Auto sotto i 4 metri: quali sono in vendita nel 2025?

Auto sotto i 4 metri: quali sono in vendita nel 2025?

Le auto sotto i 4 metri sono sempre meno ma non mancano i modelli interessanti: scopri quelli in vendita nel 2025 con prezzi e dimensioni

 

Le auto sotto i 4 metri sono sempre meno ma non mancano i modelli interessanti: scopri quelli in vendita nel 2025 con prezzi e dimensioni

25 Luglio 2025 - 16:45

Le auto di piccole dimensioni hanno sempre rappresentato una scelta ideale per chi vive in città, grazie alla loro praticità, agilità e facilità di parcheggio. Tuttavia, negli ultimi anni, il mercato automobilistico ha visto una progressiva riduzione dell’offerta di vetture sotto i 4 metri di lunghezza, a favore di SUV e crossover di dimensioni maggiori. Questo cambiamento è guidato dalla domanda di veicoli più spaziosi e dalla maggiore redditività per le case automobilistiche, ma per i consumatori ha rappresentato un danno. Le citycar, infatti, non solo sono più economiche per il prezzo e per la gestione, ma rispondono perfettamente alle esigenze di chi deve affrontare il traffico urbano e trovare parcheggio in spazi ristretti. Nel 2025, sebbene ridotto a una nicchia, il segmento delle auto sotto i 4 metri include ancora modelli interessanti per chi cerca praticità e costi contenuti, scopriamo quali sono.

UN MERCATO IN CONTRAZIONE: IL DECLINO DELLE CITYCAR

Negli ultimi anni, il segmento delle auto sotto i 4 metri ha subito una contrazione significativa. Marchi storici come Smart hanno abbandonato modelli iconici come la Fortwo, lunga appena 2,69 metri, per concentrarsi su SUV elettrici più grandi, come la Smart #1, che supera i 4,40 metri. Allo stesso modo, vetture come la Citroën C1 e la Peugeot 108 sono uscite di produzione, lasciando spazio a modelli più grandi o a B-SUV. Questo trend è guidato dalla minore redditività delle citycar, che offrono margini di profitto ridotti rispetto a SUV e crossover. Inoltre, le nuove normative di sicurezza europee hanno imposto requisiti più stringenti, aumentando i costi di produzione per le auto più piccole. Tuttavia, per molti automobilisti italiani, le citycar restano la soluzione ideale per muoversi agevolmente in città congestionate come Roma o Milano, dove trovare parcheggio è una sfida quotidiana. La loro maneggevolezza e i consumi ridotti le rendono anche una scelta sostenibile, soprattutto in versione ibrida o elettrica

I VANTAGGI DELLE AUTO SOTTO I 4 METRI

In effetti le auto sotto i 4 metri offrono numerosi vantaggi che le rendono ancora molto appetite dai consumatori. In primo luogo, il loro costo d’acquisto è generalmente inferiore rispetto a quello di SUV o berline più grandi: modelli come la Fiat Panda o la Kia Picanto partono da prezzi di poco superiori ai 15.000 euro, spesso ulteriormente ridotti grazie agli incentivi delle Case automobilistiche. Inoltre, queste vetture garantiscono consumi contenuti, con motorizzazioni ibride o GPL che permettono di risparmiare sul carburante, un aspetto cruciale in un periodo di prezzi elevati. La loro compattezza facilita le manovre in città e il parcheggio in spazi ristretti, un vantaggio inestimabile per chi vive in aree urbane. Non meno importante, molte citycar moderne come la Hyundai i10 o la Fiat 500 offrono tecnologie avanzate, rendendole competitive anche in termini di comfort e connettività. Questi modelli continuano quindi a rispondere alle esigenze di chi cerca un’auto pratica e accessibile.

Fiat Panda 2024

AUTO SOTTO I 4 METRI: I MODELLI DISPONIBILI NEL 2025

Nonostante la contrazione del segmento, nel 2025 sono ancora disponibili in Italia diverse auto sotto i 4 metri, perfette per la mobilità urbana. Di seguito, una lista aggiornata dei principali modelli in vendita, con i prezzi, le dimensioni e le caratteristiche principali:

