Stress al volante: 4 guidatori su 5 urlano al vicino di corsia

Stress al volante: 4 guidatori su 5 urlano al vicino di corsia Uno studio USA ha rivelato che l'ira è una caratteristica comune al 90% degli automobilisti ma per fortuna solo pochi vanno dalle parole ai fatti

Uno studio USA ha rivelato che l'ira è una caratteristica comune al 90% degli automobilisti ma per fortuna solo pochi vanno dalle parole ai fatti

19 Luglio 2016 - 07:07

L'associazione americana AAA ha condotto un sondaggio sulle abitudini degli americani alla guida e sulla frequenza con la quale questi incorrono nella “road rage”, arrabbiandosi dietro al volante. Il risultato emerso ha messo in evidenza un'altissima percentuale di persone che perdono le staffe in auto, ma il segreto è di non andare oltre quelli che sono i proprio personali pensieri con azioni sconsiderate, per non incorrere in spiacevoli situazioni.

LA RICERCA La AAA ha chiamato in causa ben 2.700 americani dai 16 anni in su (negli USA è possibile cominciare a guidare a 16 anni) per completare un sondaggio in merito alla rabbia che questi sperimentano mentre sono alla guida della propria auto (leggi degli italiani che, invece, sono ansiosi mentre guidano). Il risultato ha evidenziato come 4 americani su 5 comincino ad innervosirsi quando guidano, fattore che però potrebbe portare a delle conseguenze poco piacevoli qualora si decida di passare dai semplici pensieri alle azioni (leggi perché ci si arrabbia alla guida).

I COMPORTAMENTI PIU' FREQUENTI Secondo lo studio portato avanti dall'associazione il 47% degli automobilisti comincia ad urlare contro gli altri conducenti, percentuale molto vicina a quella del 45% di coloro che utilizzano il clacson in modo nevrotico. I comportamenti fortunatamente meno diffusi sono però anche quelli più pericolosi, poiché il 4% degli americani ferma la propria auto per confrontarsi direttamente con l'automobilista “avversario”, mentre il 3% addirittura urta le auto degli altri conducenti apposta. Dividendo il campione di intervistati per sesso e fascia di età si è poi potuto mettere a nudo il dato secondo il quale sarebbero i maschi tra i 18 ed i 39 anni ad essere più inclini ad arrabbiarsi al volante.

COMBATTERE LA RABBIA In un comunicato ufficiale il direttore per la sicurezza nel traffico della AAA, Jake Nelson, ha affermato che “è completamente normale per i conducenti provare della rabbia mentre si è al volante, ma non dobbiamo permettere alle emozioni di portarci a compiere delle scelte distruttive”. Ci sono poi alcune pratiche ed accorgimenti che possono rasserenare e calmare chi è alla guida, anche in situazioni di forte stress come il traffico cittadino: regolare bene il climatizzatore per arrivare alla temperatura che riteniamo più confortevole è uno di questi (leggi come regolare il climatizzatore), ma anche i bambini possono essere fonte di stress e quindi è bene cercare di tenerli impegnati in qualche modo (leggi come distrarre i bambini impazienti in auto).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X