La Nuova Fiat Tipo sarà anche 5 porte: eccola nei primi test su strada

Ancora in veste di prototipo e dotata di pesanti camuffamenti, la nuova Fiat Tipo due volumi è stata immortalata durante i test su strada

19 ottobre 2015 - 11:00

La nuova berlina Fiat Tipo non è stata ancora presentata ufficialmente che si parla già della sua variante compatta a due volumi. Avvistata sulle strade turche in queste prime foto spia, la hatchback sarà pronta a far rivivere il mito originario, vera icona dei tempi che furono, e a quanto pare la compatta dovrebbe essere affiancata in seguito anche dalla station wagon.

PER TUTTI I GUSTI – All'inizio della scorsa settimana il mondo europeo (e non solo) ha scoperto la versione tre volumi della nuova Fiat Tipo – che si chiamerà Aegea in Turchia e che era stata svelata lo scorso maggio. Una berlina classica conforme a ciò che richiedono alcuni mercati proprio come quello turco, ma anche dell'Europa Centrale o del Medio Oriente. Ma non finisce qui. Il costruttore torinese starebbe sviluppando attualmente anche una variante due volumi del suo revival.

UN SEGMENTO COMPETITIVO – Invisibile fino ad ora, questa variante compatta della Fiat si è fatta sorprendere per strada, a priori in Turchia, con la presenza ancora molto fitta di camuffamenti. Tuttavia, grazie a queste prime due foto spia, si possono già indovinare i contorni di questa hatchback torinese che andrà a sfidare importanti mezzi del calibro di Peugeot 308, Renault Mégane, Volkswagen Golf, Ford Focus, Honda Civic, Toyota Auris e altre Alfa Romeo Giulietta.

PROPULSORI – Così come per il modello a 4 porte, questa Tipo a 5 porte sarà molto probabilmente proposta in vendita con quattro motorizzazione benzina e diesel. Come sul modello “sedan”, sotto il cofano dovrebbero esserci le motorizzazioni 1.4 litri da 95 CV e 1.6 litri da 110 CV benzina, mentre in quanto ai diesel si aspettano i motori 1.3 litri da 95 CV e 1.6 litri da 120 CV Multijet. Le classiche trasmissioni meccaniche a cinque e sei marce saranno presenti, così come un cambio automatico che sarà tuttavia riservato a motorizzazioni specifiche.

LE SUE POSSIBILI VARIANTI – La fonte TRLUX, che ha fornito questi primi scatti “rubati”, sostiene che sarebbe in arrivo un'altra variante. Sembrerebbe tuttavia che una versione dinamica e sportiva sviluppata da o con Abarth sia già stata smentita poiché non riuscirebbe ad imporsi in un tale segmento. Dall'altra parte, la variante station wagon sarebbe stata invece confermata con una presentazione già prevista per il 2017. Come per il modello a tre volumi, questa nuova Tipo a 5 porte verrà costruita nello stabilimento turco del gruppo Fiat Chrysler Automobiles a Bursa.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche

Auto elettriche e limiti per i neopatentati: il MIMS smentisce il Viminale

Garage auto: norme, spese e tasse sull’affitto

Assistenza alla guida attiva: solo il 26% degli automobilisti la usa