
In Francia da novembre a marzo scatta l'obbligo delle gomme invernali nei Dipartimenti di montagna. Ecco le regole per la stagione 2024 - 2025
In Francia la normativa sull’uso degli pneumatici invernali è cambiata piuttosto di recente, ossia quando è entrata in vigore la cosiddetta Loi Montagne a decorrere dal 1o novembre 2021. Questa legge ha imposto l’obbligo di usare le gomme invernali o 4 stagioni, oppure di avere a bordo le catene o le calze da neve. Tuttavia la Loi Montagne non si applica su tutto il territorio transalpino ma soltanto nelle zone di montagna. Nelle prossime righe troverai tutte le informazioni sull’utilizzo delle gomme invernali in Francia in previsione della stagione 2024 – 2025.
OBBLIGO GOMME INVERNALI FRANCIA: DOVE È PREVISTO
Nello specifico, la Loi Montagne si applica a veicoli leggeri, veicoli commerciali leggeri e autocaravan (categorie M1 e N1), a mezzi pesanti senza rimorchio né semirimorchio, pullman e autobus (categorie M2, M3, N2 e N3) e anche a mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio (categorie N2 e N3).
L’obbligo di montare pneumatici invernali (o di avere catene o calze da neve a bordo) dev’essere rispettato da tutti i conducenti dei suddetti veicoli che circolano sulle strade dei Dipartimenti francesi individuati dalla legge. E vale ovviamente anche per i mezzi con targa italiana (turisti, gente di passaggio, ecc.). Ecco i Dipartimenti interessati dall’obbligo, facilmente individuabili nella mappa più in basso:
01 – Ain
03 – Allier
04 – Alpes-de-Haute-Provence
05 – Hautes-Alpes
06 – Alpes-Maritimes
07 – Ardèche
09 – Ariège
11 – Aude
12 – Aveyron
15 – Cantal
19 – Corrèze
21 – Côte-d’Or
23 – Creuse
25 – Doubs
26 – Drôme
30 – Gard
31 – Haute-Garonne
34 – Hérault
38 – Isère
39 – Jura
42 – Loire
43 – Haute-Loire
46 – Lot
48 – Lozère
54 – Meurthe-et-Moselle
57 – Moselle
58 – Nièvre
63 – Puy-de-Dôme
64 – Pyrénées-Atlantiques
65 – Hautes-Pyrénées
66 – Pyrénées-Orientales
67 – Bas-Rhin
68 – Haut-Rhin
69 – Rhône
70 – Haute-Saône
71 – Saône-et-Loire
73 – Savoie
74 – Haute-Savoie
81 – Tarn
82 – Tarn-et-Garonne
83 – Var
84 – Vaucluse
87 – Haute-Vienne
88 – Vosges
89 – Yonne
90 – Territoire-de-Belfort
2A – Corse-du-Sud
2B – Haute-Corse.
GOMME INVERNALI IN FRANCIA: QUANDO SCATTA L’OBBLIGO?
L’obbligo delle gomme invernali in Francia si applica, nei Dipartimenti oggetto del provvedimento, dal 1° novembre al 31 marzo. Per aiutare i conducenti a identificare le aree in cui vige la Loi Montagne, esistono due segnali stradali che indicano l’ingresso e l’uscita dalla zona in cui si richiede l’uso delle attrezzature invernali:
La mancata osservanza della Loi Montagne comporta una multa di 135 euro e l’eventuale fermo del veicolo. Dopo una certa tolleranza per dare il tempo agli utenti della strada di abituarsi al nuovo obbligo, da un paio d’anni o le multe vengono erogate regolarmente.
OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI FRANCIA: COSA FARE PER METTERSI IN REGOLA
Come avrai già intuito, per rispettare la Loi Montagne non devi necessariamente montare gli pneumatici invernali ma hai diverse possibilità, un po’ come accade in Italia e in altri Paesi. Puoi infatti attrezzare il veicolo con uno dei seguenti equipaggiamenti, in base alle tue preferenze:
- pneumatici invernali con simboli M+S (Mud + Snow) e 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake). Da novembre 2024 gli pneumatici con la sola marcatura M+S non sono più considerati idonei e nel caso occorre avere anche le catene;
- pneumatici 4 stagioni o All Season;
- catene da neve (da avere a bordo e usare alla bisogna);
- calze da neve (come sopra).