
Cosa fare quando il cofano motore è bloccato: le cause e le soluzioni del cavo rotto di apertura cofano motore
Il cavo rotto del cofano motore è un problema che spesso si presenta nei momenti peggiori, ad esempio quando l’auto ha la batteria scarica per inutilizzo, necessita di un rabbocco del liquido radiatore o, nei casi più gravi, si verifica un principio di incendio. Questo inconveniente è particolarmente comune nei veicoli più datati parcheggiati all’aperto, dove l’usura e gli agenti atmosferici possono causare il deterioramento del meccanismo di apertura. Se l’apertura del cofano motore è bloccata, è importante sapere come intervenire, soprattutto se il cavo di apertura del cofano motore risulta rotto o bloccato. Ecco cosa fare in questi casi.
Aggiornamento del 20 marzo 2025: contenuti più recenti e utili per i lettori
CAVO APERTURA COFANO BLOCCATO: COSA FARE IN EMERGENZA
Tutte le auto in circolazione sono dotate di una serratura cofano motore con gancio di sicurezza: è il motivo per cui il cofano motore si apre in due fasi. Bisogna prima tirare la leva nei pressi del volante, zona ginocchia (controllare il manuale dell’auto per maggiore sicurezza) e poi sganciare dall’esterno il cofano dal gancio di sicurezza. Le cause di un cofano motore che non si apre possono essere diverse, come anche un piccolo tamponamento che ha piegato la staffa frontale. Ma le più diffuse sono:
- ossidazione della serratura nel tempo che non è stata lubrificata con grasso;
- cavo rotto serratura cofano motore.
Prima di allarmarsi pensando che il cavo del cofano motore è rotto, bisogna assicurarsi che non si tratti solo di ossidazione del meccanismo a scatto che sta sotto al cofano. Se provando a tirare la leva dall’abitacolo il cofano motore non si solleva, è importante non forzare la leva di apertura accanto al volante.
I passaggi da seguire sono:
- avvicinarsi al frontale e provare a sollevare il cofano motore aiutando il funzionamento del tirante che potrebbe essere ossidato. In questa fase potrebbe essere necessario farsi aiutare da qualcuno che tira la leva nell’abitacolo mentre sollevate il cofano;
- se il cofano si solleva, svincolare il gancio di sicurezza come al solito;
- è fondamentale in questa fase non richiudere il cofano, ma pulire con spray sbloccante eventuali ossidazioni sulla serratura del cofano motore bloccata e applicare grasso, preferibilmente bianco di tipo nautico.
COME APRIRE IL COFANO MOTORE DALL’INTERNO?
Se il primo tentativo di aprire il cofano motore bloccato non ha successo, è necessario verificare se il cavo di apertura del cofano motore è rotto. Un segnale chiaro arriva dalla leva nell’abitacolo: se appare più lenta o senza resistenza, potrebbe essersi staccata dal tirante di apertura. Il caso più semplice si verifica quando il tirante di apertura è spezzato subito dopo la leva, impedendo il normale funzionamento del meccanismo.
Per aprire il cofano motore agendo dall’abitacolo, sarà sufficiente armarsi di:
- una torcia;
- un paio di pinze;
- qualche cacciavite, chiavi esagonali o torx se è necessario smontare la leva sotto la plancia per farsi spazio.
Dopo averla individuata, può essere necessario smontare la leva che apre il cofano motore, per separare il cavo dal meccanismo. Se si riesce subito a trovare il cavo di acciaio rotto subito dietro la leva di apertura del cofano, non resta altro da fare che afferrarlo con le pinze e tirare per sbloccare la serratura del cofano. Lo ricordiamo, anche se è scontato, che bisognerà provvedere alla sostituzione del cavo cofano motore rotto.
COME APRIRE IL COFANO MOTORE DALL’ESTERNO?
Quando il cofano motore è bloccato ma il cavo di apertura risulta ancora collegato alla leva nell’abitacolo, è probabile che il tirante di apertura sia spezzato nel punto di attacco con la serratura del vano motore. Prima di procedere, è importante sapere che la soluzione può variare a seconda del modello dell’auto e, in alcuni casi, potrebbe essere più sicuro rivolgersi a un’officina specializzata.
Per aprire il cofano motore bloccato con la serratura bloccata o il cavo spezzato, si possono tentare due soluzioni:
- Azionare manualmente il tirante della serratura: individuare il meccanismo all’interno del vano motore (spesso riconoscibile da un cerchio rosso) e provare a sbloccarlo con un gancio lungo, ad esempio modellando una gruccia di acciaio a forma di uncino, manovrata dalla parte inferiore del paraurti.
- Sollevare il cofano con cautela: se il radiatore impedisce l’accesso, un’alternativa è sollevare il cofano motore con l’aiuto di un’altra persona, mentre un secondo operatore spinge delicatamente verso il basso il bordo del paraurti. L’obiettivo è creare lo spazio necessario per introdurre una chiave e svitare i dadi che fissano la serratura del cofano, solitamente posizionati ai lati, in corrispondenza del fregio dell’auto.
Questa seconda procedura è più complessa e va eseguita solo in caso di estrema emergenza. In tutti gli altri casi, è consigliabile rivolgersi a un’officina per evitare danni. Inoltre, sarà necessario sostituire la serratura del cofano motore o il tirante se danneggiati. Se la serratura viene allentata dal telaio, potrebbe perdere la sua funzione di blocco di sicurezza, con il rischio che il cofano si apra durante la guida. Per questo, se dovete raggiungere l’officina, assicurate il cofano motore con una corda di sicurezza per evitare aperture improvvise.