Sogefi al centro della manutenzione auto lancia il primo filtro gasolio a pannello

Sogefi al centro della manutenzione auto lancia il primo filtro gasolio a pannello Il nuovo filtro gasolio sarà da supporto al pickup Ford con motore V8 Power Stroke in vndita negli USA

Il nuovo filtro gasolio sarà da supporto al pickup Ford con motore V8 Power Stroke in vndita negli USA

22 Settembre 2016 - 08:09

Tra le componenti del motore che possono essere oggetto di studio ed innovazione i filtri svolgono un ruolo importante: il loro progresso può seguire diverse direzioni, una alla volta o più di una contemporaneamente, ed abbracciano i materiali con i quali vengono costruiti così come gli stessi pannelli filtranti, che possono assumere forme più o meno diverse a seconda della richiesta e dell'ultimo ritrovato tecnologico. A tal proposito Sogefi ha presentato un filtro diesel a pannello durante Automechanika 2016, primo al mondo a cercare di sfruttare tale soluzione, specificamente studiato per i pickup Ford della serie F venduti negli USA.

DIESEL PULITO Ci possono essere varie impurità che contaminano il carburante, dall'acqua fino a delle particelle più grandi e dure, che possono provocare dei danni più o meno ingenti al motore. A tal proposito si rende necessaria l'installazione di un filtro attraverso il quale il carburante, qualunque esso sia, venga depurato prima di andare verso la camera di combustione ed essere bruciato. Negli anni la contaminazione dei carburanti è stata interessata da particelle sempre più piccole, così che per respingerle si sono resi necessari filtri che potessero trattenerle ma senza bloccare l'afflusso di carburante al motore stesso (leggi come funziona il filtro carburante e perché conviene sostituirlo). Ad Automechanika 2016 Sogefi ha presentato un filtro diesel a pannello, il primo ad essere utilizzato di questa forma.

PANNELLO E NON CILINDRO Noi siamo stati al salone Automechanika 2016, una fiera completamente dedicata al mondo dell'aftermarket e delle riparazione, così da capire quali siano i trend che interessano questi settori di mercato in forte espansione (leggi come ci siamo preparati per Automechanika 2016 e per raccontarvi tutte le novità del settore). Girando per la fiera siamo entrati in contatto con una grande novità presentata allo stand della Sogefi: il primo filtro diesel a pannello al mondo. Solitamente i filtri diesel sono a forma di cilindro, ma l'azienda ha ideato un filtro a pannello dedicato esclusivamente al motore V8 Power Stroke che viene adottato dai pickup Ford serie F venduti negli USA. Il beneficio facilmente immaginabile è la riduzione dello spazio necessario al montaggio, ma a questo si aggiunge anche la tecnologia Diesel3Tech+, che migliora l'eliminazione delle particelle di acqua contenute all'interno del carburante e che potrebbero compromettere il normale funzionamento del propulsore: l'acqua estratta viene stivata all'interno di un serbatoio, che quando si satura segnala al conducente la necessità di essere svuotato. Questo filtro è stato studiato con un involucro in plastica e non in metallo, per ridurre il peso complessivo lì dove anche i semplici grammi possono fare la differenza e per evitare la formazione di fori nel materiale, ma poiché l'utilizzo del pickup di Ford è destinato anche a percorsi non facili sono presenti delle nervature di rinforzo per riuscire a non essere impensierito da detriti vari.

LA FORNITURA SOGEFI IN EUROPA In Europa Sogefi ha segnato diversi traguardi in termini di fornitura di componentistica di serie per le Case Automobilistiche. Delle prime dieci auto più vendute nel Vecchio Continente, ben otto sono risultate essere equipaggiate di serie con i filtri Sogefi: sono di varie nazionalità le auto che montano i filtri dell'azienda, con le francesi Renault Clio, Peugeot 208 e Peugeot 308, la tedesca Volkswagen Polo così come la giapponese Nissan Qashqai. I dati sono forniti dalla IHS, Information Handling Services, che fornisce consulenza tecnica specializzata in informazioni tecniche.

Commenta con la tua opinione

X