Kia Niro: al Salone di Ginevra 2019 il restyling di ibrida ed elettrica

La gamma della Kia Niro si rinnova. Al Salone di Ginevra arriva il model year 2019: nuovo look e più infotainment

1 marzo 2019 - 10:20

Al Salone di Ginevra 2019 Kia presenta un'offensiva a tutta elettrificazione. Oltre alla e-Soul, che abbiamo già descritto, oggi la Casa coreana annuncia le versioni rinnovate della Niro, sia in versione ibrida sia in versione elettrica. Oltre ad alcune modifiche all'aspetto, la nuova Niro, in versione 2019, introduce anche un nuovo sistema di infotainment.

DUE IBRIDI E UN'ELETTRICA La gamma della Kia Niro si articola su due distinte versioni ibride: Hybrid (che abbiamo provato al momento della presentazione), appunto, e Hybrid Plug-in. Hanno powertrain simile, con un motore termico 1.6 GDi abbinato abbinato a un'unità elettrica che sviluppa una potenza da 32 kW (44 cavalli). La prima, monta una batteria da 1,56 kWh, mentre la seconda, che ha la possibilità di ricaricarsi attraverso una presa di corrente, ha una batteria più piccola, da 8,9 kWh, ma promette di percorrere fino a 65 km senza necessità di accendere motore termico. La gamma della crossover coreana si completa con la versione elettrica. La Kia Niro EV, presentata al Salone di Parigi 2018, mantiene inalterate le caratteristiche del powertrain, con batterie da 39,2 kWh o, sulla versione di punta, da 64 kW e un'autonomia di quasi 485 km, che possono arrivare a oltre 600 nella guida in città.

NUVO INFOTAINMENT CON TOUCHSCREEN DA 10″25 La Kia Niro model year 2019 cambia fuori, con proiettori anteriori con nuove luci diurne a Led e paraurti dal diverso disegno, e cambia dentro. Salendo a bordo si trova infatti il nuovo sistema multimediale Uvo Connect, che proprio con la nuova crossover compatta debutta in Europa. Ha touchscreen di serie da 8″ ma, in opzione, si arriva a 10″25 con funzione “split screen” di sdoppiamento dello schermo. È compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e può gestire contemporaneamente due dispositivi esterni collegati via Bluetooth. Il sistema può anche collegarsi ad internet attraverso una scheda sim.

SI RINNOVANO ANCHE GLI ADAS Diversa nel look e diversa dal punto di vista dell'infotainment, la Kia Niro 2019 introduce anche nuovi sistemi di ausilio alla guida. Da oggi, infatti, offre un nuovo cruise control adattativo con funzione stop&go per la guida in colonna e un sistema evoluto di mantenimento della carreggiata che controlla in maniera attiva anche lo sterzo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Comandi vocali per auto connesse: la Cina investe sulla biometria

Golf 8: ecco come sarà la generazione 2020

Il Mercato Europa si ferma a 1.344.863 unità, è -0,5%