Prezzi stellari per il noleggio auto al Sud: Europcar scatenata

Prezzi stellari per il noleggio auto al Sud: Europcar scatenata Europcar risponde per le rime a un assessore: al centro della questione

Europcar risponde per le rime a un assessore: al centro della questione, i furti delle auto in Puglia, Campania e Sicilia

2 Ottobre 2015 - 09:10

No, la novità non è che al Sud le Rca sono costosissime. Neppure che i noleggi auto hanno prezzi superiori a quelli del Nord. Infatti, la storia è risaputa: lì dove ci sono più incidenti, truffe e furti d'auto, le polizze schizzano alle stelle. La novità è che Fabrizio Ruggiero, amministratore delegato EuropcarItalia, entra nel merito della polemica sui furti delle auto a noleggio, dopo che la Regione Puglia ha (in sostanza) criticato le tariffe elevate del noleggio a breve termine, quello per pochi giorni.

LA QUESTIONE FRANCHIGIA – In premessa, va detto che, quando prendete a noleggio un'auto, possono esserci eventuali penalità: somme in denaro che rimangono a vostro carico se provocate un incidente. Alcune società le chiamano franchigie. Un importo che varia tantissimo a seconda di numerosi parametri e in base alla compagnia di noleggio. Se prendete a noleggio una vettura di piccole dimensioni, causando un incidente, i danni all'altra macchina sono coperti dalla Rca; ma quelli alla vettura noleggiata restano parzialmente a vostro carico per un migliaio di euro. La stessa cosa accade in caso di furto: parcheggiate l'auto presa a noleggio, la vettura “sparisce”, ed ecco 2.000 euro di penalità. La soluzione? Pagare una tariffa molto più salata, così verranno cancellate le penalità per incidente e furto. Una tariffa che arriva anche al doppio di quella senza penalità, franchigie e scoperti (la percentuale del danno a vostro carico). Il fatto è che in certe zone (leggi Sud) dove i furti sono numerosi, la franchigia non è eliminabile. O lo è, ma pagando una tariffa di noleggio enorme.

SI DIFENDE – Ed eccoci a Europcar: “Non è la prima volta che la nostra società – dice Ruggiero – viene fatta oggetto di commenti da parte delle istituzioni della Regione Puglia, purtroppo poco informati dei fatti. Come già ci siamo trovati a dichiarare un anno fa, i cittadini pugliesi e i turisti che si recano in Puglia non sono discriminati con condizioni tariffarie differenti”. E allora, dov'è il problema? “Sui noleggi effettuati nelle regioni di Puglia, Campania e Sicilia, a causa del dilagante fenomeno dei furti, non possiamo garantire ai clienti la possibilità di acquistare l'azzeramento della franchigia in caso di sottrazione del veicolo. Ben il 63% del totale dei furti subiti dalla flotta Europcar nel 2015 è avvenuto, infatti, in Puglia, Campania e Sicilia, in particolare nella zona di Catania, il 21% nella sola regione Puglia. La nostra linea è applicata anche da altri operatori del noleggio che hanno scelto di continuare a lavorare sul territorio”.

SERVE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI – L'Aniasa (l'associazione nazionale che all'interno di Confindustria rappresenta il settore del noleggio veicoli, della quale Ruggiero è presidente) ha più volte lanciato un allarme per la consistente crescita del fenomeno dei furti in quelle tre regioni del Sud, chiedendo l'attivazione di un tavolo sulla sicurezza che coinvolgesse amministrazioni locali e centrali per definire una modalità di collaborazione con le forze dell'ordine. Successivamente Europcar, spiega Ruggiero, “ha chiesto di facilitare un incontro in Regione per l'attivazione di un coordinamento per la sicurezza che potesse includere le autorità competenti, così come era avvenuto in altre regioni e province del Sud, ugualmente segnate da preoccupanti statistiche sui furti. Nessuna risposta è arrivata in oltre un anno e nessuna azione è stata intrapresa dalle istituzioni”. Ne usciremo mai vivi dal problema noleggio al Sud? L'impresa pare sempre più difficile. Da una parte, magari, politici che creano “scompiglio” senza poi arrivare a risolvere la questione. Dall'altra, le società di noleggio, che spesso fanno firmare ai clienti contratti con un'infinità di clausole, qualcuna delle quali non chiarissima.

Commenta con la tua opinione

X