Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dalla Ford Kuga 1.5 EcoBlue 120 cv alla Ford Kuga 2.5 Benzina Full Hybrid 190 cv
Come cambia il tagliando auto di manutenzione quando si passa da un’auto ICE a una elettrica o ibrida? E’ il focus centrale dell’Indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida 2022 di SicurAUTO.it che, tra gli altri, confronta i piani di manutenzione ordinaria durante i primi 12 anni, di 25 auto tra Elettriche (BEV), Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (FHEV), Plug-in Hybrid (PHEV) e “tradizionali” (ICE – Internal Combustion Engine) in vendita in Italia. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i tagliandi auto di manutenzione previsti dal Costruttore per la Ford Kuga 1.5 Diesel EcoBlue 120 cv Automatica (ICE) e la Ford Kuga 2.5 Benzina Full Hybrid 190 cv Automatica (FHEV) con le differenze nell’infografica in basso. Tutti i ricambi, i controlli e le ore di manodopera per i tagliandi auto dei singoli modelli, applicati dalla rete ufficiale in Italia, SicurAUTO.it li ha ottenuti chiedendoli direttamente alla Casa.
TAGLIANDI AUTO ICE ED ELETTRICHE A CONFRONTO: COME CAMBIA LA MANUTENZIONE?
L’indagine di SicurAUTO.it risponde alle domande sulla manutenzione ordinaria più utili per gli automobilisti e i riparatori alle prese con il passaggio da ICE a BEV. Com’è emerso dall’analisi dei piani di manutenzione ufficiali, i tagliandi possono essere molto più onerosi di quanto non si creda. Quindi, ad esempio, sapere quante ore di manodopera richiedono i tagliandi auto di un modello Mild, Full, Plug-in Hybrid o BEV, e con quale frequenza in anni/km vanno ripetuti, può aiutare sicuramente a fare un acquisto più consapevole. Nell’infografica qui sotto sono raffigurate le differenze nella manutenzione per i primi 12 anni tra Ford Kuga 1.5 Diesel EcoBlue Diesel (ICE) e Ford Kuga 2.5 Benzina Full Hybrid (FHEV).
FORD KUGA 1.5 DIESEL ECOBLUE: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI
La manutenzione ordinaria della Ford Kuga 1.5 Diesel EcoBlue 120 Cv prevede un tagliando auto ogni 2 anni o ogni 30 mila km. Ad ogni tagliando è consigliata la sostituzione di olio motore, filtro olio e filtro abitacolo. Le altre operazioni spalmate nei 12 anni invece sono:
– la sostituzione di filtro aria motore e filtro gasolio a 4, 8 e 12 anni;
I tagliandi che richiedono più ore di manodopera sono a 4, 8 e 12 anni (1,6 h ciascuno), ma la metà dei tagliandi rispetto alle altre auto della nostra indagine contribuisce a contenere le ore di manodopera in 12 anni a 8,7 h. Vedi infografica in basso. Questa è anche la vettura ICE che sta meno ore in officina nel confronto manutenzione auto dell’Indagine.
FORD KUGA 2.5 BENZINA FULL HYBRID: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI
I tagliandi auto della Ford Kuga 2.5 Benzina Full Hybrid si ripetono con la stessa frequenza della versione ICE a gasolio: ogni 2 anni o 30 mila km. Anche le operazioni sistematiche sono sovrapponibili, con la sostituzione di olio motore, filtro olio e filtro abitacolo ad ogni tagliando e il filtro aria motore a 4, 8 e 12 anni. La diversa tipologia di motore comporta anche l’assenza del filtro carburante, ma è prevista la sostituzione delle candele d’accensione ogni 4 anni. Anche in questo caso si tratta dei tagliandi che richiedono più ore di manodopera (1,8 h ciascuno). In totale la manutenzione della Kuga Full Hybrid richiede solo quasi 1 ora in più rispetto alla versione ICE Diesel (9,6 h in 12 anni). Questa è anche la vettura Full Hybrid che sta meno ore in officina nel confronto manutenzione auto dell’Indagine.
Cosa hanno in comune Ford Kuga ICE e Ford Kuga Full Hybrid?
– Olio motore, filtro olio, filtro abitacolo e filtro aria in quasi tutti i tagliandi.
Nell’infografica sotto puoi approfondire in dettaglio i tagliandi di manutenzione in 12 anni di Ford Kuga 1.5 Diesel e Ford Kuga 2.5 Full Hybrid e le macro differenze negli interventi e ricambi da sostituire, poiché i controlli ad ogni tagliando sono molteplici e variegati. Mentre un termometro importante sono le ore di manodopera. In rosso sono evidenziati gli interventi non comuni ad entrambi i modelli.
Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DEL REPORT
Questo è solo uno degli oltre 40 approfondimenti che compongono il report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori” realizzato da SicurAUTO.it con il supporto dei nostri sponsor LKQ RHIAG, Arval e Repower.
Il report pubblica originali infografiche con le differenze di manutenzione ordinaria tra 25 vetture elettriche, ibride e tradizionali, nonché dati e analisi inediti grazie alla collaborazione di società leader del settore automotive, tra cui: Europ Assistance, Unipol Sai, McKinsey, Deloitte, GiPA, Axa Partners Italia, Generali, Allianz, CARUSO e Cobat.
Lo studio si arricchisce di interviste esclusive che hanno visto gli esperti di ANFIA, ADIRA, AICA / EGEA, CLEPA, FIGIEFA, FIA, ACEA E AIRC / FEDERCARROZZIERI, rispondere alle nostre domande sui trend e le sfide più significative che l’industria automotive sta già affrontando e si ritroverà a fronteggiare nei prossimi anni con la crescente diffusione delle auto connesse ed elettrificate.