Lexus UX: via libera alla produzione del baby SUV concept [FOTO]

La Lexus UX sarà il modello con il quale il luxury brand nipponico entrerà in competizione nel segmento dei SUV compatti premium,in arrivo per il 2018

15 marzo 2017 - 9:00

Il segmento dei compact SUV premium esercita un'attrattiva forte e neppure Lexus riesce a resistere al fascino di una delle più movimentata e remunerative nicchie del mercato attuale. Il luxury brand di Toyota ha deciso di mettere in cantiere il modello Lexus UX, derivato dal baby SUV concept presentato durante la lo scorso anno al Salone di Parigi. Il costruttore nipponico punterà con decisione a insidiare le più che consolidate posizioni di BMW X1, Mercedes GLA e Audi Q3.

UN MODELLO INEDITO PER UN PUBBLICO NUOVO Nel corso di una conferenza stampa la scorsa settimana a Ginevra il vicepresidente esecutivo di Lexus International, Yoshihiro Sawa ha, con flemma giapponese dichiarato la prossima realizzazione della modello UX, specificando inoltre che il tempo del debutto non è particolarmente remoto. Nella line up dei modelli Lexus la UX andrà a collocarsi al di sotto della sontuosa NX con il chiaro intento di solleticare l'interesse di un bacino di utenti molto differente rispetto a quello dell'ammiraglia a ruote alte (Guarda qui la prova su strada SicurAUTO.it della Lexus NX).

DESIGN FORTEMENTE INFLUENZATO DAL CONCEPT I tempi esatti per la presentazione della versione commerciale della Lexus UX non sono stati ovviamente comunicati. Il vicepresidente Sawa però si è sbilanciato dicendo che l'auto è pensata per un'utenza giovane alla quale piaceranno le forme ardite del nuovo SUV, lasciando quindi intendere che la UX non si discosterà particolarmente dalla concept car vista a Parigi “Ad eccezione della IS e della compatta CT le nostre auto sono acquistate da un pubblico maturo e fedele al brand. Da quest'anno proviamo a rivolgerci e sperimentare la risposta di un'utenza molto più giovane” (Guarda le foto da Ginevra della Lexus LS).

IBRIDO SOLO PER LE VARIANTI TOP Parlare adesso delle motorizzazioni con le quali sarà proposta la Lexus UX è prematuro ma non mancano le ipotesi, almeno per quanto riguarda l'unità entry level. Si vocifera di un 2.0 litri turbo benzina come opzione base, la soluzione ibrida sarebbe invece destinata a versioni più costose del SUV compatto. Per quanto riguarda il debutto la previsione insiste per una anteprima ai saloni di fine anno, nei primi mesi del 2018 dovrebbe invece iniziare la commercializzazione (Hai già visto i crash test della Lexus NX?).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

NCC restrizioni

NCC, restrizioni ingiuste secondo l’AGCOM: “Sono come i taxi”

Tesla Model 3: i 10 difetti più frequenti sulla carrozzeria dell’auto

Viadotti autostrade

Autostrade e Ponti: i nuovi controlli passano a una società internazionale