I migliori accessori per seggiolini auto: i più sicuri e quelli da evitare

Ci sono molti accessori per seggiolini auto che promettono più confort e sicurezza per i bambini: ecco quali sono gli accessori migliori e più efficaci

22 ottobre 2019 - 10:55

Il mercato dei seggiolini auto è talmente vasto che scegliere il seggiolino bimbi giusto non è sempre facile. Alcuni seggiolini auto sono super accessoriati, altri hanno il minimo indispensabile per essere più convenienti. Ecco perché in molti casi si pensa di acquistare gli accessori per seggiolino e migliorare il confort e la sicurezza dei bambini in viaggio. Ma i gadget pensati per i bambini che dormono in viaggio sono davvero utili? Ecco i migliori accessori per bambini nel seggiolino e quelli da evitare testati da Autobild.

I MIGLIORI ACCESSORI UTILI PER BAMBINI IN AUTO

I bambini allacciati nei seggiolini sono sicuramente più protetti in caso di incidente. Ma ci sono delle situazioni limite più o meno diffuse che potrebbero limitare la sicurezza dei bambini in auto. Quando si addormentano, ad esempio, e la testa si sposta in avanti. Oppure quando le cinturine non sono progettate per impedire al bambino di liberarsi da solo o scivolare in basso. Quando la testa del bambino è sporta in avanti, si trova fuori dalla zona di protezione del seggiolino in caso di impatto laterale. Se invece il bambino gioca con la fibbia e riesce ad allentarla o a sganciarla non serve troppa immaginazione per capire le conseguenze in caso di incidente. Per tamponare a queste due situazioni piuttosto frequenti, ci sono in commercio alcuni accessori per seggiolini che Autobild ha messo alla prova in una valutazione. Ecco quali sono gli accessori migliori per la sicurezza dei bambini.

SICUREZZA DEI BAMBINI IN AUTO A RISCHIO CON MODIFICHE

Il contatto visivo dei genitori con i bambini è fondamentale, ecco perché molti pensano di dover acquistare gadget di ogni tipo da abbinare al seggiolino auto. In molti casi si tratta di cuscini addominali, per il collo e per la testa. Tra i migliori accessori valutati da Autobild quelli sconsigliati sono i sistemi che richiedono modifiche al seggiolino, ad esempio rimuovendo parzialmente componenti che fanno parte della struttura. In tutti questi casi è meglio informarsi prima dell’acquisto ed evitarli. Restano invece mediamente validi i cuscini addominali (la taglia deve essere adeguata al bambino), ricordando che non evitano la disattivazione dell’airbag anteriore nel montaggio del seggiolino nel senso di marcia. Preferire un seggiolino con le cinture a 5 punti e stringerle adeguatamente come mostra il video qui sotto è la soluzione migliore.

CUSCINO TESTA PER SEGGIOLINI

Autobild ha messo alla prova anche i cuscini per collo e testa che aiutano il bambino a tenere la testa eretta mentre dorme. Tra quelli mediamente utili, i cuscini da collo sono i più innocui poiché non richiedono modifiche al seggiolino bimbi. Il compromesso migliore tra gli accessori per seggiolini più efficaci si ha con i cuscini da testa con fascia sganciabile. Si integrano senza modifiche al seggiolino e in caso di impatto laterale o frontale il bambino viene protetto dalle paratie e dalle cinturine di serie del seggiolino. La fascia frontale infatti e progettata per sganciarsi con una funzione molto simile al primo seggiolino con airbag di cui abbiamo parlato in questa recensione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Stress da viaggio: 10 consigli per evitarlo

Garanzia auto

Auto usate a luglio 2020: oltre 300 mila i passaggi di proprietà

Gomme sgonfie: il video dentro gli pneumatici sotto stress