Fiat 500 Elettrica richiamata: rischio incendio batteria al litio

Fiat 500 Elettrica richiamata: rischio incendio batteria al litio

Un potenziale rischio di incendio è il motivo del richiamo Fiat 500 Elettrica in Europa per controllare la batteria al litio ad alta tensione

28 Aprile 2023 - 15:00

La Fiat 500 Elettrica è stata richiamata per un potenziale rischio d’incendio alla batteria al litio ad alta tensione. Il richiamo Fiat 500 Elettrica è stato diffuso dal portale Safety Gate del Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products). L’organo che informa sui richiami, scrive che il problema alla batteria al litio è legato a possibili imperfezioni nelle celle della batteria. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto da controllare.

RICHIAMO FIAT 500 ELETTRICA IN EUROPA

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Stellantis – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione della Commissione europea sulla Fiat 500 Elettrica è partita dalla Germania e riguarda un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio. Le batterie al litio, a prescindere dalle dimensioni e dalla loro applicazione, rappresentano un rischio ancora sconosciuto ma reale, come è emerso durante il Convegno sulla Sicurezza delle Batterie al Litio. Un rischio a cui stanno lavorando numerose aziende per trovare soluzioni efficaci di cui parliamo nello Speciale sullo spegnimento incendi delle batterie al litio.

RICHIAMO FIAT 500 ELETTRICA: I MODELLI DA CONTROLLARE

L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda i modelli Fiat 500 Elettrica e le seguenti specifiche di produzione:

  • Fiat 500 Elettrica prodotte tra il 5 ottobre 2020 e il 12 luglio 2021;
  • numero di omologazione FA1 e3*2018/858*00001*02.

PROBLEMA BATTERIA AL LITIO FIAT 500 ELETTRICA

Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incendio in caso di cortocircuito ha spinto Stellantis a predisporre il richiamo 6527 per Fiat 500 Elettrica. Il bollettino europeo spiega che “Potrebbero essere stati utilizzati materiali contaminati per le batterie ad alta tensione. Ciò può portare al guasto della batteria, aumentando il rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X