Tata Motors: in arrivo Tamo, lo spin off per le auto premium
Al Salone di Ginevra debutterà Tamo, il sub brand premium e tecnologico di Tata Motors. E' attesa la concept car Futuro, un'inedita sportiva biposto

Al Salone di Ginevra debutterà Tamo, il sub brand premium e tecnologico di Tata Motors. E' attesa la concept car Futuro, un'inedita sportiva biposto
La presenza nei segmenti premium assicurata dai brand Jaguar e Land Rover evidentemente non è sufficiente per le ambizioni dell'indiana Tata Motors. Il colosso asiatico ha infatti intenzione di lanciare un nuovo sub-brand nel quale condensare sperimentazione tecnologica, innovazione e nuove soluzioni di mobilità. Lo spin off si chiama Tamo e al prossimo Salone di Ginevra, che ricordiamo essere in programma dal 9 al 19 marzo 2017, presenterà un primo concept dalla connotazione sportiva.
APERTURA MENTALE DA START UP Da Mumbai giungono le notizie dei piani strategici di Tata Motors, l'azienda è fermamente intenzionata a svecchiare la propria immagine, caratterizzandosi sempre più in chiave premium e tecnologica. Per farlo ha scelto di fondare il nuovo brand Tamo per il quale non è stato previsto un percorso da costruttore d'auto tradizionale. Da quanto riferisce Autonews, il marchio è stato creato pensandolo come una moderna start-up, aperta a collaborazioni e contaminazioni provenienti anche da altri settori (Leggi qui i programmi premium di Tata Motors).
BIPOSTO SPORTIVA A TIRATURA LIMITATA Il primo modello a marchio Tamo che vedremo è la Futuro, una biposto sportiva attesa al debutto al prossimo Salone di Ginevra (Scopri qui la Range Rover Velar che vedremo a Ginevra); con molta probabilità si tratterà di una concept car ma Tata avrebbe già deciso di avviarla alla commercializzazione già a partire dal prossimo anno. La Tamo Futuro sarà realizzata in una serie limitata a 250 esemplari e non è stato ancora specificato se sarà commercializzata sui mercati internazionali o se destinata esclusivamente al comunque vasto mercato interno indiano.
NOMI ITALIANI CELEBRI TRA I PROGETTISTI DELLA FUTURO Il costruttore indiano al momento non ha diffuso teaser della Tamo Futuro, così come non circolano in rete fotospia scattate durante lo svolgimento di test stradali. Secondo quanto riportato da Autocar India, la quale cita delle fonti interne, la vettura sarà equipaggiata con un 1.2 litri Revotron sovralimentato, sviluppato dalla stessa Tata e capace di una potenza pari a 180 cavalli. Lo stesso magazine accenna a un possibile coinvolgimento del designer italiano Marcello Gandini nella progettazione della nuova vettura indiana. Attendiamo i prossimi giorni per nuovi sviluppi e magari info più approfondite sul progetto Tamo e sulla vettura attesa per Ginevra (Qui trovi tutti gli aggiornamenti sul Salone di Ginevra).