Traforo Gran Sasso: senso unico alternato, fino a quando?

Traforo Gran Sasso: senso unico alternato, fino a quando?

Notizie e informazioni sul Traforo Gran Sasso: senso unico alternato, lunghezza del percorso e pedaggi per chi arriva da est o da ovest

15 Ottobre 2024 - 09:50

Inaugurato tra il 1984 e il 1993, il Traforo del Gran Sasso è la terza galleria stradale più lunga d’Italia dopo il traforo del Frejus e il tunnel del Monte Bianco (ma è la prima tra quelle situate interamente su territorio italiano), ed è anche la più lunga galleria stradale a due canne d’Europa. Il Traforo del Gran Sasso è formato infatti da due tunnel paralleli per un totale di quattro corsie (due corsie per tunnel e per senso di marcia). Si trova sull’autostrada A24 Roma-Teramo che è gestita da Strada dei Parchi SpA. Nei prossimi paragrafi trovate numerose informazioni sul Traforo Gran Sasso: chiusura, lunghezza, pedaggi e notizie sul senso unico alternato in vigore per 45 giorni tra ottobre e novembre 2024.

Aggiornamento del 15 ottobre 2024 con informazioni sul transito a senso unico alternato del Traforo del Gran Sasso.

TRAFORO GRAN SASSO: LUNGHEZZA

La lunghezza del Traforo Gran Sasso è precisamente di 10.176 metri, contro i 12.895 del Traforo del Frejus e gli 11.611 del Tunnel del Monte Bianco. Passa proprio sotto l’omonimo massiccio (2.912 metri) facilitando il collegamento tra le regioni tirreniche e quelle adriatiche. Si sviluppa tra gli svincoli di Assergi e San Gabriele-Colledara della A24, a circa 970 metri sul livello del mare, con un percorso pressoché rettilineo salvo due curve ad ampio raggio subito dopo l’ingresso e poco prima dell’uscita (in direzione Teramo). Le due ‘canne’, di lunghezza praticamente simile (10.176 dir. Teramo vs. 10.173 dir. Roma), distano tra loro dai 400 agli 800 metri e sono collegate da brevi gallerie trasversali munite di portoni tagliafumo. Esiste inoltre un terzo tunnel di servizio, sul lato Teramo, lungo 2.628 metri. Sul fornice ovest del Traforo del Gran Sasso è collocato l’accesso ai celebri laboratori sotterranei dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

TRAFORO GRAN SASSO: CHIUSURE E SENSO UNICO ALTERNATO

Il Traforo del Gran Sasso è talvolta sottoposto a chiusure temporanee per lavori di manutenzione (più raramente per maltempo). Ad esempio quest’anno, a partire dal 14 ottobre 2024, vige il senso unico alternato nella tratta Assergi (L’Aquila) -San Gabriele/Colledara (Teramo), in entrambe le direzioni di marcia: il traffico viene regolato mediante un impianto semaforico dotato di sbarra, collocato ai due imbocchi del traforo.

L’istituzione del senso unico alternato, per la durata di 45 giorni, è dovuta alle indagini geognostiche disposte dal Commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, che sono eseguite impegnando una canna alla volta, per la quale viene disposta la chiusura al transito dei veicoli. Il semaforo permette di regolare in alternanza, e quindi per una direzione alla volta, il transito, impiegando l’unica corsia disponibile per i veicoli all’interno della galleria.

La corsia non dedicata al transito è riservata ai mezzi di soccorso e di assistenza. Il semaforo ha dei cicli di circa 25 minuti di rosso per ogni direzione e il transito dei veicoli all’interno della galleria si svolge in piena sicurezza grazie al presidio di mezzi aziendali che aprono e chiudono la carovana. La durata del semaforo verde, e quindi l’esatta durata del rosso del senso di marcia opposto, è modulata in modo dinamico privilegiando il senso di marcia con traffico prevalente.

Se la durata di 45 giorni necessaria per completare i lavori sarà rispettata, la normale viabilità nel Traforo del Gran Sasso verrà ripristinata tra il 27 e il 28 novembre 2024. Ulteriori dettagli a questo link.

Traforo Gran Sasso

PEDAGGI TRAFORO DEL GRAN SASSO

A differenza di altre importanti gallerie come quella del Frejus o del Monte Bianco, per attraversare il Traforo del Gran Sasso non si paga una tariffa specifica ma il semplice pedaggio per il transito sull’autostrada A24. Approssimativamente dalla barriera di Roma Est a Teramo si pagano 17,50 euro, da L’Aquila a Teramo 5,40 euro, da Roma Est a Pescara (via A25) 20,20 euro. Il tratto del traforo tra Assergi e San Gabriele-Colledara costa 2,20 euro. Le tariffe si riferiscono ai veicoli di classe A (auto e moto). Cliccate qui per altre informazioni sui pedaggi.

Commenta con la tua opinione

X