
Jaguar informa i clienti e le autorità europee di un nuovo richiamo: ancora una volta la batteria della I-Pace è al centro del problema
Un nuovo richiamo per la Jaguar I-Pace è stato diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex e anche stavolta il problema riguarda un potenziale rischio di surriscaldamento e incendio della batteria al litio. Ecco i dettagli del richiamo diffusi dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) e le auto da controllare.
NUOVO RICHIAMO I-PACE A RISCHIO INCENDIO
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Jaguar – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato o da richiamare per i controlli. La segnalazione A12/00907/24 alla Commissione europea è stata notificata dalla Polonia e classificata come un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.
JAGUAR I-PACE DA CONTROLLARE: BATTERIA AL LITIO SURRISCALDATA
L’avviso sul portale Safety Gate della Commissione europea, riporta i dettagli delle Jaguar I-Pace da controllare. Ricordiamo che il surriscaldamento della batteria di trazione è già stato motivo di un precedente richiamo. Stavolta però i veicoli coinvolti sono relativi a un periodo di produzione più breve:
- tutte le versioni di auto MY2019 – 2020;
- omologazione numero e11*2007/46*4311*02, e11*2007/46*4311*03;
- codice interno del richiamo Jaguar H484.
IL PROBLEMA ALLA BATTERIA DELLA JAGUAR I-PACE NEL RICHIAMO
La Jaguar I-Pace era stata già richiamata per il potenziale degrado accelerato della batteria ad alta tensione che avrebbe potuto portare a un rischio d’incendio. Il nuovo richiamo attribuisce alla batteria ad alta tensione anche un problema di surriscaldamento che potrebbe innescare il thermal runaway. Come riporta il bollettino della Commissione europea: “A causa dei cortocircuiti nelle celle della batteria, la batteria ad alto voltaggio potrebbe surriscaldarsi se raggiunge l’85% della carica, aumentando il rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.