Auto sempre più grandi e pesanti: l’analisi di Munoz, JATO

Auto sempre più grandi e pesanti: l’analisi di Munoz, JATO

Un’auto più nuova, confortevole e sicura pesa in media 200 kg in più: ecco degli esempi concreti di come sono cambiati alcuni modelli

2 Marzo 2023 - 15:00

Le auto nuove sono indiscutibilmente più confortevoli e sicure rispetto alle generazioni precedenti. Per i modelli che oltre al nome hanno conservato l’attribuzione a un particolare segmento negli anni, è più facile studiare l’evoluzione di dimensioni e peso. Un’analisi di Felipe Munoz, di Jato, apre ad alcune riflessioni sull’impatto che questi cambiamenti hanno sui consumi e sulla sicurezza in caso di incidente con altri veicoli.

AUTO NUOVE: PERCHÉ CAMBIANO CONTINUAMENTE?

Le auto nuove che escono dagli stabilimenti dei Costruttori devono rispondere a specifici criteri di sicurezza e ambientali per l’omologazione coerenti con le norme in vigore nel mercato a cui sono destinati. E’ il motivo principale per cui spesso le Case auto decidono di aggiornare veicoli già a listino, interromperne la produzione o sostituirli con modelli diversi che rievocano nomi emblematici. Tutte le altre caratteristiche delle auto nuove che non derivano da specifiche normative i Costruttori le scelgono in base a:

  • andamento delle vendite;
  • indagini di mercato e preferenze dei potenziali clienti;
  • economie di scala;
  • competitor e di enti che hanno una forte influenza, ad esempio gli enti indipendenti che sottopongono i veicoli ai crash test, Consorzi e Club Automobilistici.

ALCUNI ESEMPI DI AUTO NUOVE CON PESO FINO A QUASI 300 KG IN PIU’

Sono in maniera molto sommaria i fattori che impattano sulle caratteristiche delle auto nuove che da una valutazione di Felipe Munoz condivisa su Linkedin, sono aumentate di dimensioni e peso. Munoz fa alcuni esempi rappresentativi di modelli che hanno tenuto in vita il nome commerciale attraverso svariate generazioni:

  • Renault Clio ha subito nel corso di 5 generazioni un aumento in lunghezza di +341 mm (da 3709 mm della Clio I a 4050 mm della Clio V) e +287 kg (da 892 kg della Clio I a 1179 kg della Clio V).

  • Volkswagen Golf ha subito nel corso di 5 generazioni un aumento in lunghezza di soli +96 mm (da 4188 mm della Golf V a 4284 mm della Golf VIII) e +207 kg (da 1232 kg della Golf V a 1439 kg della Golf VIII).

  • Ford Explorer ha subito nel corso di 5 generazioni un aumento in lunghezza di +211 mm (da 4844 mm della Explorer II a 5055 mm della Explorer VI) e +93 kg (da 1916 kg della Explorer II a 2009 kg della Explorer VI).

  • Toyota Corolla ha subito nel corso di 5 generazioni un aumento in lunghezza di +320 mm (da 4315 mm della Corolla VIII a 4635 mm della Corolla XII) e +210 kg (da 1113 kg della Corolla VIII a 1323 kg della Corolla XII).

AUTO NUOVE PIU’ PESANTI, MA QUALI EFFETTI SU CONSUMI E SICUREZZA VERSO ALTRIVEICOLI?

L’aumento di peso e la sicurezza passiva delle auto, oltre al comfort, sono spesso legati a doppio nodo, anche per questo gli enti indipendenti come Euro NCAP e IIHS, hanno iniziato a fare i crash test di compatibilità tra veicoli di massa diversa, ma solo recentemente. Felipe Munoz infatti scrive che: “L’obesità delle automobili è un problema crescente nel settore. Man mano che gli standard di sicurezza diventano più severi e i consumatori richiedono più comfort, le case automobilistiche stanno producendo auto più grandi. E più volume significa di solito più peso. Auto più esigenti in termini di consumo di carburante con un maggiore impatto sulle emissioni, senza escludere l’effetto sulle prestazioni”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X