Nuova Fiat Tipo: al via gli ordini con lo sconto

La berlina compatta di FCA è già acquistabile in due ricchi allestimenti a partire da 12.500 euro. Scopri tutti i dettagli e prezzi

12 novembre 2015 - 10:31

L'avevamo vista a Instanbul, circa un mese fa; oggi la nuova Fiat Tipo fa ufficialmente il suo esordio negli showroom italiani, dando la possibilità a chi fosse interessato di ordinare questo nuovo modello che riecheggia il nome di una vettura che ha segnato la storia di Fiat. Questa Tipo però è una berlina lunga 4,5 metri, nulla a che vedere con la compatta di un tempo e la sorpresa più grande è che Fca la propone a un prezzo lancio di un'utilitaria. Scopriamo i dettagli.

STRATEGIA AGGRESSIVA – Nessuna perdita di tempo e strategia aggressiva, soprattutto nel prezzo di lancio. È stato studiato così il debutto sul mercato italiano della nuova Tipo, che da subito verrà lanciata in due allestimenti: Opening Edition e Opening Edition Plus. Entrambe le versioni esprimono il concetto nuovo di “value for money”, elemento cruciale nella nuova linea di condotta Fca (che a Dubai ha presentato il nuovo pick-up Fullback), che consente al cliente di concentrarsi su ciò che realmente considera di valore e soprattutto necessario per le sue esigenze, attraverso una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente. Così si scopre un listino prezzi base che parte dai 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina di 1,4 litri da 95 Cv e dai 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel di 1,6 litri Multijet II da 120 Cv. C'è dell'altro, c'è la sorpresa.

OCCHIO AL PREZZO – Ecco cosa propone Fca (molto attenta anche agli sviluppi in casa Volkswagen) in fase di lancio della nuova Tipo: la versione Opening Edition benzina è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro; si tratta di un prezzo utile e pari all'acquisto di una vettura di segmento inferiore, di un'utilitaria. Di serie dispone di: 6 airbag (frontali, laterali e a tendina), Esc con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16'', fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica. A richiesta, inoltre, si possono avere il sedile guida con regolazione lombare e il bracciolo posteriore, il pack sensori (pioggia, crepuscolare e specchietto retrovisore elettrocromico), il kit fumatori e la ruota di scorta di dimensioni normali.

PER AVERE DI PIU' – Se si desidera una versione più ricca, allora si può optare per la Opening Edition Plus, che rispetto alla Opening Edition, offre in più il sistema integrato Uconnect 5'' Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17'', cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori. Le dimensioni della Tipo sono quelle di una berlina, è infatti lunga 4,54 metri, larga 1,78 metri e alta 1,49 metri. Offre inoltre un discreto spazio interno, che grazie ad un passo di 264 cm mette in mostra un abitacolo capace di ospitare 5 persone, mentre il bagagliaio ha una capacità di carico di 520 litri. Al Salone di Ginevra, nella prossima primavera, si potranno ammirare anche le versioni wagon e hatcback (due volumi con portellone), che completeranno la gamma Tipo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidenti con animali selvatici in Lombardia

Incidenti con animali selvatici in Lombardia: come chiedere il rimborso

Car sharing Popgo: come funziona l’auto a noleggio condivisa tra privati

I 12 maggiori Costruttori di auto diesel Euro 5 e 6 in Europa