Tagliandi auto Citroën Berlingo 1.2 PureTech vs Citroën eBerlingo Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dal Citroën Berlingo 1.2 PureTech 110 cv al Citroën eBerlingo

Tagliandi auto Citroën Berlingo 1.2 PureTech vs Citroën eBerlingo

Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dal Citroën Berlingo 1.2 PureTech 110 cv al Citroën eBerlingo

28 Maggio 2022 - 11:05

Come cambia il tagliando auto di manutenzione quando si passa da un’auto ICE a una elettrica o ibrida? E’ il focus centrale dell’Indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida 2022 di SicurAUTO.it che, tra gli altri, confronta i piani di manutenzione ordinaria durante i primi 12 anni, di 25 auto tra Elettriche (BEV), Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (FHEV), Plug-in Hybrid (PHEV) e “tradizionali” (ICE – Internal Combustion Engine) in vendita in Italia. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i tagliandi auto di manutenzione previsti dal Costruttore per il Citroën Berlingo 1.2 PureTech (ICE) e il Citroën eBerlingo (BEV) con le differenze nell’infografica in basso, tutti i ricambi. Tutti i ricambi, i controlli e le ore di manodopera per i tagliandi auto dei singoli modelli, applicati dalla rete ufficiale in Italia, SicurAUTO.it li ha ottenuti chiedendoli direttamente alla Casa. Questo è uno dei pochi confronti in cui le auto non fanno il tagliando allo stesso intervallo di km e anni. Il Citroën Berlingo 1.2 è uno dei due veicoli dello studio a listino fino al 31 dicembre 2021, che abbiamo scelto per approfondire proprio cosa comporta il passaggio da un veicolo acquistato di recente a uno elettrificato equivalente.

TAGLIANDI AUTO ICE ED ELETTRICHE A CONFRONTO: COME CAMBIA LA MANUTENZIONE?

L’indagine di SicurAUTO.it risponde alle domande sulla manutenzione ordinaria più utili per gli automobilisti e i riparatori alle prese con il passaggio da ICE a BEV. Com’è emerso dall’analisi dei piani di manutenzione ufficiali, i tagliandi possono essere molto più onerosi di quanto non si creda. Quindi, ad esempio, sapere quante ore di manodopera richiedono i tagliandi auto di un modello Mild, Full, Plug-in Hybrid o BEV, e con quale frequenza in anni/km vanno ripetuti, può aiutare sicuramente a fare un acquisto più consapevole. Nell’infografica qui sotto sono raffigurate le differenze nella manutenzione per i primi 12 anni tra Citroën Berlingo 1.2 PureTech (ICE) e Citroën eBerlingo (BEV).

CITROËN BERLINGO 1.2 PURETECH: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

La manutenzione ordinaria del Citroën Berlingo 1.2 PureTech 110 cv prevede un tagliando auto annuale o ogni 20 mila km in cui, oltre a vari controlli, è consigliata la sostituzione di olio e filtro olio motore e il rabbocco di liquido raffreddamento e lavavetri. Gli altri interventi principali riguardano la sostituzione di:

liquido freni (ogni 2 anni, a prescindere dai km);

filtro aria motore e candele (ogni 4 anni o 40 mila km);

controllo pH liquido raffreddamento (dopo 4 anni o 120 mila km, poi ogni anno o 20 mila km);

cinghia distribuzione (ogni 6 anni o 100 mila km);

kit cinghia distribuzione (ogni 12 anni o 200 mila km);

cinghia accessori (ogni 6 anni o 100 mila km);

kit cinghia accessori (ogni 12 anni o 200 mila km);

liquido di raffreddamento (ogni 10 anni o 180 mila km);

I due tagliandi che richiedono più ore di manodopera sono a 6 anni (5,1 h) e 12 anni (8,75 h), in cui la sostituzione delle cinghie richiede molte più ore rispetto agli altri tagliandi in 12 anni. In totale il Citroën Berlingo 1.2 resta in officina per 28,25 ore in 12 anni per la manutenzione ordinaria. Vedi infografica in basso. Questa è anche la vettura ICE che sta più ore in officina nel confronto manutenzione auto dell’Indagine.

CITROËN EBERLINGO: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

Il Citroën eBerlingo deve andare in officina per la manutenzione ordinaria dopo il primo anno o 20.000 km, per vari controlli e il rabbocco del liquido lavavetri e poi ogni 2 anni o 40.000 km. A differenza di altre auto elettriche non è prevista alcuna sostituzione programmata della batteria 12 V e del liquido refrigerante. Mentre le operazioni periodiche riguardano la sostituzione di:

filtro abitacolo (ogni 2 anni o 40 mila km);

liquido freni (ogni 2 anni a prescindere dai km percorsi);

controllo pH liquido raffreddamento (dopo 4 anni o 120 mila km, poi ogni 2 anni o 40 mila km);

Sono questi gli interventi più impegnativi ogni 2 anni che richiedono poco più di 2 ore ognuno. La manutenzione ordinaria del Citroën eBerlingo richiede solo 13,35 h in 12 anni (quasi 15 ore in meno della versione ICE).

Cosa hanno in comune Citroën Berlingo 1.2 e Citroën eBerlingo?

– filtro abitacolo e liquido freni ai tagliandi pari;

– controllo pH liquido raffreddamento dal 4^ anno in poi a quasi tutti i tagliandi pari;

Nell’infografica sotto puoi approfondire in dettaglio i tagliandi di manutenzione in 12 anni di Citroën Berlingo 1.2 e Citroën eBerlingo e le macro differenze negli interventi e ricambi da sostituire, poiché i controlli ad ogni tagliando sono molteplici e variegati. Mentre un termometro importante sono le ore di manodopera. In rosso sono evidenziati gli interventi non comuni ad entrambi i modelli.

A questa pagina invece puoi trovare i piani di manutenzione e i tagliandi auto relativi agli altri modelli dell’indagine.

Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DEL REPORT

Questo è solo uno degli oltre 40 approfondimenti che compongono il report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori” realizzato da SicurAUTO.it con il supporto dei nostri sponsor LKQ  RHIAG, Arval e Repower.

Il report pubblica originali infografiche con le differenze di manutenzione ordinaria tra 25 vetture elettriche, ibride e tradizionali, nonché dati e analisi inediti grazie alla collaborazione di società leader del settore automotive, tra cui: Europ Assistance, Unipol Sai, McKinsey, Deloitte, GiPA, Axa Partners Italia, Generali, Allianz, CARUSO e Cobat.

Lo studio si arricchisce di interviste esclusive che hanno visto gli esperti di ANFIA, ADIRA, AICA / EGEA, CLEPA, FIGIEFA, FIA, ACEA E AIRC / FEDERCARROZZIERI, rispondere alle nostre domande sui trend e le sfide più significative che l’industria automotive sta già affrontando e si ritroverà a fronteggiare nei prossimi anni con la crescente diffusione delle auto connesse ed elettrificate.

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