Salone di Parigi: la Seat Ibiza diventa SUV e cambia nome

Alla conferenza stampa di Parigi viene annunciata la Seat Arona, un SUV compatto sviluppato sulla base della prossima generazione della Ibiza

4 ottobre 2016 - 10:00

Mentre entra nel vivo l'edizione 2016 del Salone di Parigi la spagnola Seat cattura la scena esibendo il grintoso concept X-perience (Leggi l'anteprima della Ateca X-Perience), sviluppato sulla base del suo primo SUV Ateca. Il costruttore, che ricordiamo fare parte integrante del Gruppo Volkswagen, sfrutta la ribalta parigina per annunciare nuovi modelli che giungeranno nel corso del prossimo anno. Tra questi ha stuzzicato pubblico e stampa il progetto relativo a un SUV compatto, derivato dalla futura Seat Ibiza e da destinare al segmento B, del quale è stato declamato anche il nome, Seat Arona.

SEAT PRENDE GUSTO CON I SUV Con la Seat Arona la Casa di Martorell rafforzare la neonata gamma di modelli a ruote alte, fiondandosi a capofitto in un segmento sicuramente interessante dal punto di vista commerciale ma anche combattuto e popolato da vetture amate dal pubblico. La Arona, secondo le notizie che giungono da Parigi, avrà molti punti di contatto con la quinta generazione di Seat Ibiza, attesa al debutto e totalmente rinnovata nel corso del 2017. Allo stato attuale non sono stati diffusi particolari e soluzioni tecniche, così come non è stato fatto alcun riferimento al design che caratterizzerà il SUV compatto. È comunque verosimile che questo riprenderà le forme e gli stilemi della Seat Ateca (Leggi i problemi della Seat Ateca 2WD).

FATTURATI ALLE STELLE E OBIETTIVI AMBIZIOSI Ad anticipare le strategie del brand Seat ha provveduto in conferenza stampa il CEO della Casa spagnola Luca De Meo; il manager milanese, oltre ad aver accennato al SUV compatto, ha esposto gli obiettivi commerciali della prossima stagione, ribadendo gli eccellenti risultati e i trend di crescita attuali. Fatturato e numeri di vendita per il primo semestre 2016 sono in forte ascesa e porteranno Seat a chiudere l'esercizio con un bilancio in utile. Le aspettative per l'immediato futuro sono quindi alte e in gran parte riposte nei modelli nuovi e rinnovati che entreranno a breve nei listini Seat (Qui tutti i listini Seat aggiornati).

SEAT PENSA AL FUTURO DELL'AUTO CONNESSA Nel corso del prossimo anno oltre all'annunciata Arona la Casa spagnola farà scendere in campo il restyling della Seat Leon e, come abbiamo anticipato, la quinta generazione del best seller Ibiza. Altra novità annunciata a Parigi, ma questa volta non parliamo di una nuova auto, sarà l'Easy Mobility Team; secondo quanto dichiarato in conferenza stampa, si tratta di un gruppo di ricerca incaricato di sviluppare tecnologie e soluzioni legate alla connettività e alla digitalizzazione (Leggi le ultime novità TRW ad Automechanika 2016) per offrire servizi innovativi a bordo delle future vetture a marchio Seat.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Acquisto auto

Acquisto auto: un italiano su due sceglierà elettriche e ibride

L’auto cambia colore: gli interni digitali saranno il 60% più leggeri

Auto a noleggio Goldcar: 3,4 milioni di multa per i graffi fantasma