Pneumatici invernali berline medie: prezzi e modelli del mercato

Una guida completa agli pneumatici invernali per berline medie che vi aiuterà a scegliere le migliori gomme invernali per la vostra auto

11 dicembre 2013 - 13:41

Ecco la seconda puntata della guida dedicata a tutti i lettori che si apprestano a comprare dei nuovi pneumatici invernali. Ieri ci siamo dedicati alle auto di piccole dimensioni, oggi ci concentriamo sulle berline medie. In diverse regioni l'obbligo di montare gli pneumatici invernali (o di avere, in alternativa, le catene a bordo) è scattato già dal 15 ottobre, anche se solitamente la data che fa da spartiacque è il 15 novembre per via di una circolare ministeriale. A causa del meteo molto incerto e delle temperature maggiori della media stagionale, molti automobilisti hanno posticipato il montaggio degli pneumatici invernali. Questa guida è proprio per loro e vuole fornire una vista immediata su tutto quello che offre il mercato dei principali brand premium.

PERCHE' GLI INVERNALI? – Gli pneumatici hanno sempre un ruolo determinante, in quanto garantiscono il contatto con il fondo stradale; anche l'auto migliore può peggiorare sensibilmente nell'handling e nella sicurezza di marcia, se le coperture non lavorano correttamente. Gli pneumatici invernali si differenziano da quelli “estivi” perché sono più efficaci e sicuri quando la temperatura scende sotto i 7 °C, giá con asfalto asciutto o bagnato; poi in caso di neve o ghiaccio diventano pneumatici imbattbili. Queste speciali gomme termiche adottano scolpiture più profonde solcate da sottili lamelle, dritte o a zig zag, ricavate sui tasselli principali. Le lamelle funzionano come una ventosa, trattenendo la neve fresca e utilizzandola per aumentare il grip, poiché l'attrito tra neve e neve é maggiore di quello normale gomma/neve. La composizione chimica delle gomme invernali è ricca di silice e conferisce più elasticità rispetto alla gomma estiva, che con temperature inferiori ai 7 °C si indurisce e perde grip. Per lo stesso motivo la mescola morbida degli invernali si consuma in fretta e diventa inefficace col caldo. Infine, è bene non utilizzarli con temperature maggiori di 15 °C, perché non garantirebbero le prestazioni e il livello di sicurezza delle estive (la frenata si allunga del 20-30% e la guidabilitá peggiora, vedi video qui).

IL CUORE DEL SEGMENTO C – Per questo capitolo dedicato agli pneumatici invernali per le berline medie, abbiamo usato come riferimento la misura 205/55 R16 91 V, una delle più comuni sulle auto del segmento C, come la Alfa Romeo Giulietta, la Ford Focus o la Volkswagen Golf, ma diffusa anche su vari modelli del segmento D. Successivamente abbiamo selezionato gli undici maggiori produttori di gomme e abbiamo ricercato le gomme adatte per queste auto, evitando a voi di fare tutto il “lavoro sporco”. Per i prezzi ci siamo affidati a uno dei principali siti web di vendita di gomme online, che confronta diverse proposte. Ma il prezzo va comunque considerato come indicativo. Per ogni pneumatico citato abbiamo incluso anche la corrispondente classe energetica, secondo le norme vigenti per l'etichettatura europea. Le descrizioni dei pneumatici sono riprese dai siti ufficiali e non vanno considerate come giudizi di SicurAUTO.it. Si consiglia di consultare le prove comparative del Touring Club Svizzero per una decisione finale. I marchi sono in ordine alfabetico.

BRIDGESTONE


Bridgestone LM 32
pneumatico prestazionale, disponibile runflat 107,90 €
Consumo carburante F – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 70 dB

CONTINENTAL


Continental

TS 850 pneumatico versatile, bassa resistenza al rotolamento 36,94 €
Consumo carburante C – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB

DUNLOP


Dunlop SP Winter Sport 4D
pneumatico prestazionale disponibile runflat 113,34 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato E – rumorosità 68 dB

FIRESTONE


Firestone Winterhawk 3 pneumatico stagione 2013/14 96,67 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB


Firestone Winterhawk 2 Evo pneumatico stagione 2012/13 90,60 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB

GOODYEAR


Goodyear Ultra Grip Performance 2 pneumatico prestazionale, disponibile runflat 115,83 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato E – rumorosità 68 dB


Goodyear Ultra Grip 8 Performance pneumatico prestazionale, specifico neve 122,98 €
Consumo carburante E – Aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 69 dB

HANKOOK


Hankook Winter Icept Evo pneumatico prestazionale 97,70 €
consumo carburante E – aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB

KLEBER


Kleber Krisalp HP 2 pneumatico versatile 102,17 €
consumo carburante C – aderenza su fondo bagnato E – rumorosità 72 dB

MICHELIN


Michelin Alpin pneumatico versatile 139,47 €
consumo carburante E – aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 70 dB

NOKIAN


Nokian WR A3  pneumatico a bassa resistenza al rotolamento 98,37 €
consumo carburante C – aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB

PIRELLI


Pirelli Winter Sottozero 3 pneumatico versatile 123,50 €
consumo carburante E – aderenza su fondo bagnato C – rumorosità 72 dB

YOKOHAMA


Yokohama Winter Drive W V902 pneumatico prestazionale 109,87 €
consumo carburante F – aderenza su fondo bagnato A – rumorosità 74 dB

Prezzi indicativi iva compresa disponibili su internet al 11 dicembre 2013

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove: il prezzo giusto per gli italiani è sino a 30 mila euro

UNECE: nel 2023 due nuovi regolamenti per la sicurezza dei pedoni

stellantis modello distribuzione europa

Stellantis: le auto a basse emissioni più vendute in Italia nel 2022