
Creata in Italia una mescola "nuova? generata da pneumatici fuori uso: 20 camion percorreranno 1 milione di km per verificarne la resistenza
Anche gli pneumatici possono avere una seconda vita, forse. Per ora è solo un progetto in fase di test, ma l'idea tutta italiana di riciclare pneumatici fuori uso e creare una mescola per gomme nuove potrebbe funzionare (fate attenzione nella scelta degli pneumatici, ecco l'etichetta per riconoscere quelli illegali). L'esperimento è partito proprio in questi giorni e 20 camion sono già su strada per verificare se effettivamente degli pneumatici rigenerati potranno avere la stessa efficienza e resistenza di gomme nuove di zecca. Il target di percorrenza è pari ad un milione di chilometri durante i quali le gomme verranno sottoposte ad ulteriori prove di efficacia, ma già essere arrivati ad una sperimentazione su strada rappresenta sicuramente un traguardo.
LA RINASCITA Il progetto prende è stato nominato “Da Gomma a Gomma” e guadagna la certificazione del Made in Italy essendo stato sviluppato più di tre anni fa da EcoTyre, il primo consorzio per numero di soci nel settore degli pneumatici fuori uso e secondo per quantitativi trattati, a cui si sono aggiunti diversi soci esterni e fornitori della filiera. Gli pneumatici che equipaggiano i camion derivano da un processo innovativo che permette di utilizzare la gomma triturata di vecchi pneumatici fuori uso per creare una mescola almeno apparentemente identica a quella tradizionale (sai che fine fanno di solito gli pneumatici fuori uso? Scoprilo qui). La produzione si è divisa in tre fasi, si è partiti creando un granulato di gomma riciclata che successivamente è stato devulcanizzato per esser reso riutilizzabile; l'ultimo passaggio è stato quello di studiare e perfezionare una mescola speciale che riuscisse ad esaltare le potenzialità della gomma “nuova”.
FUNZIONERANNO? Dopo tre anni di studi si è arrivati finalmente alla fase di test, i 20 camion equipaggiati con le gomme di nuova invenzione hanno già percorso migliaia di chilometri, e gli pneumatici vengono sottoposti di continuo a prove e comparazioni con gomme tradizionali. Bisogna ricordare che uno pneumatico per essere performante ma soprattutto sicuro deve avere una mescola ben resistente, utilizzarne una di seconda mano potrebbe creare problemi di aderenza e di resistenza, intesa anche come durata (qui puoi trovare tutto quello che c'è da sapere sugli pneumatici). Gli esperimenti dovranno perciò essere lunghi e minuziosi, ma se tutto andasse per il verso giusto si potrebbero ottenere notevoli vantaggi, sotto diversi punti di vista.
RISPARMIO ECOLOGICO È proprio Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre ad elencare i benefit di uno pneumatico riciclato: “Il mondo dei rifiuti e dei prodotti a fine vita deve vincere la scommessa della circolarità, con questa soluzione anche il settore degli PFU gioca da protagonista. I vantaggi del riutilizzo della gomma derivante da PFU negli pneumatici nuovi sono evidenti: riduzione dell'impatto ambientale, riduzione del consumo di materie prime importate, stimolo a nuove attività produttive sostenibili nel nostro paese”. In generale uno pneumatico fuori uso diventa un rifiuto molto difficile da smaltire ed è altamente dannoso per l'ambiente e spesso vengono diffuse campagne per far comprendere l'importanza del riciclo delle gomme, come ad esempio quella del treno verde che puoi trovare qui. Il progetto da “Gomma a Gomma” rappresenta un unicum nel settore, ne seguiremo attentamente gli sviluppi: la sua riuscita significherebbe una vera rivoluzione nello smaltimento degli pneumatici.