Dopo quanto tempo scade la benzina nel serbatoio se l’auto resta ferma e come evitare i danni della benzina vecchia
La benzina vecchia nel serbatoio non evapora solamente ma innesca dei processi di ossidazione che a lungo andare possono provocare danni e malfunzionamenti all’auto. Ma quanto tempo resiste la benzina nel serbatoio di un’auto ferma prima di perdere le sue proprietà? Non tutti si chiedono dopo quanto tempo scade la benzina almeno finché non si scopre cosa succede se un’auto resta ferma a lungo. Ecco come regolarsi con il carburante nel serbatoio mezzo pieno quando non si usa l’auto.
Aggiornamento del 28 settembre 2023: miglioramento della leggibilità e contenuti più utili e attuali
- Scadenza benzina vecchia nel serbatoio
- Durata e conservazione benzina e gasolio
- Problemi con benzina vecchia nel serbatoio
- Serbatoio vuoto o pieno con auto ferma a lungo? Consigli
BENZINA SCADUTA: I PROBLEMI DI UN’AUTO FERMA A LUNGO
Se un’auto viene guidata poco, quasi sempre è difficile avviare il motore con la batteria scarica. Sono gli effetti più evidenti che impediscono di tornare a guidare un’auto a lungo inutilizzata. La benzina lasciata nel serbatoio invece impiega più tempo per manifestare i primi danni a un’auto che viene guidata poco. E’ chiaro quindi che sapere dopo quanto tempo “scade” la benzina diventa fondamentale per prevenire danni. Stabilire quanto tempo si può tenere la benzina nel serbatoio non è facile, anche perché bisognerebbe risalire ai tempi di stoccaggio che subisce dalla raffinazione alla distribuzione. Ecco i nostri consigli per evitare i danni della benzina lasciata nel serbatoio dell’auto.
BENZINA NEL SERBATOIO: QUANTO DURA PRIMA DI ROVINARSI
In genere prima che la benzina arrivi alla pompa e quindi al serbatoio dell’auto possono passare anche alcune settimane o qualche giorno. Quello che invece è importante da ricordare, soprattutto se si conserva una tanica di carburante di scorta è che, in media:
- La benzina perde le sue proprietà dopo 6 mesi.
- Il gasolio invece resiste più a lungo, ma non troppo, circa 12 mesi di stoccaggio.
DANNI PROVOCATI DALLA BENZINA SCADUTA NEL SERBATOIO
Ma perché la benzina “cattiva” nel serbatoio è dannosa per l’auto? Intanto bisogna chiarire che i danni legati alla benzina andata a male nel serbatoio non saranno subito evidenti o riconoscibili alla guida. I processi di evaporazione e ossidazione per l’umidità che si concentra nella parte vuota del serbatoio intaccano gli elementi metallici della pompa carburante e creano problemi agli iniettori. Il guidatore si accorge che qualcosa non va quando:
- Si accende la spia di avaria motore (mancate accensioni o pressione anomala).
- Il motore ha un minimo irregolare.
- Le prestazioni del motore sono notevolmente peggiorate.
SERBATOIO BENZINA VUOTO O PIENO? I CONSIGLI
In queste condizioni una diagnosi approfondita in officina decreterà quasi sicuramente che sarà necessario svuotare il serbatoio e lavare l’impianto di alimentazione cambiando eventuali componenti ossidati o difettosi. Come sempre però prevenire è meglio che riparare e per evitare i problemi della benzina “scaduta” nel serbatoio è sufficiente ricordarsi dei semplici consigli:
- Utilizzare spesso l’auto, in modo da mettere benzina fresca almeno una volta al mese.
- Non lasciare il serbatoio mezzo vuoto, piuttosto meglio ridurre il volume in cui si sviluppa umidità facendo il pieno di benzina.
- Valutare anche su consiglio del proprio meccanico l’utilizzo di un additivo da diluire nella benzina. Un rimedio molto diffuso soprattutto tra gli appassionati di cabriolet, auto e moto storiche utilizzate solo durante poche uscite stagionali.