni di Ford Kuga 1.5 Diesel e Ford Kuga 2.5 Full Hybrid e le macro differenze negli interventi e ricambi da sostituire, poiché i controlli ad ogni tagliando sono molteplici e variegati. Mentre un termometro importante sono le ore di manodopera. In rosso sono evidenziati gli interventi non comuni ad entrambi i modelli.

A questa pagina invece puoi trovare i piani di manutenzione e i tagliandi auto relativi agli altri modelli dell’indagine.

Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DEL REPORT

Questo è solo uno degli oltre 40 approfondimenti che compongono il report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori” realizzato da SicurAUTO.it con il supporto dei nostri sponsor LKQ  RHIAG, Arval e Repower.

Il report pubblica originali infografiche con le differenze di manutenzione ordinaria tra 25 vetture elettriche, ibride e tradizionali, nonché dati e analisi inediti grazie alla collaborazione di società leader del settore automotive, tra cui: Europ Assistance, Unipol Sai, McKinsey, Deloitte, GiPA, Axa Partners Italia, Generali, Allianz, CARUSO e Cobat.

Lo studio si arricchisce di interviste esclusive che hanno visto gli esperti di ANFIA, ADIRA, AICA / EGEA, CLEPA, FIGIEFA, FIA, ACEA E AIRC / FEDERCARROZZIERI, rispondere alle nostre domande sui trend e le sfide più significative che l’industria automotive sta già affrontando e si ritroverà a fronteggiare nei prossimi anni con la crescente diffusione delle auto connesse ed elettrificate.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove: il prezzo giusto per gli italiani è sino a 30 mila euro

UNECE: nel 2023 due nuovi regolamenti per la sicurezza dei pedoni

stellantis modello distribuzione europa

Stellantis: le auto a basse emissioni più vendute in Italia nel 2022