Palermo: il 77% dei segnali stradali è irregolare. Ecco i dati

Palermo, 25 febbraio 2010 - A Palermo il 77% dei segnali è irregolare, questo è il quadro desolante che emerge dall'indagine promossa da SicurAUTO.it e condotta da Assosegnaletica

24 febbraio 2010 - 22:29

Palermo, 25 febbraio 2010 – A Palermo il 77% dei segnali è irregolare, questo è il quadro desolante che emerge dall'indagine promossa da SicurAUTO.it e condotta da Assosegnaletica.

Come molti di voi ricorderanno già in passato avevamo denunciato le pessime condizioni di Viale Regione Siciliana, con i suoi guard-rail abbandonati da anni e della Favorita, con i nuovi pali dell'illuminazione posizionati in modo scelerato.

Questa volta abbiamo voluto fare di più: grazie al perfetto lavoro di squadra con Assosegnaletica è stata condotta una vera e propria indagine tecnica sulla segnaletica presente in queste due arterie “della morte” (così tristemente denominate visti i numerosi incidenti, anche mortali, che vi accadono ogni settimana).

Siccome l'amministrazione comunale, spesso, tende a dare la colpa solo ai cittadini (accusati di “correre troppo”) noi abbiamo voluto dimostrare che anche il Comune di Palermo ha le sue responsabilità. Sappiamo bene che di fronte a certi idioti non ci sia nulla da fare tuttavia non è possibile generalizzare e giustificare il totale abbandono in cui versano le strade palermitane.

Se un amministratore sbaglia deve pagare, così come il cittadino viene multato se ha le gomme lisce o l'auto non in efficienza!

Analizziamo i dati nel dettaglio

Dal rilievo effettuato dai tecnici della ditta Chillè (associata di Assosegnaletica) i segnali non risultano conformi al Codice della Strada perché presentano misure e caratteristiche di rifrangenza differenti tra loro e nella gran parte dei casi sono coperti da vegetazione compromettendo una corretta visibilità e percezione del segnale da parte dei conducenti (art.39 Codice della Strada).

La maggior parte dei segnali risulta scaduta, quindi non conforme al D.M. 31/03/95 1584, perché non ottempera le caratteristiche di retroriflettenza che consentono la giusta percezione di un segnale, specialmente di notte. Va considerato che le condizioni cromatiche delle pellicole risentono delle condizioni ambientali e nel caso del territorio siciliano hanno una durata più breve per l'intensità dei raggi solari, pertanto i segnali andrebbero sostituiti con maggiore puntualità.

Altro ostacolo per una corretta visibilità dei segnali è la presenza invasiva di cartelli pubblicitari che talvolta risultano installati nello stesso impianto in contrasto con l'art. 51 punto 4 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada (art.23 Codice della Strada).

Situazione che diventa esasperata su alcuni tratti di Viale Regione Siciliana dove ci sono più cartelli pubblicitari che indicazioni ai cittadini. Tra le altre cose più pali ci sono maggiori sono i pericoli per i motociclisti.

Bocciata anche la segnaletica orizzontale, in alcuni punti inesistente, in altri sbiadita o addirittura incomprensibile. Per di più si è notato come, in alcuni punti, le strisce siano state realizzate utilizzando poca vernice, quasi a voler risparmiare sulle quantità.

Su Viale Regione Siciliana (che, per chi non conosce Palermo, è la circonvallazione) è stata ravvisata anche la totale mancanza di segnali che indichino, con il dovuto anticipo, le uscite verso le principali direttrici cittadine, utili per evitare incidenti causati da guidatori in cerca dell'uscita più idonea (spesso i cartelli sono piccoli, mentre invece andrebbero utilizzati i grandi “portali” installati sulle carreggiate).

Cosa dire poi dei i guard-rail? Distrutti in più tratti! A noi il dubbio che i soldi delle assicurazioni (che rimborsano i guard rail danneggiati) siano stati spesi altrove appare piuttosto fondato…

Nei prossimi giorni cercheremo di ottenere una risposta dagli enti competenti affinché possano spiegarci quanto tempo dovremo attendere ancora per avere delle strade decenti a Palermo.

ZONA

Nr. SEGNALI RILEVATI

Nr. SEGNALI REGOLARI

Nr. SEGNALI IRREGOLARI

Viale della Favorita

132

33

99

Viale Regione Siciliana

516

121

395

TOTALE

648

154

494

 

 

( 23 % )

( 77 % )

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?

Eccesso di velocità: in Austria confisca del veicolo per chi corre