Seggiolini auto: acquisti al +65%, ma resta l'incertezza sull'uso corretto

Cresce il numero di seggiolini acquistati in Italia ma la confusione regna ancora sovrana riguardo la sicurezza dei bambini in auto

1 giugno 2017 - 9:00

Una statistica prodotta dal celebre portale di acquisti online Ebay.it ci svela che nei primi 4 mesi dell'anno le vendite di seggiolini auto per bambini sono aumentate del 65% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Questo dato indica un crescente interesse, almeno come tendenza, verso la sicurezza dei più piccoli ma sappiamo che la media nazionale dei genitori che utilizzano questo dispositivo di sicurezza in auto è ancora pericolosamente bassa. La disinformazione in questo ambito è tanta e le cattive abitudini di molti genitori trasformano ogni spostamento in auto in una potenziale trappola per i più piccoli. Intanto la normativa sta cambiando, scopriamo verso quale direzione

TANTI ITALIANI LEGGERI SULLA SICUREZZA DEI BAMBINI L'ultimo rapporto del Sistema Ulisse, l'osservatorio nazionale sull'uso dei dispositivi di sicurezza, ha dimostrato quanto confusione e disinformazione aleggia su quella che dovrebbe essere una delle protezioni fondamentali per i bimbi che viaggiano in auto (Scopri come cambia la normativa sui seggiolini). Secondo il rapporto i genitori italiani che fanno viaggiare i propri figli sempre assicurati al seggiolino sono soltanto il 41,2%, la maggioranza delle famiglie circola quindi in condizioni non sicure, illudendosi che per brevi tragitti non è necessario usare il seggiolino o che seduti in braccio alla mamma, magari seduti sul sedile anteriore. Sappiamo purtroppo quanto a caro prezzo possono essere pagate quelle che sembrano leggerezze.

SEGGIOLINO AUTO È TRA LE CHIAVI PIU' RICERCATE SU EBAY Come dicevamo in apertura, Ebay.it ha registrato una crescita considerevole nelle vendite di seggiolini auto da gennaio ad aprile rispetto al 2016. L'aumento di acquisti di dispositivi di sicurezza dal celebre portale è stato quantificato nel 65%; seggiolino auto è una delle 3 chiavi di ricerca più utilizzate dagli utenti nella categoria Infanzia e Premaman. I modelli più gettonati sono quelli appartenenti al gruppo 9-36 kg., scelti per accompagnare più a lungo possibile i bambini nella loro crescita. I dati pubblicati da Ebay non specificano quali sono i criteri di scelta che portano gli utenti all'acquisto, ma non stentiamo a credere che la discriminante principale, in molti casi, sia il prezzo (Qui trovi la guida alla scelta del seggiolino auto).

I FATTORI CHIAVE NELLA SCELTA DEL SEGGIOLINO IDEALE Nella scelta del seggiolino più adeguato per il proprio bambino il prezzo dovrebbe essere un parametro secondario, mentre sono sicuramente più importanti il livello di protezione offerto, l'ergonomia e la semplicità d'uso. Da tenere in considerazione anche i materiali con i quali è realizzato il seggiolino, nei test condotti dal Touring Club Svizzero è emerso che alcuni modelli impiegano addirittura sostanze nocive, decisamente poco indicate per l'utilizzo da parte di un bambino (Leggi qui i risultati del test TCS 2017 sui seggiolini per bambini). Bisogna fare una considerazione riguardo l'acquisto online di un dispositivo così importante, a differenza di un negozio specializzato non è possibile toccarne con mano la qualità e non è possibile testarne la semplicità di montaggio o l'adeguatezza al modello di automobile. Lo scorso gennaio è entrata in vigore la prima fase della nuova normativa sui seggiolini, il dispositivo dovrà essere scelto anche in base all'altezza del bambino che lo occuperà e sono previste sanzioni più severe per chi non si adeguerà.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

I fari a LED adattivi fanno l’86% di luce in più ma negli USA sono illegali

Guida autonoma: faremo il doppio dei viaggi in auto secondo uno studio

Nuova Nissan Micra 2019: per l’Italia arriva la versione GPL