Gomme Invernali vs Trazione Integrale con Gomme Estive: il test

Trazione integrale, anteriore e posteriore a confronto nel test del TCS: ecco come cambia l’aderenza delle gomme invernali ed estive

6 Dicembre 2021 - 02:12

La trazione integrale dei SUV dà reali vantaggi in caso di maltempo e asfalto con poca aderenza? Un test del Touring Club Svizzero ha messo a confronto Gomme invernali vs Trazione integrale, Anteriore e Posteriore su tre auto diverse, per chiarire quali sono i reali benefici in termini di sicurezza alla guida in inverno. Il test dimostra anche quanto la trazione integrale può migliorare l’aderenza rispetto ad auto a trazione anteriore o posteriore. Ecco i risultati commentati dagli esperti svizzeri e i consigli per l’inverno.

GOMME INVERNALI VS TRAZIONE INTEGRALE: IL TEST DEL TCS

La crescente diffusione di SUV e Crossover con trazione sulle 4 ruote ha anche alimentato una falsa convinzione che con la trazione integrale si possa andare ovunque. Il test del TCS che mette a confronto gomme invernali vs Trazione Integrale con gomme estive, conferma quanto anticipato nei test su neve a cui abbiamo partecipato qualche anno fa (qui sotto il video del test di confronto tra gomme estive e invernali su SUV con trazione integrale). I tecnici svizzeri hanno verificato anche come cambia l’aderenza degli pneumatici invernali ed estivi tra veicoli a trazione anteriore e posteriore. Per rispondere a questa domanda, il TCS ha utilizzato tre auto diverse:

– Audi A4 a trazione anteriore;

– BMW Serie 3 a trazione posteriore;

– Audi A4 Quattro a trazione integrale.

GOMME INVERNALI ED ESTIVE MIGLIORI E PEGGIORI DEL 2021  

Per il test di confronto tra trazione integrale, anteriore e posteriore con gomme estive e invernali, il Touring Club Svizzero ha selezionato gli pneumatici adatti alle auto della prova tra i modelli nei test pneumatici 2021 del TCS. La scelta si è concentrata sulle gomme migliori, su quelle peggiori e su due gomme che hanno ottenuto una valutazione media. Questa selezione, spiega il TCS, è necessaria per verificare come cambia la guida di ogni auto con pneumatici estivi su strade asciutte e bagnate e la guidabilità e l’aderenza degli pneumatici invernali sulla neve.

GOMME INVERNALI ED ESTIVE VS TRAZIONE ANTERIORE, POSTERIORE E INTEGRALE

Tutte le auto, a prescindere dal tipo di trazione, hanno dimostrato che gli pneumatici conservano il loro posto in classifica per la qualità di guida e i limiti di tenuta su strade asciutte, bagnate e innevate. Il confronto tra i vari modelli di auto ha anche confermato un altro aspetto: “i migliori risultati sono stati ottenuti con degli pneumatici invernali in buone condizioni”, spiega il TCS. Ecco cosa cambia:

– Auto a trazione anteriore. “Le gomme che si sono classificate meglio sulla vettura a trazione anteriore sono state convincenti anche sul veicolo a trazione posteriore e su quello a trazione integrale”.

– Auto a trazione posteriore. “Le gomme che si sono dimostrate meno precise sull’automobile a trazione anteriore sono finite all’ultimo posto anche con gli altri due veicoli”.

Trazione integrale. “Nel complesso, l’auto a trazione integrale è più veloce rispetto alle altre due”, ma la sola trazione integrale non può compensare lacune degli pneumatici meno performanti o inadatti all’utilizzo stagionale. “Buoni pneumatici, ben equilibrati, forniscono le migliori prestazioni, indipendentemente dal tipo di trazione. Lo stesso dicasi per le gomme che trasmettono meno informazioni al conducente e quindi una sensazione meno buona in curva. Ancora una volta, questo dato di fatto può pure essere confermato, indipendentemente dal tipo di trazione”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X