Mercedes CLA 2019: partono i preordini in Italia da 33 mila euro

Arriva in Italia la nuova Mercede-benz CLA. Quattro gli allestimenti al lancio con motori sia benzina che diesel e connettività MBUX

11 aprile 2019 - 18:06

Partono gli ordini in Italia per la nuova Mercedes-Benz CLA. La seconda generazione della berlina dal look coupé aveva fato il suo esordio in occasione del CES di Las Vegas. Il design non è stato stravolto ma affilato e migliorato per integrare tante tecnologie ereditate direttamente dalla Classe S. Il listino in Italia parte da 33.610 euro per il diesel 180d da 115CV fino ad arrivare alla top di gamma la CLA 250 da 224CV a quota 44.700 euro. Non manca la trazione integrale 4 Matic che, per CLA 220 e CLA 250, è un optional da 2.260 euro. La vettura è offerta al mercato in 4 allestimenti; Executive, Business, Sport e Premium. Per chi cerca qualcosa in più dal punto di vista estetico si possono scegliere i pacchetti estetici Amg Line. Diamo uno sguardo ai dettagli.

IL LISTINO

Mercedes-Benz CLA arriva in Italia con listino a partire da 33.610 euro. Sono disponibili cinque motorizzazioni tra benzina e diesel. Assente quindi, almeno per ora, l’ibrido e l’elettrico che troviamo solo sul SUV EQC. Tutti i motori hanno di serie trazione anteriore e cambio automatico. Il diesel apre la gamma con la CLA 180d da 116 CV al prezzo di 33.610 euro. Esordio per due versioni del nuovo motore turbo a benzina 1.3 sviluppato insieme al gruppo Renault: sulla CLA 180 da 136 CV a 35.020 euro e sulla CLA 200 da 163 CV a 38.340 euro. Il 2.0 turbo a benzina equipaggia la CLA 220 da 190 CV e listino da 41.600 euro la 250 da 224 CV che parte da 44.700 euro. Queste ultime due motorizzazioni top di gamma possono essere arricchite con il sistema di trazione integrale 4Matic da 2.260 euro.

ALLESTIMENTI E DOTAZIONI

Nuova Mercedes-Benz CLA è proposta al lancio in quattro allestimenti, ovvero Executive, Business, Sport e Premium. I cerchi di lega da 16″, il sistema multimediale MBUX con retrocamera, il cruise control, la frenata d’emergenza e il mantenimento della corsia sono di serie su tutte. Dal canto suo la versione Business costa 1.230 euro in più ma ha il volante sportivo con paddle per la cambiata, il clima automatico e i sedili in pelle sintetica. Non manca la connettività Android Auto e Apple CarPlay. Sulla CLA Sport troviamo anche i fari anteriori a matrice Led e i cerchi da 18″, mentre l’allestimento top di gamma Premium include anche il navigatore satellitare con aggiornamenti live, e i pacchetti estetici AMG Line. Su CLA è presente l’ultima generazione del sistema per la connettività di bordo MBUX che include i comandi gestuali.

LA TECNOLOGIA

A bordo della nuova Mercedes-Benz CLA ci sono i più recenti sistemi compresa la guida semi autonoma. Telecamere e radar controllano la strada fino a 500 metri di distanza potendo rimediare a piccole distrazioni del driver. Troviamo anche l’Active Brake Assist che può aiutare a mitigare o evitare le collisioni posteriori con veicoli più lenti o fermi ma anche con pedoni e ciclisti. Il Pre-Safe Plus, inoltre, prepara i passeggeri a un possibile impatto inevitabile. L’Active Lane Keeping Assist, invece, è in grado di avvertire il guidatore mediante vibrazioni del volante quando il veicolo esce involontariamente dalla sua corsia di marcia a velocità comprese da 60 km/h. Ulteriore accessorio sono i fari LED Multibeam si orientano per adattarsi alle condizioni climatiche e di illuminazione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Daimler: il taglio di 6 miliardi e il futuro senza Nissan-Renault

Automobilisti italiani: il 79,5% afferma di rispettare le regole

Controllo pneumatici: la giusta pressione fa risparmiare 83 euro l’anno