Kia HabaNiro: EV a guida autonoma vicina alla produzione in serie

Kia presenta a New York la concept HabaNiro. È una crossover elettrica a guida autonoma di livello 5 che promette 480 km di autonomia

23 aprile 2019 - 10:23

In futuro l’auto elettrica sarà comune e diffusa. Normale, quindi, che se ne vedranno di ogni foggia e dimensione. Al Salone di New York Kia ha presentato una concept innovativa. Si chiama Kia HabaNiro ed è una crossover con lunghezza di 4,43 metri. L’auto, che inizialmente doveva rappresentare una sorta di laboratorio per la mobilità del futuro, grazie ai numerosi consensi raccolti, potrebbe presto declinarsi in un modello di serie. Almeno, così potrebbe essere, stando alle dichiarazioni dei vertici della Casa.

MASSIMA VERSATILITÀ

La Kia HabaNiro è stata disegnata dal centro stile californiano della Casa coreana e a livello di stile introduce numerosi elementi di novità. Ha frontale aggressivo, con vistose protezioni inferiori e un paraurti che si allunga fino alla fiancata. L’auto è stata pensata per avere una spiccata dinamica di guida. Ma ha altezza da terra generosa, per permetterle di affrontare tratti sterrati in totale tranquillità. Molto particolare l’apertura delle porte a libro, che però, essendo incernierate anche nella parte alta, ruotano verso l’alto per dare massimo accesso ai quattro posti dell’abitacolo.

ABITACOLO DAL FUTURO

La Kia HabaNiro accoglie in un ambiente moderno e minimalista. Non ha neanche strumentazione, sostituita da un enorme head-up display che si estende per tutta la larghezza del parabrezza. L’unico schermo presente è quello annegato all’interno del volante. Tra gli elementi più caratteristici, il sistema di aerazione, che sostituisce le tradizionali bocchette dell’aria con un sistema chiamato Perimeter Ventilation System che genera un flusso d’aria diffuso. C’è anche un sofisticato sistema di illuminazione interna che cambia colore intensità in base alle esigenze degli occupanti.

FA 480 KM CON “UN PIENO”

A livello di powertrain, la Kia HabaNiro presenta uno schema elettrico a trazione integrale alimentato a batterie agli ioni di litio che promettono un’autonomia di 480 km. La concept coreana, oltre allo schema meccanico a zero emissioni, adotta un sistema di guida autonoma di livello 5, stando all’attuale classificazione SAE, il più avanzato. Il volante e la strumentazione, infatti, possono spostarsi per aumentare la libertà di movimento degli occupanti, che possono trasformarsi in semplici passeggeri.

1 commento

Kia HabaNiro: EV a guida autonoma vicina alla produzione in serie - SicurAUTO.it | Planet Design
11:11, 23 aprile 2019

[…] Kia HabaNiro: EV a guida autonoma vicina alla produzione in serie SicurAUTO.it […]

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tesla: nel mondo circolano 2,9 GWh di auto elettriche vendute a marzo 2019

L’Audi TT uscirà dal listino, al suo posto un’auto elettrica

Bollo auto: l’esenzione compete solo alle Regioni