Lancia non chiude: la nuova Ypsilon diventerà ibrida

Le vendite della Ypsilon avrebbero convinto FCA a dotarla del motore 1.0 Firefly ibrido mentre prende forma il nuovo modello in arrivo

31 gennaio 2019 - 11:02

Il futuro della Lancia è sempre rimasto un mistero anche quando FCA ha presentato i piani industriali 2018-2022 ma dalle informazioni circolate dai corridoi del quartier generale Fiat-Chrysler al momento non sarebbe contemplata l'ipotesi pensionamento, fino ad oggi appesa praticamente ai numeri di vendita della Lancia Ypsilon. Ma c'è di più nella notizia dell'ultima ora su Lancia e riguarda la nuova Ypsilon, destinata a mantenere vivo lo storico marchio italiano che ha compiuto 112 anni lo scorso novembre 2018. Ecco le novità in arrivo sulla Ypsilon e il futuro non ancora annunciato ufficialmente dai vertici su Lancia.

LE LEGGI CAMBIANO E I PIANI INDUSTRIALI PURE Se Sergio Marchionne, manager dal grande talento e dalla vista lunga, aveva preferito non svelare il futuro di Lancia, esclusa dai piani industriale al 2022,  c'era un motivo: troppo efficace nelle vendite la Ypsilon per abbandonarla (nel 2017 al secondo posto delle 10 auto più vendute in Italia), seppure fosse (ed è) l'unico modello in un listino deserto. Ma c'è da dire anche che quando FCA ha annunciato di voler investire in Italia per valorizzare meglio Alfa Romeo e Maserati, non si prevedevano all'orizzonte colpi di testa del Governo che ha poi varato l'ecotassa sulle auto oltre 160 g/km di CO2. E così lo stesso AD Mike Manley ha annunciato che il gruppo FCA avrebbe rivisto i precedenti piani, non cancellarli ma probabilmente allungare la tabella di marcia che avrebbe portato 5 miliardi di euro di investimenti in Italia.

IL MOTORE IBRIDO IN ARRIVO Ed è in questo frangente che la Ypsilon diventa un modello chiave dei prossimi anni, in cui il powertrain ibrido su cui sta lavorando per la Jeep Renegade, può permettere alla Ypsilon (e contestualmente alla Panda da cui deriva) di tornare in vetta alle vendite beneficiando degli incentivi statali per le auto sotto i 70 g/km di CO2. La chiave di svolta sarebbe l'adozione del motore 3 cilindri 1.0 Firefly ibrido, secondo quanto riporta Passione auto italiane riferendosi a fonti ufficiali. Pare che nel corso del 2019 assieme al motore Firefly con tecnologia mild hybrid arriverà anche una serie speciale che farà da ponte con il nuovo modello di Lancia Ypsilon.

DOVE SI FA LA YPSILON E DOVE SI FARA' Le novità di quest'anno che riguarderebbero la Lancia sono attese anche su Fiat 500 e Panda e a conferma che le indiscrezioni vanno oltre le semplici voci di corridoio, sarebbe il fatto che della nuova Lancia Ypsilon, e del futuro del Brand, si saprà di più appena FCA annuncerà i piani industriali degli stabilimenti di Tychy – Polonia (dove nascono oggi le Abarth 595, Fiat 500  e Lancia Ypsilon), di Kragujevac – Serbia (dove sono assemblate le fiat 500L) e di Bursa – Turchia (dove vengono costruite la Fiat Tipo e gli MPV condivisi con il gruppo PSA).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guai in Italia per FCA: l’accusa del Fisco di aver “nascosto” 5 miliardi

General Motors fa causa ad FCA: Marchionne al centro delle accuse

L’auto cambia colore: gli interni digitali saranno il 60% più leggeri