Renault presenta Arkana, il SUV coupé che affianca la Captur

Esposta come show car al Salone di Mosca, l'inedita SUV coupé Renault Arkana debutterà l'anno prossimo in Russia e poi anche sul mercato europeo

29 agosto 2018 - 11:55

Al Salone Internazionale dell'Auto di Mosca (in programma dal 29 agosto al 9 settembre), Renault esporrà la nuova Arkana, show car che anticipa l'inedita crossover coupé di dimensioni compatte, la cui carrozzeria rappresenta la via di mezzo tra una SUV ed una berlina. La Renault Arkana sarà introdotta sul mercato russo nel corso del 2019, ma la Casa della Losanga sottolinea che la vettura è stata concepita come modello globale, quindi dovrebbe essere commercializzata anche sul mercato europeo. Infatti, è stata disegnata in Francia dal centro stile di Renault, sotto la direzione del designer Laurens Van Den Acker e in collaborazione col team di Renault Russia.

MASSIMA SPORTIVITA' A livello stilistico, la Renault Arkana è stata concepita per esprimere la massima sportività, anche se è evidente l'appartenenza alla categoria SUV. Ad esempio, l'altezza da terra è abbastanza generosa e la linea di cintura è molto alta. La vocazione sportiva, invece, è accentuata non solo dalla forma spiovente da coupé della carrozzeria, ma anche da altri elementi stilistici quali i passaruota allargati per i cerchi in lega da 19 pollici, i dettagli cromati laterali, il tetto in vetro panoramico e il doppio terminale di scarico in alluminio.

VERSIONE QUASI DI SERIE Anche se è stata presentata come show car, la Renault Arkana in esposizione al Salone dell'Auto di Mosca in corso prefigura la versione di serie che debutterà l'anno prossimo sul mercato russo prima (grazie alla sinergia con il partner locale AvtoVAZ) e internazionale poi. Tuttavia, il costruttore francese non ha rilasciato le informazioni ufficiali e le specifiche tecniche su motorizzazioni ed equipaggiamento di serie, soprattutto in ottica sicurezza, anche perché la dotazione della Renault Arkana varierà a seconda dei mercati. Stando a quanto dichiarato da Renault, la Arkana sarà disponibile anche nella versione 4×4 a trazione integrale, mentre i gruppi ottici sia anteriori che posteriori saranno dotati di fari Full Led.

ALTER EGO DELLA KAPTUR RUSSA La Renault Arkana rappresenterà la variante SUV coupé della Kaptur, ovvero la versione russa della europea Renault Captur (recentemente proposta nella versione speciale Sport Edition), da cui differisce soprattutto per le maggiori dimensioni, quantificate in 433 centimetri di lunghezza e 267 centimetri di passo. A conti fatti, la Renault Kaptur è più lunga di 22 centimetri rispetto alla Captur ed ha l'interasse più ampio di 6 centimetri. La gamma della Renault Kaptur russa prevede la declinazione 4×2 a due ruote motrici con il motore a benzina 1.6 da 114 CV di potenza abbinato al cambio manuale a cinque marce o al cambio automatico X-Tronic a variazione continua CVT, nonché la declinazione 4×4 a quattro ruote motrici con il propulsore a benzina 2.0 da 143 CV di potenza abbinato al cambio manuale a sei marce o al cambio automatico a quattro rapporti. La Renault Kaptur è in vendita sul mercato russo al prezzo base di 934.000 rubli, pari a circa 12.000 euro, mentre la Renault Captur è proposta sul mercato italiano a partire da 16.550 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coronavirus sospensione RCA

Coronavirus: verso sospensione RCA fino a luglio?

Trasportare bambini su auto a noleggio: può costare caro in caso di incidente

Uber contro il Coronavirus: corse gratis per i medici a Roma