Il richiamo Mercedes EQE in Europa è scattato per scongiurare il rischio di incidente causato in frenata su asfalto scivoloso, ghiaccio o neve
Il richiamo delle Mercedes EQE diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex riguarda le auto elettriche più recenti prodotte dal Costruttore tedesco. Alcune auto potrebbero avere problemi di frenata su fondi molto scivolosi come asfalto ghiacciato o coperto di neve. Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami, scrive che il problema potrebbe creare rischio di incidente e lesioni. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto da controllare.
RICHIAMO AUTO MERCEDES EQE IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Mercedes Benz – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato o da richiamare per i controlli. La segnalazione A12/00133/23 del problema in frenata delle Mercedes è stata notificata dalla Germania e classificata come un difetto che potrebbe aumentare il rischio di lesioni.
I MODELLI NEL RICHIAMO MERCEDES EQE DA CONTROLLARE
L’avviso sul portale Safety Gate della Commissione europea, riporta i dettagli delle Mercedes Benz EQE da controllare:
– auto con data di produzione dal 30 novembre 2021 al 7 marzo 2022;
– omologazione numero E2EQEW e1*2018/858*00036*00;
IL PROBLEMA CHE HA RICHIESTO IL RICHIAMO MERCEDES EQE IN EUROPA
Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incidente si potrebbe verificare improvvisamente a causa di un bug nel software del sistema di controllo della stabilità. È il motivo legato al richiamo Mercedes Benz numero 4290010. Il bollettino europeo spiega che: “A causa di una versione software non corretta dell’Electronic Stability Program (ESP), alcune manovre come la frenata su ghiaccio o neve potrebbero rendere instabile il veicolo, aumentando il rischio di incidenti. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.