[VIDEO] Avete mai superato un tir rischiando la vita? I camion Samsung mettono i monitor

In Argentina gli incidenti causati da un sospasso azzardato ai tir sono molto frequenti. Samsung può aver trovato la soluzione, efficace ovunque

18 giugno 2015 - 15:15

Come molti dei nostri lettori sapranno già (ci rivolgiamo a chi detiene la patente di guida e non solo), il sorpasso può rappresentare un grande pericolo stradale: che siamo prudenti o meno, il rischio non è mai zero. Al fine di aiutare gli automobilisti argentini – paese dove viene registrato il maggior numero di incidenti della strada di tutto il mondo – Samsung ha preso la decisione di equipaggiare i suoi camion di consegna con degli schermi giganti. I monitor non vi faranno vedere la televisione, ovviamente. Tutt'altro.

INCIDENTI STRADALI FREQUENTI IN ARGENTINA – Come lo possiamo constatare già da decenni ormai, gli incidenti della strada rientrano nelle principali cause di mortalità e ciò in numerosi paesi del pianeta. Il caso dell'Argentina testimonia, tra l'altro, questo fatto visto che secondo i dati ufficiali, un conducente muore ogni ora sulle strade del paese del Sudamerica. Il fattore che causa maggiori incidenti riguarda il tentativo di sorpasso: nella maggior parte dei casi, si tratta di sorpassi effettuati da vetture su camion che può comportare a collisioni frontali, impatti che vengono presi in esame dall'IIHS con i crash test small overlap. I conducenti prendono a volte troppi rischi sulla strada: basta poco (paura, panico,…) per perdere il controllo del volante. Per cercare di calmare la situazione, Samsung lancia il suo sistema Safety Truck. Avete capito bene: facendo la sua pubblicità, il costruttore coreano di elettronica aiuta a salvare delle vite umane. Il video che segue spiega meglio la  particolare utilità dei Safety Truck.

COME FUNZIONA? – Circolare su un'autostrada non è mai cosa semplice, soprattutto quando si ha a disposizione una sola corsia e che, in più, si tenta di sorpassare un camion: in questi casi, la situazione diventa spesso difficoltosa. Per quanto riguarda il suo sistema Safety Truck, il gigante asiatico ha preso la decisione di equipaggiare i suoi camion di consegna con schermi giganti. Secondo le spiegazioni fornite da Samsung, sui suoi veicoli di consegna – più precisamente all'anteriore e a livello della calandra – sono state installate delle telecamere ad alta risoluzione. Al fine di facilitare i sorpassi degli automobilisti, Samsung ha dotato la parte posteriore dei suoi tir di ben quattro schermi televisivi LCD, di marchio Samsung ovviamente. Così, in tempo reale, gli automobilisti possono vedere di giorno ma anche di notte tutto quello che succede nella corsia opposta senza dover sporgersi con l'auto, oltrepassare la linea di mezzeria e trovarsi sulla corsia opposta comportando un pericolo per chi procede di fronte.

TROVATA MARKETING MA NON SOLO – Per Samsung, certamente, si tratta di una bella trovata pubblicitaria, anche se il fatto più importante per i brand sarebbe quello di poter salvare delle vite umane cercando di aiutare gli automobilisti ad evitare incidenti il più possibile. Questo sistema, al momento in cui scriviamo, è disponibile solo ed esclusivamente in Argentina, anche se vogliamo vedere quello che Samsung potrebbe proporre in seguito pure per altri paesi del mondo. Una tecnologia che sulle nostre strade sarebbe particolarmente apprezzata dagli automobilisti che devono sorpassare e, spesso e volentieri, invadono il lato opposto della strada, ma soprattutto da chi procede in senso contrario e si sente “minacciato”. Ci auguriamo che, oltre a Samsung, ci pensino anche altre aziende e in modo più ampio visto che, ricordiamo, nei crash test small overlap di IIHS, molte compatte non presentano i giusti requisiti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

DPCM 14 gennaio 2021: spostamenti vietati anche tra regioni in zona gialla [PDF]

Vision Zero: la maggior parte di automobilisti non sa cos’è

Pass invalidi

Pass invalidi falsificato: la Cassazione esclude la tenuità del fatto