Salone di Ginevra: le novità Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Abarth in arrivo

Corposa e interessante la presenza dei modelli del Gruppo FCA a Ginevra 2017, scopriamo assieme quali novità porterà ogni singolo brand

2 marzo 2017 - 11:00

FCA scopre le carte riguardo le novità e la composizione degli stand nei quali accoglierà i visitatori dell'edizione 2017 del Salone di Ginevra. Il gruppo italo-americano sta vivendo un momento positivo sui mercati e in Italia le immatricolazioni continuano a crescere, la ribalta dell'evento ginevrino non potrà che offrire maggior risalto mediatico, soprattutto per le novità portate al debutto proprio al salone più importante d'Europa. Ovviamente le aspettative più forti sono tutte sulla Alfa Romeo Stelvio.

ALFA ROMEO, TUTTI GLI SGUARDI SULLA STELVIO Le luci dello stand del Biscione saranno ovviamente puntate sulla Alfa Romeo Stelvio, il tanto atteso SUV che segna un momento storico nella tradizione del marchio italiano. La line-up ricca e attraente della nuova vettura comprenderà la sontuosa Stelvio Quadrifoglio, equipaggiata con il 2.9 V6 biturbo da 510 cavalli, la versione First Edition con il 2.0 litri turbo benzina da 280 cavalli e due versioni Super con propulsori diesel da 2.2 litri declinate con potenze di 210 e 180 cavalli. Altra gemma del brand a Ginevra sarà la Alfa Romeo Giulia, modello che di fatto lo scorso anno ha dato il via alla rinascita dello storico marchio italiano. La Giulia sarà presente in due varianti Veloce e nella potente versione Quadrifoglio. Spazio anche per le “piccole” di casa, la Giulietta e la Mito, entrambe rinnovate con un restyling che ne ravviva l'appeal sui mercati, e per la sportiva di razza Alfa Romeo 4C, presente a Ginevra con un allestimento di ispirazione racing.

FIAT CELEBRA IL 60° ANNIVERSARIO DELLA 500 A Ginevra FCA celebrerà il 60° anniversario della Fiat 500 per la quale è stata prevista una edizione speciale cabrio a tiratura limitata di 560 esemplari. Si tratta di un allestimento fortemente evocativo, con tanti richiami e stilemi che ricordano le versioni del passato. Al sapore antico si contrappone il meglio della più recente tecnologia per quanto riguarda l'infotainment e una dotazione di accessori di alto livello. Il tema del Cinquino sarà approfondito con la sportiva Fiat 500S e con la versatile e apprezzata 500L, quest'ultima esposta in versione Trekking. A Ginevra 2017 Fiat presenterà i nuovi allestimenti S-Design, sportivi e stilosi, pensati per un pubblico maschile giovane; lo stand della Casa torinese ospiterà la Fiat 500X S-Design e la Fiat Tipo 5 porte S-Design. Non poteva mancare alla kermesse svizzera la Fiat 124 Spider, per l'occasione sarà presentata la versione Europa a tiratura limitata. L'edizione speciale si distingue per una dotazione di bordo particolarmente ricca. Spazio anche per la Fiat Panda, dal 2012 la vettura più venduta in Italia e alla tecnologia Natural Power, la Casa festeggia il traguardo delle 300 mila unità di Panda a metano prodotte a partire dal 2006 (Sapevi degli incentivi comunali per la trasformazione bi-fuel delle auto?).

JEEP, GAMMA COMPLETA CON LA COMPASS Occhi puntati sulla nuova Jeep Compass, il nuovo SUV compatto debutterà in anteprima europea al Salone di Ginevra. Il modello sarà strategico sul mercato, andrà infatti a completare la gamma di SUV e fuoristrada del marchio americano e amplierà il bacino di potenziali utenti (Guarda qui le foto della nuova Jeep Compass). La nuova Compass coniugherà prestazioni e doti da fuoristradista pura a tecnologia e comfort. Lo stand Jeep ospiterà tre nuovi modelli in edizione speciale: la Wrangler Rubicon Recon, equipaggiata per il fuoristrada più impegnativo con componenti specifici per l'off-road; la Jeep Grand Cherokee Night Eagle, dal look dark, sportivo e allo stesso tempo elegante grazie a materiali e soluzioni cromatiche specifiche; Jeep Wrangler Night Eagle, capace di coniugare il DNA duro e indistruttibile del modello allo stile trendy delle finiture glossy e ai sedili in pelle pregiata.

ABARTH FARA' SOGNARE ANCHE I CENTAURI Evocando l'ambiente delle storiche officine Abarth lo stand dello Scorpione proporrà l'intera gamma più alcune chicche da non perdere assolutamente (Leggi qui la prova su strada SicurAuto.it della 595 Competizione) . Oltre alla fascinosa Abarth 124 Spider, presentata anche nell'edizione speciale Abarth 124 spider Scorpione, sarà presente la nuova Abarth 595 Pista, forte di 160 cavalli ed equipaggiata per appagare la voglia di sportività e tecnologia, grazie al sistema di infotainment e ad un impianto audio di alto livello Premium Beats da 440 watt con subwoofer. Il connubio con Yamaha si rinnova con la Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition, ne saranno prodotte 695 unità berlina e 695 cabrio; elementi distintivi del modello saranno numerosi dettagli ed elementi in fibra di carbonio e lo scarico Akrapovic. Stessi dettagli anche per la due ruote Yamaha XSR 900 Abarth, anch'essa presente allo stand dello Scorpione. Ampio spazio per i kit di potenziamento e trasformazione e alle attività agonistiche con le partecipazioni del brand nelle varie competizioni nazionali e internazionali.

MOPAR, SERVIZI AFTERSALES ANCHE ONLINE Non poteva certo mancare un'area dedicata a MOPAR con i ricambi e gli accessori per la personalizzazione dei modelli FCA. Lo stand ospiterà il progetto MOPAR One, basato su una Jeep Wrangler Street Legal al100% ma equipaggiata per affrontare il fuoristrada più estremo. Saranno presentate le piattaforme digitali e l'online booking per i servizi aftersales di FCA, grazie ai quali i rapporti tra clienti e servizio di assistenza saranno più facili e intensi. Rientra nelle attività del brand anche il MOPAR Vehicle Protection con programmi di assistenza e piani di manutenzione su misura.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Metano Self Service: a rischio il rifornimento fai da te

Consumi e prezzi benzina – gasolio giù: fino a -26% da inizio 2020

Auto usata: come comprarla al miglior prezzo