Manutenzione monopattino elettrico: come conservarlo durante l’inverno Monopattini elettrici in inverno: come ricaricare la batteria

Manutenzione monopattino elettrico: come conservarlo durante l’inverno

Monopattini elettrici in inverno: come ricaricare la batteria, la pressione gomme e i consigli su manutenzione e pulizia di un monopattino elettrico

2 Novembre 2022 - 07:11

Con l’autunno si avvicina il momento di riporre i monopattini elettrici in garage fino alla prossima primavera. Per conservarlo nel modo corretto però bisogna seguire dei semplici consigli su pulizia, sicurezza e manutenzione del monopattino elettrico. Ecco gli errori da non fare e i consigli degli esperti dell’ADAC su come conservare i monopattini elettrici durante l’inverno.

Aggiornamento del 2 novembre 2022: nuovi contenuti più utili e attuali per i lettori sulla sicurezza delle batterie al litio

MANUTENZIONE MONOPATTINO ELETTRICO: COME LAVARLO

Gli automobilisti abituati al cambio gomme invernali e i motociclisti stagionali, hanno molta dimestichezza con il termine “invernaggio” o “rimessaggio invernale”. E’ in genere una serie di precauzioni, controlli e manutenzione da fare prima dell’inverno per proteggere dai danni dell’inutilizzo. Lo stesso vale per i monopattini elettrici durante l’inverno o per inutilizzo superiore a 1 mese. Il primo consiglio dell’Automobile Club Tedesco è pulire accuratamente il monopattino. Lavare i monopattini elettrici con idropulitrice o grandi quantità d’acqua è sconsigliato: nonostante le protezioni stagne, i monopattini in genere non amano getti ad alta pressione. I consigli per lavare e pulire il monopattino prima dell’inverno sono:

– utilizzare un panno leggermente umido sulle parti più sporche di polvere;

– pulire i contatti elettrici con un panno o un pennello rigorosamente asciutti;

– spruzzare un prodotto protettivo a base di cera, simile a quella per la carrozzeria delle auto per proteggere il monopattino dall’umidità e dall’ossidazione. La cera protettiva non va usata sui freni e le gomme.

COME RICARICARE I MONOPATTINI ELETTRICI IN INVERNO

La parte più importante di un monopattino elettrico è ovviamente la batteria al litio, che a causa dell’inutilizzo invernale può deteriorarsi e rappresentare un rischio d’incendio nelle abitazioni. L’indicazione principale è seguire rigorosamente le istruzioni del produttore per ricaricare la batteria in inverno. Durante la pausa invernale, in genere, la batteria va scollegata e ricaricata separatamente dal monopattino. Ecco come fare:

– smontare la batteria dal monopattino elettrico;

– ricaricare la batteria fino a circa il 60% o secondo le indicazioni del produttore;

– la ricarica della batteria deve avvenire in ambienti rigorosamente asciutti, lontano da fonti di calore e materiali infiammabili e preferibilmente con temperatura tra 10 e 30 °C.

Un consiglio sempre valido che vi diamo è ricaricare il monopattino o la batteria al litio fuori dall’appartamento. E’ più sicuro  farlo in luoghi confinati resistenti al fuoco, o locali designati all’interno di un garage. Se proprio bisogna caricarli al chiuso o in casa ricaricare il monopattino in un locale ventilato e lontano dalle vie di fuga.

Le cose da non fare con la ricarica dei monopattini elettrici sono:

non ricaricare la batteria del monopattino elettrico su superfici infiammabili (cartone, moquette e simili) poiché la batteria si scalda molto;

non lasciare la batteria in carica o collegata al caricatore per tutto l’inverno (a meno che non sia prevista una funzione di invernaggio batteria).

Resta aggiornato sulle novità dal Convegno sulla Sicurezza delle batterie al litio in cui è intervenuto anche il direttore di SicurAUTO.it, Claudio Cangialosi.

MONOPATTINI ELETTRICI: COME CONSERVARLI

I monopattini elettrici, come le auto, hanno pneumatici, seppur di ridotte dimensioni, che bisogna controllare prima della pausa invernale. La pressione gomme monopattino va ridotta a 1,5-2 bar o secondo le indicazioni del produttore per il rimessaggio invernale. Il monopattino va riposto sempre in posizione verticale (a meno di altre posizioni concesse sul manuale di utilizzo) e in un posto asciutto e ventilato (tra 5 e 20 °C) poiché una temperatura elevata può danneggiare la batteria.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X