  • Mahindra KUV100 NXT
    Lunghezza: 3,70 m. Motore 1.2 benzina (87 CV) o bifuel GPL, 5 posti, bagagliaio 243/473 litri. Prezzo: da 15.645 euro.
  • Mitsubishi Space Star
    Lunghezza: 3,84 m. Motore 1.2 benzina (71 CV), consumi 5,1 l/100 km, bagagliaio 235/912 litri. Prezzo: da 15.900 euro.
  • Fiat Panda
    Lunghezza: 3,68 m. Mild hybrid (70 CV), bagagliaio 225 litri, consumi 5,3 l/100 km. Prezzo: da 15.950 euro.
  • Kia Picanto
    Lunghezza: 3,60 m. Motori 1.0 (63 CV) o 1.2 (79 CV) benzina/GPL, bagagliaio 255/1010 litri. Prezzo: da 16.800 euro.
  • Fiat 500
    Lunghezza: 3,57 m. Mild hybrid (70 CV) o elettrica (95-118 CV, autonomia 190-320 km, bagagliaio 185/550 litri, disponibile anche cabrio. Prezzo: da 17.700 euro (ibrida), 29.950 euro (elettrica).
  • Dacia Spring
    Lunghezza: 3,73 m. Elettrica, batteria 26,8 kWh, autonomia 225 km, bagagliaio 308 litri. Prezzo: da 17.900 euro.
  • Hyundai i10
    Lunghezza: 3,67 m. Motore 1.0 benzina (63 CV) o GPL, bagagliaio 252/1050 litri, consumi 5,1 l/100 km. Prezzo: da 18.250 euro.
  • DR 1.0 EV
    Lunghezza: 3,20 m. Elettrica, 4 posti, batteria 31 kWh, autonomia 210 km, bagagliaio 110/630 litri. Prezzo: da 18.900 euro.
  • Fiat Grande Panda
    Lunghezza: 3,99 m. Ibrida (100 CV) o elettrica (113 CV, autonomia 320 km), bagagliaio 361 litri. Prezzo: da 18.900 euro (ibrida), 24.900 euro (elettrica).
  • Leapmotor T03
    Lunghezza: 3,62 m. Elettrica, batteria 37,3 kWh, autonomia 265 km, bagagliaio 210/880 litri. Prezzo: da 18.900 euro.
  • Toyota Aygo X
    Lunghezza: 3,70 m. Motore 1.0 benzina (72 CV), consumi 4,8 l/100 km, bagagliaio 231 litri, disponibile anche cabrio con tetto apribile in tela. Prezzo: da 18.950 euro.
  • BYD Dolphin Surf
    Lunghezza: 3,98 m. Elettrica, batteria 44,9-60,4 kWh, autonomia 310-430 km, motore 95-204 CV. Prezzo: da 19.490 euro.
  • Suzuki Swift
    Lunghezza: 3,84 m. Ibrida con motore 1.2 (83 CV), opzione 4×4 AllGrip, bagagliaio 265 litri. Prezzo: da 20.900 euro.
  • Toyota Yaris
    Lunghezza: 3,94 m. Full hybrid (116-131 CV), consumi 4,2 l/100 km, bagagliaio 286 litri. Prezzo: da 24.550 euro.
  • Hyundai Inster
    Lunghezza: 3,82 m. Elettrica, batteria 42-49 kWh, autonomia 300-355 km, bagagliaio 280 litri. Prezzo: da 24.900 euro.
  • Renault 5 E-Tech Electric
    Lunghezza: 3,92 m. Elettrica, batteria 40-52 kWh, autonomia 300-400 km, bagagliaio 326 litri. Prezzo: da 24.900 euro.
  • Mazda 2
    Lunghezza: 3,94 m. Mild hybrid 1.5 (90-115 CV), consumi 4,7 l/100 km, bagagliaio 255 litri. Prezzo: da 24.990 euro.
  • Mini Cooper
    Lunghezza: 3,86 m. Benzina (136-204 CV) anche cabrio o elettrica (184-218 CV, autonomia 300-400 km), bagagliaio 210 litri. Prezzo: da 27.904 euro (benzina), 29.504 euro (elettrica).
  • Mazda MX-5
    Lunghezza: 3,92 m. Motore 1.5-2.0 benzina (132-184 CV), bagagliaio 130 litri, consumi 6,3 l/100 km, cabrio ma disponibile anche in versione con tetto rigido retrattile. Prezzo: da 32.400 euro.
  • Abarth 500e
    Lunghezza: 3,67 m. Elettrica, batteria 42 kWh, autonomia 250 km, motore 155 CV, bagagliaio 185 litri, anche cabrio. Prezzo: da 37.950 euro.
  • Alpine A290
    Lunghezza: 3,99 m. Elettrica, batteria 52 kWh, autonomia 380 km, motore 180-220 CV, bagagliaio 326 litri. Prezzo: da 38.700 euro.

Commenta con la tua opinione

X