Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
65 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
84 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
Buona la tenuta della cellula di sopravvivenza. Purtroppo la rigida consolle centrale e le strutture limitrofe al piantone dello sterzo mettono a rischio di lesioni persone di stazza diversa rispetto allo standard. Ottimo il test laterale col carrello, accettabile la protezione del torace nel test del palo. La prevenzione del colpo di frusta è mediocre. La Leaf è stata testata sempre con la batteria in funzione, tuttavia durante i tre crash test non ci sono stati problemi all'impianto elettrico e alle batterie.
Protezione crash test Bambini
Per quanto riguarda il test dinamico la Leaf ottiene il massimo punteggio per il bambino di 18 mesi. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma non è ben segnalato il suo stato. Buone le etichette di avviso installate nell'auto.
Protezione crash test Pedoni
Mediamente buona la protezione della testa e delle ginocchia, nel centro del frontale, dove è alloggiata la presa di ricarica, la protezione della coscia è scarsa.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Limitatore di velocità attivo, ESC e avvisi delle cinture anteriori di serie su tutte le Leaf vendute in Europa.