Test pneumatici All Season 2018-2019

Una rivista tedesca mette a confronto 7 gomme quattro stagioni con alcune estive e invernali: Continental AllSeasonContact guida la classifica

19 settembre 2018 - 14:20

Ne è caduta di neve e acqua sulle strade da quando gli pneumatici All Season anche conosciuti come quattro stagioni facevano storcere un po' il naso per le loro prestazioni multifunzionali ma poco incisive. A confermare e smentire la validità delle gomme adatte tutto l'anno ci pensa la rivista tedesca Auto Motor und Sport, che ha messo a confronto 7 modelli di gomme All Season (Continental, Goodyear, Michelin, Nexen, Vredestein, Nokian e Toyo) nella misura 225/45 R17 94 in un test parallelo che ha visto i risultati rapportati anche con un test monomarca di gomme stagionali Continental nella misura 205/55 R16 91H. Ecco i risultati del confronto tra gomme All season, invernali ed estive 2018-2019.

LE GOMME ALL SEASON PIU' CONSIGLIATE Il test delle gomme All Season 2018-2019 ha voluto trovare un legame tra dimensioni degli pneumatici e prestazioni delle gomme quattro stagioni: per ridurre l'effetto del compromesso estivo-invernale è meglio scegliere una gomma All Season più grande o più piccola? Una domanda molto simile a quella relativa alla larghezza ottimale delle gomme invernali che rispondiamo nel video #TeLoSpiegoIo. Per scoprirlo i giornalisti hanno utilizzato una Seat Leon impegnata nei test invernali effettuati in Finlandia e in quelli estivi eseguiti in Germania. Il primo della classifica di AMS è il Continental AllSeason Contact, che ottiene la valutazione di “molto consigliato” sorprendendo per la migliore valutazione su neve e risparmio carburante, ottima sul bagnato, meno invece sull'asciutto anche se non la più bassa. Un gradino più sotto invece si posizionano le gomme Goodyear Vector 4Season e Michelin CrossClimate+, entrambe “consigliate” e migliori nella prova su bagnato, ma mentre gli pneumatici All Season Goodyear, al secondo posto assoluto, hanno manifestato qualche lacuna sull'asciutto, per le Michelin quattro stagioni il voto più basso è nella valutazione su neve.

LE QUATTROSTAGIONI MENO CONVINCENTI La seconda metà nella classifica di AMS delle gomme All Season testate riguarda gli pneumatici che hanno convinto meno i tester e quindi “abbastanza consigliati” o “consigliati con riserva”. In particolare Nexen N'Blue 4 Season al quarto posto ottiene la migliore valutazione su neve (equiparabile ai Goodyear) ma cede il passo nella valutazione  del risparmio carburante e sull'asciutto. Diametralmente opposto è invece il risultato complessivo delle gomme Vredestein Quatrac 5 che vanno meglio di tutte le altre gomme in condizioni di guida su asciutto ma perdono punti su neve e ottengono una valutazione molto bassa nel risparmio di carburante. Nella categoria “abbastanza consigliato” e al sesto posto finiscono le gomme Nokian Weatherproof che ottengono il migliore risultato nella prova Eco di risparmio carburante secondi solo a Continental AllSeasonContact, ma la valutazione è mediamente la stessa non brillante su neve, asciutto e bagnato. A chiudere la classifica delle gomme quattro stagioni AMS posiziona gli pneumatici Toyo Celsius “consigliati con riserva” per la valutazione media più bassa di tutte le altre gomme e non brillante in nessuna delle quattro valutazioni.


Fonte: TyrePress

GOMME ALL SEASON MEGLIO PIU' GRANDI A completamento di un test che mette a confronto le gomme estive, invernali e All Season nelle condizioni di guida invernale, AMS ha testato anche le gomme estive e invernali nelle condizioni di guida meno comode per le rispettive gomme stagionali. Le gomme Continental PremiumContact5 hanno dimostrato di essere totalmente inefficaci nella guida su neve (voto 1,6 su 12) ma prestazioni ottime nelle prove su asciutto, bagnato ed Eco. Nulla di sorprendentemente diverso accade per le invernali Continental WinterContact TS 860 che dimostrano di essere ottimali su neve, bagnato e nel risparmio di carburante, meglio che su asciutto. A cosa serve questa prova? Vi starete chiedendo. Ebbene confrontando i risultati visibili nella tabella qui sopra AMS afferma che nel confronto tra All season, estive e invernali, orientando la scelta su una misura maggiore degli pneumatici quattro stagioni, si può ridurre il compromesso estivo-invernale rispetto a pneumatici stagionali di dimensioni minori. Vuoi scoprire tante altre curiosità sugli pneumatici? Non perderti i video #SicurEDU qui.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bici elettriche aziendali

Bici elettriche aziendali: a Milano le prime flotte

Viaggio in camper: 5 consigli per una vacanza sicura

Monopattini elettrici: norme e divieti in Europa