AEB meno efficace con camion e moto: lo studio IIHS

AEB meno efficace con camion e moto: lo studio IIHS

La frenata autonoma AEB non funziona sempre: l’IIHS rivela che moto e camion presentano criticità per i sistemi ADAS

22 Dicembre 2023 - 11:43

Il sistema di frenata automatica AEB, è diventato un elemento chiave nella sicurezza automobilistica al punto che dal 2022 è obbligatorio su tutte le nuove auto e furgoni omologati in Europa. Tuttavia non si può definire affidabile al 100% in tutte le situazioni di guida. Un test dell’Istituto per la sicurezza stradale IIHS, ha dimostrato che la % di efficacia cala considerevolmente quando il sistema deve riconoscere una collisione con una moto o un camion, rispetto alle auto. Nei prossimi paragrafi vi raccontiamo i dettagli della ricerca IIHS.

L’INDAGINE IIHS SULL’EFFICACIA DELLA FRENATA AUTONOMA AEB

Nonostante la diffusa presenza di avvisi di collisione anteriore (FCW) e frenate di emergenza automatica (AEB) nei moderni veicoli, i risultati degli studi condotti dall’IIHS, rivelano una riduzione meno significativa dei tassi di incidenti. L’efficacia dei sistemi ADAS sulle auto si traduce in una riduzione dei tamponamenti con camion medi o pesanti (-38%) e motociclette (-41%) rispetto agli incidenti con altri veicoli passeggeri (-53%). Questi dati emergono da uno studio che ha esaminato oltre 160.000 incidenti negli USA.

“Queste riduzioni sono impressionanti rispetto a tutti i tipi di veicoli, ma i vantaggi in termini di sicurezza potrebbero essere ancora maggiori se i sistemi di prevenzione degli urti anteriori fossero altrettanto efficaci nel mitigare e prevenire gli incidenti con grandi camion e motociclette come lo sono con le automobili”, ha affermato Jessica Cicchino, vicepresidente dell’IIHS.

PERCHÉ LA FRENATA AEB NON VEDE BENE LE MOTO E I CAMION

Secondo l’IIHS, la frenata autonoma AEB potrebbe prevenire ulteriori 5.500 incidenti l’anno con camion e 500 incidenti con moto. Secondo i ricercatori, la loro maggiore difficoltà di rilevamento per i sistemi basati su telecamere e radar deriva dal fatto che le moto, in particolare, risultano più piccole e strette rispetto alle automobili, rendendole meno visibili a velocità più elevate. D’altro canto, i camion di grandi dimensioni, a causa della loro massa, possono generare incidenti più gravi, specialmente quando vengono colpiti da veicoli più leggeri.

IIHS: SERVONO TEST DI FUNZIONAMENTO DELL’AEB IN CONDIZIONI REALI

I dati elaborati dall’IIHS dicono che moto e camion sono coinvolti nel 43% dei tamponamenti mortali, nonostante le auto siano i veicoli coinvolti nel 97% dei tamponamenti con altre auto. “Le motociclette sono più piccole e più strette delle automobili, il che le rende più difficili da identificare per i sistemi basati su telecamere e radar, soprattutto a velocità più elevate”, ha affermato David Kidd, ricercatore IIHS.

“I veicoli extra-large sono tendenzialmente più facili da rilevare, ma le loro dimensioni sembrano confondere gli algoritmi dei sistemi ADAS. Questa ricerca mostra che i programmi di test di prevenzione degli incidenti anteriori devono utilizzare una varietà di target che rappresentano diversi tipi di veicoli per garantire buone prestazioni nel mondo reale”, ha dichiarato Kidd.

Commenta con la tua opinione

X