Protezione Adulti
Buona la resistenza dell'abitacolo della NX nel crash test frontale. Le ginocchia e i femori degli occupanti anteriori sono stati ben protetti, anche persone di corporatura differente possono godere della valida protezione offerta. Nell'impatto laterale col carrello la vettura ottiene il massimo dei voti, nel primo crash test laterale del palo gli airbag frontali si sono attivati nella fine dell'impatto, quando il carico laterale sul manichino era già terminato. Lexus dopo un controllo ha notato che il modulo di controllo degli airbag può rilevare un impatto frontale anche in queste occasioni. Lexus ha modificato gli algoritmi della centralina airbag e ha permesso di ripetere il test. La protezione offerta al torace è stata mediocre, quella offerta all'addome accettabile. Lexus non intende modificare le vetture già prodotte, perché non ritiene che il problema dell'airbag possa essere pericoloso in caso di collisione, quindi i risultati sono validi dal VIN JTJBJRBZ**2009745. La protezione in caso di tamponamento è ottima su tutti i posti a sedere. Disponobile in opzione un sistema di frenata autonoma per le basse velocità.
Protezione Bambini
Nell'impatto frontale la pressione sul torace del bambino di 18 mesi è alta, nonostante sia seduto su un seggiolino contromarcia. Anche il bambino di 3 anni subisce un carico elevato su torace e collo nello stesso crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile ed è segnalato con chiarezza agli occupanti anteriori. Nessun problema di compatibilità con l'installazione dei vari seggiolini utilizzati per la verifica.
Protezione Pedoni
Buona la protezione offerta dal paraurti alle gambe, nulla quella offerta al bacino dal bordo del cofano. Generalmente buona la prova sulle zone colpite dalla testa del pedone, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza.
Safety Assist
ESC e avvisatori per le cinture slacciate per tutti i posti sono di serie su tutte le Lexus NX. Presente sulla maggioranza del venduto un sistema che informa il pilota della velocità consentita sul tratto di strada che percorre, utilizzando le mappe digitali. Il pilota così può impostare il limitatore di velocità sul giusto valore. Sarà presente su più della metà delle NX vendute anche il sistema di frenata autonoma che è stato verificato con esiti positivi nei test. Optional il mantenitore della corsia di marcia.
Commenta con la tua opinione