Le auto in disordine consumano più benzina: lo studio in UK

No, non stiamo scherzano. Una ricerca inglese ha evidenziato che tenere in ordine la propria auto porterebbe ad un reale risparmio di carburante

3 novembre 2017 - 12:46

Disordinati siete in ascolto? Secondo un recente studio inglese promosso da Velcro e 3GEM ha scoperto che tenere l'auto in disordine può causare consumi maggiori. Vi starete chiedendo come sia possibile, ebbene pensate i tanti oggetti abbandonati o semplicemente dimenticati in auto, tutti insieme possono portare ad un aumento del peso con un conseguente aumento dei consumi. Incredibile? Pensate che la ricerca ha interessato circa 2.000 automobilisti inglesi con risultati molto curiosi.

IL “PESO” DELL'ORDINE Con i prezzi del carburante che continuano a salire – come accaduto in Italia proprio con il Ponte di Ognissanti – risparmiare carburante è un must quotidiano per qualsiasi automobilista. E no, non basta avere il piede destro leggero ed evitare i momenti di maggiore traffico, ma bisogna stare attenti anche a dettagli spesso trascurati, come ad esempio tenere in ordine la propria auto – una soluzione molto utile potrebbe essere l'utilizzo di un case sopra al tetto, qui potete trovare i nostri consigli. Assurdo penserete, non per i ricercatori inglesi che, attraverso uno studio che ha coinvolto circa 2.000 automobilisti, hanno scoperto quanto gli oggetti lasciati in auto possano effettivamente incidere sui consumi. 

2% DI CONSUMO IN PIÙ OGNI 50 KG Il 27% degli automobilisti avrebbe ammesso di tenere in disordine la propria auto mentre il 12,5 non laverebbe da tempo la propria auto. Pensate ai tanti oggetti abbandonati o scordati in auto, dai più piccoli ai più ingombranti, sommateli e avrete certamente un aumento del peso complessivo del veicolo che, in accordo con i dati forniti da RAC, potrebbe portare ad un aumento dei consumi del 2% ogni 50 kg in più – senza calcolare i rischi nel tenere tanti carichi nell'auto, come evidenziato dal video qui sotto, e nel nostro focus.

 

NEL SUNDERLAND I PIÙ DISORDINATI La ricerca è stata commissionata da Velcro e 3GEM, ha scoperto che nel Sunderland si possono trovare le auto più disordinate dell'intera Inghilterra, qui addirittura il 67% degli intervistati ha ammesso di tenere la propria auto in completo disordine. Alla città di Warrington il premio di automobilisti più ordinati – probabilmente perché avranno seguito i nostri consigli su cosa portare nel porta bagagli e cosa no – con il solo 16% di automobilisti disordinati. E voi che tipo di automobilista siete? Considerate l'auto un tempio da rispettare e tenere in ordine o come il vostro “armadio su ruote”?

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Ford: il futuro in Michigan tra auto autonoma e elettrica

Novità in arrivo nel Codice della Strada: la targa diventa portatile

3 Costruttori che hanno prodotto più auto con AEB nel 2018