Nissan: ricarica gratuita per le Leaf

La casa nipponica offre energia a costo zero a chi possiede o utilizza una Leaf. La ricarica si effettua presso la sua sede di Capena, vicino a Roma

9 maggio 2012 - 6:00

Per lanciare un nuovo prodotto non c'è sistema migliore che renderlo più accettabile offrendolo inizialmente gratis. Nissan è alle prese con il lancio e la diffusione della sua auto elettrica Leaf, cioè con la non facile impresa di rendere fruibile un tipo di mobilità che necessita di infrastrutture di ricarica per ora non disponibili in numero sufficiente. Nissan (purtroppo) non ha certo deciso di regalarle, né tantomeno di regalare una Leaf, ma ha però dato il via a un'interessante inziativa che prevede la ricarica gratuita.

ENERGIA A COSTO ZERO – L'idea ha chiari intenti promozionali, anche se a dire il vero è destinata esclusivamente a chi già possiede o utilizza una Leaf, e non necessariamente a chi accarezza l'idea di acquistarla. Più in dettaglio, la casa nipponica ha deciso di mettere a disposizione alcune stazioni di ricarica e di offrire energia a costo zero a chiunque, dipendenti, fornitori, aziende partner o già clienti, si presenti presso la sua sede di Capena, nei presi di Roma. Le stazioni dalle quali sarà possibile fare il pieno di elettricità gratis sono le nove: quattro colonnine con standard Enel e una di ricarica rapida con standard ChaDeMo sono state piazzate presso il parcheggio visitatori della sede mentre una “company station” del tipo Schneider Electric, con due prese per ricariche normali, si trova nell'officina interna. Infine, presso il Centro Addestramento sono state collocate altre due colonnine, entrambe di tipo domestico: una con standard Schneider e l'altra con standard Enel.

GRATIS, MA NON SI SA FINO A QUANDO – Nissan, che non ha rivelato se la ricarica gratis sarà offerta o meno per un periodo limitato, afferma che l'iniziativa ha finalità dimostrative e formative sia per la clientela, sia per il personale delle concessionarie che prenderà parte a corsi d'addestramento tecnico e commerciale riguardanti il modello Leaf.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP