Pneumatici invernali in Italia: + 6,5% prezzi nel 2023

Pneumatici invernali in Italia: + 6,5% prezzi nel 2023

Le vendite di pneumatici in invernali in Italia crollano, ma cresce il fatturato per l’aumento dei prezzi. Tutti i numeri del mercato 2023

14 Marzo 2024 - 10:53

Il mercato italiano degli pneumatici invernali ha attraversato un periodo di sfide e cambiamenti negli ultimi anni che hanno mostrato effetti evidenti nel corso del 2023. Le vendite di gomme invernali continuano ad essere in calo e il fatturato cresce prevalentemente per l’aumento del prezzo medio degli pneumatici. E’ quanto emerge dall’analisi di mercato condotta da GfK Italia tra i gommisti. Vediamo quali sono i dati e i fattori chiave che hanno influenzato l’andamento delle vendite di pneumatici invernali nel 2023.

DATI DI MERCATO E TENDENZE PNEUMATICI INVERNALI IN ITALIA

Nel corso del 2023, sono stati venduti circa 4.600.000 pneumatici invernali in Italia, segnando una variazione del -3,9% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nonostante questa diminuzione nelle unità vendute, il fatturato del settore è aumentato del +2,3%, raggiungendo la cifra di 723.000.000 di euro. Questo incremento è dovuto principalmente dall’incremento del prezzo medio (+6,5%), che è passato da 147 a 156 euro.

MERCATO PNEUMATICI INVERNALI PREMIUM, MEDIUM E BUDGET

Secondo i dati elaborati da GfK Italia e pubblicati da Pneurama la distribuzione delle quote di mercato per categoria di pneumatici, si nota che:

  • le marche Premium hanno mantenuto il 50,3% del mercato;
  • le marche Medium hanno registrato una leggera diminuzione, scendendo al 22,5%;
  • le marche Budget hanno subito un calo più marcato, attestandosi al 10,1%;
  • le marche di gomme d’importazione hanno raggiunto il 17% di quota di mercato.

Se non conosci le differenze, approfondisci qui quali sono le marche di pneumatici di prima, seconda e terza linea.

Per quanto riguarda i segmenti di mercato auto invece le vendite di pneumatici invernali sono così suddivise:

  • auto hanno subito una diminuzione del 5,1%, rappresentando comunque il 73% delle vendite complessive;
  • 4×4 e SUV hanno registrato una crescita del 7,8%, raggiungendo il 15% delle vendite totali;
  • LCV (Light Commercial Vehicle) hanno invece mostrato una forte flessione, scendendo al 9,8%.

Questi andamenti sono il riflesso di un cambio di paradigma più ampio che anche a livello europeo ha visto gli pneumatici All season assorbire le quote di vendite delle gomme invernali ed estive.

FATTORI CHIAVE CHE HANNO INFLUENZATO IL MERCATO GOMME INVERNALI IN ITALIA

Diversi fattori hanno contribuito a definire l’andamento del mercato degli pneumatici invernali in Italia nel corso del 2023, due hanno avuto un impatto maggiore:

  • Condizioni climatiche: gli ultimi inverni in Italia sono stati caratterizzati da temperature medie più alte e da precipitazioni più scarse rispetto alla media storica. Questo ha ridotto la necessità di pneumatici invernali, influenzando negativamente le vendite nel settore.
  • Preferenze dei consumatori: una parte significativa degli automobilisti italiani preferisce utilizzare pneumatici estivi o quattro stagioni, riducendo così la domanda di pneumatici invernali e la necessità di avere due treni di gomme da montare e smontare al cambio stagione.
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X