Questo sito contribuisce alla audience de

Nuova Ford Edge 2019: più tecnologia e sistemi di assistenza alla guida

Modem integrato, ricarica wireless, sistemi ADAS e tanto altro rinnovano la Ford Edge che si adegua al design distintivo della gamma

Nuova Ford Edge 2019: più tecnologia e sistemi di assistenza alla guida
Nuova Ford Edge arriva in Europa e svela un design tutto nuovo. Aggiornato il frontale con una griglia più ampia dentro sistema di infotainment con schermo da 8'', con tecnologia Apple CarPlay e Android Auto. Tanti gli assistenti alla guida a partire dal cruise control adattivo, passando per lane assist e frenata di emergenza. Sotto il cofano non mancherà diesel; sveltato il nuovo motore diesel bi-turbo Ford EcoBlue 2.0 che promette potenza (ben 238CV), e coppia insieme a basse emissioni di CO2. Il motore, omologato alla luce della nuova normativa WLTP, è abbinato al cambio automatico Ford a 8 rapporti progettato per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante. Mancherà, almeno in Europa, la sportivissima variante ST ma gli appassionati del segmento avranno comunque molto da scoprire. Vediamo i dettagli.

UNA EDGE TUTTA NUOVA

Ford presenta la nuova generazione del SUV full size Edge, pensato per i clienti europei che cercano spazio e tecnologia. La vettura sarà disponibile in tre declinazioni; Titanium, ST-Line e Vignale. La nuova generazione di Edge introduce, inoltre, una evoluta espressione del sistema di trazione integrale intelligente Ford (Ford Intelligent All Wheel Drive), che prevede la possibilità di passare automaticamente dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici a seconda delle esigenze, migliorando l'aderenza e ottimizzando i consumi di carburante. Roelant de Waard, responsabile europeo del marketing Ford ha tracciato gli obiettivi del brand "Ci poniamo l'obiettivo di agevolare coloro che trascorrono molto tempo guidando nel traffico, attraverso l'introduzione delle più innovative tecnologie di assistenza alla guida. Con il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 2.0, abbinato alla trasmissione automatica a otto rapporti, invece, puntiamo a rendere la loro esperienza al volante più versatile e sostenibile". Insomma il SUV più grande di casa Ford accanto Ecosport e Kuga promette di non deludere le attese e punta sul tech.

A TUTTA TECNOLOGIA

A bordo di Edge sono presenti svariati dispositivi di assistenza attiva e passiv. E' stato introdotto l'innovativo Ford Co-Pilot360, pensato per rendere la guida in città più confortevole e meno stressante agevolando le manovre di parcheggio. C'è anche l'Adaptive Cruise Control con il sistema Stop&Go ed il Lane Centring Assist che assicura il mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono contribuendo a mantenere il SUV al centro della sua corsia. Stop&Go, invece, consente di fermare completamente il veicolo, nella fase di partenza o ipotetico arresto a semaforo rosso, utilizzando fino al 50% della forza frenante totale e garantendo un risparmio di carburante. A bordo anche l'Evasive Steering Assist che, grazie a radar e telecamera, aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che precedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. C'è anche il Post-Collision Braking, che applica automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevata una collisione. Ma la lista non finisce qui perchè sono della partita anche; Adaptive Front Lighting System, Blind Spot Information System, Glare-Free Highbeam, Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection e Traffic Sign Recognition. Grazie a FordPass Connect, ed al Wi-Fi hotspot è possibile il controllo da remoto dell'auto direttamente dal proprio smartphone (Leggi Ford lavora con Vodafone all'auto connessa).

CAPITOLO MOTORI

A bordo di Edge debutta una versione evoluta del sistema di trazione integrale del marchio che sfrutta telecamere e sensori. Sotto il cofano il nuovo motore diesel bi-turbo Ford EcoBlue 2.0 è in grado di offrire dai 190 ai 238CV. Il motore Ford EcoBlue 2.0 con Start&Stop è disponibile anche con 190CV, abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale intelligente Ford AWD. E' disponibile anche il cambio automatico a 8 rapporti è stato progettato per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante. Entrambi i motori diesel rispettano i parametri di consumi ed emissioni previste dalla nuova normativa WLTP (Leggi come funziona il WLTP). Il SUV presenta anche l'Adaptive Shift Scheduling che valuta i diversi stili di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia e anche l'Adaptive Shift Quality Control che regola automaticamente la pressione della frizione per ottenere cambi di marcia uniformi.

Pubblicato in Novità Auto il 30 Novembre 2018 | Autore: Redazione


Tags:

Commenti


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri